OMAG MT S.G. Marignano
07/01/2025
SIRIA CLEMENTE ALLA OMAG-MT
La Omag-MT annuncia l’arrivo di Siria Clemente, centrale classe 2005, in sostituzione dell’infortunata Giulia Polesello. Siria arriva dalla Traina ...
Leggi
I giorni più attesi della Kenwood Cup 2005 sono giunti. Alle ore 16.00 è stato fischiato l’inizio delle gare che assegneranno lo scudetto 4×4 numero 12. Una volata di schiacciate e difese che affascinerà i turisti di Paestum, sempre più coinvolti nelle tante attività di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Partono subito bene, nonostante il forte vento, la Lines Tradeco Altamura e la BBC Matera.
La fame di vittorie di Altamura non si è di certo assopita con il trionfo in Coppa Italia, Edilma Costa e compagne puntano anche lo scudetto. E’ questo il messaggio che inviano alle altre 7 formazioni con la vittoria per 2-0 sulla Cia Minetti Vicenza. Una vittoria che conquistata senza il contributo di Hanka Pachale, il cui arrivo è atteso per questa notte, e costruito sulla volontà in attacco di Edilma Costa e sulle difese di Pietrangeli e Perroni (quest’ultima incisiva anche al servizio). Vicenza non riesce a trovare la chiave di volta per il suo attacco e sconta, nel primo parziale, la sua scarsa incisività. La squadre guidata da Manuela Benelli reagisce nel secondo set ed annulla 2 matchball, ma non ha la forza per concludere la sua rincorsa e con un errore in attacco di Secolo concede la vittoria alle avversarie.
I tanti errori sono la causa della sconfitta della Sorbini Pesaro. Ferranti e compagne sono troppo “generose” e consegnano il primo parziale (finito 20-18) al BBC Matera. Anche il secondo set è firmato da Matera, più concreta in attacco nonostante le grandi difese mostrate da Pesaro. Da segnalare il debutto della svedese Angelica Ljungquist che permette a Graziella Lorè di rifiatare dopo le fatiche degli ultimi week end.
Ottimo debutto per la www.primaidea.com Tortolì che in due set ha la meglio sulla Capitalacque Vicenza. Partita caratterizzata dal forte vento, che obbliga le atlete a mantenere la concentrazione altissima, con il primo set che si combatte punto su punto fino alle ultime battute. Quando però Vicenza potrebbe sferrare il colpo decisivo sono invece le sarde a risalire la china, aggiudicandosi il primo parziale e scendendo in campo per il secondo sulle ali dell'entusiasmo. Subito un break di 5 punti, poi Vicenza si affida alle grandi difese di Elisa Peluso e prova a rimontare, ma ormai è tardi, Tortolì festeggia.
Spettacolare anche la sfida tra Ecotech Volley 2002 Forlì e San Michele Volley Modena. Si susseguono colpi di scena: inizialmente è sfida aperta tra De Moraes e Savostianova, aggressive sotto rete. Forlì guadagna subito un discreto margine ed il tentativo di rimonta modenese è tardivo. Nel secondo set sembra scendere in campo solo una formazione: 8-0 è il gap che Forlì si trova a dover recuperare dopo i primi palloni. Poi una grande Laura Lugli guida le sue verso la rimonta, che spaventa le avversarie ma non giunge a totale compimento. Nel terzo parziale Kenny Moreno Pino e Tania Poli tirano fuori le unghie e Modena va sotto; resta poco da fare, il match è di Forlì.
Sfida molto attesa quella tra Lines Tradeco Altamura e Bbc Matera: con un derby che ha regalato emozioni e buon gioco. Matera sorprende Altamura nel primo set sfruttando la prima linea altissima formata da Biamonte e Liungquist. Le due in attacco picchiano senza paura e a muro fermano spesso Edilma Costa, unica alternativa credibile delle pugliesi. Il meccanismo si blocca sul 14-11 a favore delle materane, Altamura recupera fino a riacquistare la parità sul 14-14. Una rimonta vana, perché Biamonte e compagne riprendono il bandolo del gioco e vincono il primo parziale. Cosa che non accadrà nel secondo e terzo set quando qualche errore di troppo ridarà forza al cinismo di Altamura che vince il derby.
Ultima gara del pomeriggio tra Sorbini Pesaro e Cia Minetti Vicenza, entrambe desiderose di vincere per riscattare le sconfitte rimediate nell’esordio. Ancora una volta sul campo secondario il vento è stato tra i protagonisti dell’incontro. Ne è uscita fuori una partita dagli scambi molto lunghi, con Manuela Secolo in evidenza soprattutto al servizio.
Ma ancora non è tempo di rilassarsi per gli amanti del beach volley, visto che questa sera a partire dalle 21,00 l’impianto di Paestum verrà illuminato da potenti riflettori ed offrirà altre due partite di qualificazione che si preannunciano elettrizzanti.
Prima dell’inizio delle gare odierne è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Romano Baroni, amico della pallavolo e collaboratore degli eventi di Lega Pallavolo Serie A Femminile e Maschile.
KENWOOD CUP MASTER FINALE DI PAESTUM – I risultati
Giovedì 14 luglio
Ore 16.00
Girone A: Lines Tradeco Altamura – Cia Minetti Vicenza 2-0 (15-7; 16-14)
Girone A: Sorbini Pesaro – BBC Matera 0-2 (18-20;8-15)
Ore 17.00
Girone B: Ecotech Volley 2002 Forlì – S.Michele Volley Modena 2-1 (15-12; 13-15; 15-11)
Girone B: Capitalacque Vicenza– www.primaidea.com Tortolì 0-2 (14-16; 5-15)
Ore 18.00
Girone A: Lines Tradeco Altamura – BBC Matera 2-1 (14-16; 15-11; 15-10)
Girone A: Sorbini Pesaro – Cia Minetti Vicenza 0-2 (10-15; 10-15)
Ore 21.00
Girone B: Ecotech Volley 2002 Forlì – www.primaidea.com Tortolì
Ore 22.00
Girone B: Capitalacque Vicenza – S.Michele Volley Modena
KENWOOD CUP MASTER FINALE DI PAESTUM – Il programma di domani e sabato
Venerdì 15 luglio
Ore 10.00
Girone A: Lines Tradeco Altamura – Sorbini Pesaro
Girone A: Cia Minetti Vicenza – BBC Matera
Ore 11.00
Girone B: Ecotech Volley 2002 Forlì – Capitalacque Vicenza
Girone B: S.Michele Volley Modena – www.primaidea.com Tortolì
Ore 15.30
1° classificata girone B – 4° classificata girone A
2° classificata girone A – 3° classificata girone B
Ore 16.30
1° classificata girone A – 4° classificata girone B
2° classificata girone B – 3° classificata girone A
Ore 17.30
1° classificata girone B – 2° classificata girone A
3° classificata girone B – 4° classificata girone A
Ore 18.30
1° classificata girone A – 2° classificata girone B
3° classificata A – 4° classificata girone B
Sabato 16 luglio
Ore 10.00
Semifinale A: 1° classificata – 4° classificata
Semifinale B: 2° classificata – 3° classificata
Ore 11.00
Finale 5°/6° posto
Finale 7°/8° posto
Ore 16.00
Finale 3°/4° posto: Squadra perdente semifinale A – Squadra perdente semifinale B
Ore 17.00
Finale 1°/2° posto: Squadra vincente semifinale A – Squadra vincente semifinale B