Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiÈ una partita diversa dalle altre, quella che domenica 5 febbraio (ore 17) attende il Fenera Chieri ’76 al PalaBorsani di Castellanza per la quarta giornata di ritorno.
La gara con la Sab Grima Legnano segna, dopo l’esonero di Ettore Guidetti, il debutto di Ivana Druetti da allenatore delle biancoblù. Una partita tutt’altro che semplice contro la terza forza del campionato, capace nelle otto partite fin qui giocate in casa di conquistare 20 dei 24 punti a disposizione.
Unica donna che al momento ricopre l’incarico di primo allenatore nella serie A femminile (anche se formalmente l’allenatore sarà il nuovo vice Mimmo Specchia, dal momento che Ivana non ha ancora il patentino di terzo grado), Ivy ha raccolto questa nuova sfida che l’energia e la passione che da quattro anni a Chieri tutti conoscono.
Ivana, domenica si conclude una settimana densa di cambiamenti che ti ha vista promossa sul campo per traghettare la squadra a fine stagione. Con che stato d’animo raccogli l’eredità di Ettore?
«Posso soltanto ringraziare Ettore dell’opportunità che mi ha dato, in questi mesi con lui, di apprendere nuove nozioni e metodologie di lavoro. Detto questo, preso atto della decisione della società, ora il mio compito è con la massima umiltà cercare di fare il mio meglio».
I tuoi primi giorni da capo allenatore?
«Dobbiamo ancora collaudarci fra di noi. Il fatto di non essere più vista dalla squadra nel ruolo di assistente e di tramite, che pure non cambierà del tutto, perché non posso pensare di stravolgere il tipo di rapporto con queste ragazze, dovrà essere metabolizzato e consolidato in un’altra ottica. Con Mimmo stiamo lavorando tantissimo e ci stiamo confrontando, anche per cercare una strategia comunicativa per dare le informazioni alle ragazze durante la partita: la collauderemo a Legnano».
Già, Legnano. Un debutto di quelli tosti.
«Sicuramente non è una partita facile. Legnano ha già dimostrato di essere una squadra in crescita, nonostante qualche infortunio. Andiamo là per giocarci la nostra partita, senza la presunzione del risultato iniziale dell’andata quando abbiamo vinto 3-2. No, è una partita nuova, su un campo nuovo, da affrontare a muso duro senza fare calcoli».
Fra campionato e coppa il Fenera Chieri ’76 è reduce da cinque sconfitte consecutive.
«La cosa peggiore che possiamo fare in questo momento è guardare la classifica. Lavoriamo al breve termine, pensando a una partita alla volta».
Su cosa si è concentrato il tuo lavoro in settimana?
«In questo momento è improntato soprattutto al dare continuità, sicurezza e magari quel pizzico di cattiveria agonostica in più che in alcune occasioni ci è mancata per strappare un punto se non la vittoria. Lavoriamo per tenere alta la tensione, soprattutto in allenamento, per arrivare alla partita belle cariche e aggressive, ma al tempo stesso serene per non perdere la lucidità».
Sarà possibile seguire la partita in radiocronaca live su https://www.spreaker.com/show/fenera-chieri-76 o direttamente sulla home page del sito www.chieri76.it.