Itas Trentino perfetta per due set, ma il tie break sorride a Busto Arsizio che espugna il Sanbàpolis e blinda la vetta
Autore: Itas Trentino
22 Dicembre 2024

In un Sanbàpolis vestito a festa, con quasi 700 spettatori (primo soldo out della stagione), l’Itas Trentino si ferma sul più bello e avanti due set a zero e 9-4 nel terzo parziale incassa la prepotente reazione della capolista Futura Giovani Busto Arsizio che con una seconda parte di gara maiuscola rimonta le gialloblù e riscatta la sconfitta dell’andata imponendosi in un emozionante tie break, chiuso 13-15. Match spettacolare e ricco di emozioni, con gli ingressi tra le fila ospiti di Landucci e Zakoscielna che hanno permesso alla Futura Giovani di svoltare dopo due parziali dominati da Trento: grazie ai due punti conquistati Busto Arsizio si conferma in vetta, con due lunghezze di vantaggio sull’Itas. Premio di mvp della sfida assegnato ad un’ottima Alyssa Enneking, top scorer con 28 palloni a terra e il 49% a rete, grande protagonista nella metà campo lombarda assieme a Landucci (4 muri e 3 ace) e Zakoscielna (15 punti con 3 muri). Tra le fila gialloblù da menzionare i 23 punti di Weske, la più continua su palla alta e la prestazione molto convincente al centro della rete di Marconato (17 punti con 5 muri e 2 ace).
Mazzanti conferma l’assetto tradizionale, con Prandi al palleggio, Weske opposto, Giuliani e Kosareva laterali, Molinaro e Marconato al centro e Fiori libero. Beltrami, tecnico della Futura Giovani, risponde con Monza in regia, Zanette opposto, Orlandi e Enneking in posto 4, Rebora e Kone al centro e Cecchetto libero.
Trento prova subito a scappare con l’ottimo turno al servizio di Kosareva (5-1) ma due muri di Enneking regalano la parità alla Futura Giovani (5-5). Uno spunto di Weske e il muro di Marconato valgono il +3 (12-9), ma anche in questo caso la reazione ospite è immediata con Zanette a firmare il 14-14. Nemmeno il terzo tentativo di allungo è quello buono (17-14), Rebora fa 20-20 con il servizio ma dopo il time out di Mazzanti l’Itas Trentino preme nuovamente il piede sull’acceleratore. Due gioielli di Giuliani (22-20), il muro di Prandi (24-21) e la pipe di Kosareva (25-21) consegnano a Trento il set che sfrutta al meglio il positivo ingresso in battuta di Ristori Tomberli.
L’Itas non abbassa la guardia e l’avvio di secondo set è impeccabile, con Weske e Kosareva in cattedra e Beltrami che sul 12-5 ha già esaurito i time out a disposizione. Entrano Zakoscielna e Landucci ma il sistema muro-difesa gialloblù continua ad eccellere e quando Landucci prova s scuotere la Futura Giovani con due muri (17-12) ci pensa Molinaro con tre fast in serie a spedire le lombarde a distanza siderale (21-14). Finale in discesa per Trento, Kosareva si esalta da posto 4 e al servizio (ace del 24-16) e Marconato chiude i conti a muro sbarrando la strada a Enneking (25-16).
La reazione ospite giunge dopo un ottimo avvio di terzo set dell’Itas, avanti 9-4 con Weske e Kosareva in luce. La crescita del servizio della Futura Giovani mette in affanno la seconda linea di casa, con la centrali Landucci (2 muri per il 9-8) protagonista. Marconato riporta a +3 Trento (13-10) ma Zakoscielna e un ottimo turno in battuta di Landucci (2 ace) girano l’inerzia della frazione in favore delle lombarde (14-17). Rebora a muro incrementa il divario (15-20), Busto Arsizio amministra bene il vantaggio e si prende il parziale (19-25).
L’equilibrio nel quarto set si spezza sul turno al servizio di Zanette (10-13), l’Itas replica con Marconato e Weske (13-13) e mette il naso avanti con l’ace proprio della centrale gialloblù (15-14). Una scatenata Enneking infila però tre attacchi quasi consecutivi che lanciano Busto Arsizio sul 16-19, Marconato non ci sta e fa 20-20 ma sul più bello Trento si inceppa sul turno in battuta di Landucci che spinge le lombarde fino al 20-24. Trento annulla i primi due set point ma al terzo tentativo la pipe di Enneking vale il tie break (22-25).
Trento prova a scappare con Weske (3-1) ma Busto reagisce immediatamente e proprio su un attacco out della tedesca mette la freccia (5-7) costringendo Mazzanti al time out. L’Itas trova le energie per rialzarsi e impattare sul 10-10 ma l’uno-due di Zanette (muro e ace) avvicina al traguardo Busto che al secondo tentativo chiude con la solita Enneking (13-15).
«Dopo i primi due set giocati molto bene siamo un po’ calati nel crearci le opportunità e nel costruire l’azione e scegliere i colpi – spiega a fine gara Davide Mazzanti, allenatore dell’Itas Trentino – . Busto Arsizio è senz’altro salita in difesa ma ciò che è stato evidente è il nostro calo nelle percentuali d’attacco: siamo scesi notevolmente e l’abbiamo pagata, non riuscendo per due set a rimanere in partita nel momento in cui i nostri avversari sono saliti nel rendimento. Nel tie break c’eravamo, ma abbiamo faticato a marcare alcuni attaccanti pagando inoltre un paio di disattenzione che hanno permesso a Busto di aggiudicarsi il set».
L’Itas Trentino tornerà in campo domenica 29 dicembre per affrontare in trasferta la Nuvolì Altafratte Padova nel match valido per la quarta giornata del girone di ritorno di Regular Season.

Il tabellino del match giocato oggi al Sanbàpolis

Itas Trentino – Futura Giovani Busto Arsizio 2-3
(25-21, 25-16, 19-25, 22-25, 13-15)
ITAS TRENTINO: Prandi 4, Weske 23, Giuliani 10, Kosareva 13, Molinaro 13, Marconato 17, Fiori (L); Bassi 2, Zojzi 0, Batte 0, Pizzolato 0, Ristori Tomberli 0. N.e. Iob, Zeni (L). All. Davide Mazzanti.
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Monza 2, Zanette 10, Enneking 28, Orlandi 2, Kone 1, Rebora 15, Cecchetto; Landucci 12, Zakoscielna 15, Brandi 0, Baratella 0. N.e. Del Freo, Osana (L). All. Alessandro Beltrami.
ARBITRI: Cecconato di Treviso e Pasquali di Bologna.
DURATA SET: 27’, 22’, 27’, 28’, 16’ (totale: 2h12’).
NOTE: Itas Trentino: 11 muri, 5 ace, 7 errori in battuta, 10 errori in azione, 38% in attacco, 72% (59%) in ricezione. Futura Giovani: 16 muri, 7 ace, 9 errori in battuta, 13 errori in azione, 38% in attacco, 60% (43%) in ricezione. Spettatori: 666. Mvp: Enneking.

Visualizza sponsor