Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiLa finalissima tra Infotel Forlì e HiK Soul Free Castelfidardo è frutto di due semifinali combattutissime e decise in entrambi i casi al tie break. La squadra forlivese perde il primo set ma poi con gli attacchi della coppia Ventura e Stacchiotti costruisce prima la rimonta e poi la vittoria finale. Stesso percorso per la HiK Soul Free Castelfidardo che si aggrappa alle difese della palleggiatrice Kirsia Stanga e alla potenza di Emma Zanolla per far scivolare le padrone di casa della Minetti Infoplus Città di Imola nella finalina per il terzo posto.
Le due finaliste danno vita ad una finale da brividi in cui l’equilibrio domina sovrano come testimonia il primo set terminato 21-20 solo per il point limit stabilito dal regolamento gare. Nel secondo set la giovane Infotel Forlì reagisce e con Valensize e Vallicelli difendono l’impossibile. Rubina Valensize costruisce anche il break vincente grazie ad un servizio in salto che fa muovere e diventare imprecisa la ricezione della HiK Soul Free Castelfidardo. Kirsia Stanga può affidarsi con continuità alla sola attaccante da palla alta della squadra ovvero Emma Zanolla, limitando la fantasia che Palazzini e Vanni assicuravano.
La HiK Soul Free Castelfidard va poi a conquistare terzo set ed incontro sfruttando la maggiore esperienza delle atlete in campo.
Nella finalina di consolazione la Ballestriero Volta Mantovana conquista il bronzo superando 2-0 la Minetti Infoplus Città di Imola.