Domenica si terrà la prima giornata del Trofeo delle Province, riservato alle rappresentative femminili e maschili dei sette Comitati Provinciali del Veneto, del Cp di Trento e dalla Selezione Regionale del Veneto. Le nove selezioni si incontreranno nella prima fase tra di loro disputando dei concentramenti a tre squadre, la classifica servirà poi per determinare gli abbinamenti gli incontri della giornata finale.
Il Comitato Regionale del Veneto parteciperà al torneo facendo ruotare varie atlete che prendono parte all’attività di selezione 2009, affidando la selezione al tecnico Greca Pillittu. Tra le cinque atlete vicentine convocate, ben tre vestono i colori biancorossi: la palleggiatrice Arianna Mapelli, l’opposta Sara Orro e la schiacciatrice Francesca Ziliotto. Le prime due fanno parte dell’Ottica Padrin Vicenza di serie D e partecipano anche al campionato under 18 e quello under 16 con l’Ottica Padrin; Ziliotto, invece, gioca con la Chimica Ecologica di seconda divisione, oltre che nell’under 16 della PiùSport Vicenza.
A loro vanno ad aggiungersi anche le under 14 Evelyn Ifarajimi e Giulia Guerra, che partecipano anche al campionato provinciale di terza divisione, convocate invece con la selezione provinciale di Vicenza, allenata da Stefano Berlato.
La squadra del Veneto sarà impegnata ad Abano Terme (PD) contro le selezioni di Padova e Rovigo, mentre quella di Vicenza scenderà in campo a Civezzano (TN) contro Trento e Verona. I concentramenti inizieranno alle 15.30, ma in entrambi i casi le biancorosse giocheranno la seconda e la terza partita, che si disputeranno a seguire.
Le tre formazioni si affronteranno tra loro con lo schema del girone all’italiana con gare di sola andata. Tutte le gare si giocheranno con la formula dei tre set obbligatori e con l’assegnazione, ai fini della classifica, di un punto per ogni set vinto.
Per il Vicenza Volley si tratta dell’ennesima soddisfazione a dimostrazione del lavoro svolto con il settore giovanile.