Nuvolì Altafratte Padova
22/12/2024
Cremona amara per la Nuvolì che soccombe 3-0
La squadra padovana soffre le accelerazioni lombarde unite ad un muro ottimo e a rigiocate decisive, domenica a Trebaseleghe arriva Trento L’ultima...
LeggiIl cammino dell’Itas Trentino nella Pool Promozione di Serie A2 femminile scatterà sabato 11 marzo con la sfida casalinga contro l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio (anticipo della prima giornata) e proseguirà sette giorni più tardi con un altro match interno da disputare tra le mura amiche, questa volta contro il CDA Talmassons. Anche la sfida con le friulane si giocherà in anticipo, sabato 18 marzo alle ore 17 al Sanbàpolis. La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha ufficializzato infatti il calendario della seconda fase della stagione, una Pool Promozione alla quale si sono qualificate le prime sei classificate dei due raggruppamenti, che hanno portato con sé l’intero bottino di punti accumulato in Regular Season (con una correzione per le formazioni del Girone B ad undici squadre). Il sestetto di coach Saja, primo nel Girone A, ripartirà dunque dal secondo posto assoluto alle spalle della Roma Volley Club, saldamente in vetta con 66 punti grazie ai venti successi ottenuti nelle venti gare di Regular Season, dieci in più rispetto a Fondriest e compagne che a loro volta vantano un margine di vantaggio di sei lunghezze su San Giovanni in Marignano.
L’Itas Trentino, dal 12 marzo al 16 aprile, sfiderà in partite di sola andata le sei squadre provenienti dal Girone B, affrontando tre match interni e altrettanti esterni. Al Sanbàpolis le gialloblù affronteranno Montecchio, Talmassons e San Giovanni in Marignano (la sfida con le romagnole si giocherà in anticipo sabato 8 aprile), mentre fuori casa l’Itas Trentino sarà protagonista sui parquet di Martignacco, Soverato e Roma. La prima classificata sarà promossa direttamente in Serie A1, mentre le formazioni classificate tra la seconda e la quinta posizione si affronteranno in un tabellone con semifinali e finali (al meglio delle tre partite) per conquistare il secondo pass per la massima serie.
Due delle sei squadre che l’Itas Trentino affronterà nella Pool Promozione sono già state sfidate in queta stagione dal sestetto di Saja: le gialloblù, infatti, sconfissero al Sanbàpolis per 3-0 Talmassons nei quarti di finale di Coppa Italia, mentre la Roma Volley Club impose lo stop in semifinale, nella medesima competizione, al Club di via Trener.
La classifica di partenza della Pool Promozione: Roma Volley Club 66, Itas Trentino 56, OMAG-MT San Giovanni in Marignano 50, CDA Talmassons 48, Valsabbina Millenium Brescia 48, BSC Materials Sassuolo 47, Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 46, Futura Giovani Busto Arsizio 45, Itas Ceccarelli Martignacco 42, Volley Soverato 33, Volley Hermaea Olbia 30.
Questo, nel dettaglio, il cammino che attenderà nella Pool Promozione l’Itas Trentino
1ª giornata – (sabato 11 marzo 2023)
Itas Trentino – Ipag Sorelle Ramonda Montecchio
2ª giornata – (sabato 18 marzo 2023)
Itas Trentino – CDA Talmassons
3ª giornata – (domenica 26 marzo 2023)
Itas Ceccarelli Martignacco – Itas Trentino
4ª giornata – (domenica 2 aprile 2023)
Volley Soverato – Itas Trentino
5ª giornata – (sabato 8 aprile 2023)
Itas Trentino – OMAG-MT San Giovanni in Marignano
6ª giornata – (domenica 16 aprile 2023)
Roma Volley Club – Itas Trentino
Il calendario completo di tutte le partite di campionato (giornata per giornata) è consultabile sul sito della Lega Pallavolo Serie A, www.legavolleyfemminile.it.