Kinder +Sport: la finale è Chieri/Novara
Autore: Lega Volley Femminile
30 Settembre 2007

Sarà quella più attesa la finale del torneo “Kinder + Sport”, il derby Asystel Novara – Famila Chieri. Nessuna sorpresa infatti nel corso della due semifinali.

Nella prima partita l’Asystel ha battuto 3 – 0 ( 25 – 16; 25 – 20; 25 – 21) l’Europea 92 Virgin Radio in maniera netta, con buone prestazioni della palleggiatrice Berg e di Paola Paggi.

Terminata la prima gara è cominciata a crescere la grande attesa per il debutto davanti al proprio pubblico della nuova Famila Chieri di Marco Fenoglio.

Il neo tecnico ha presentato un sestetto base con due interessanti novità: la neo arrivata Katarina Barun come opposto e Radulovic in palleggio.

Primo set tutto di marca chierese. Radulovic e Busso mostrano già un buon affiatamento e Kim Willoughby è chirurgica in attacco. Sul 21 – 14 Piacenza ha un moto d’orgoglio e accorcia le distanze ma il set si chiude 25 – 20 con un ottimo 61% in attacco per Chieri.

L’inizio di secondo set non è invece molto positivo per Borri e compagne. Piacenza scappa via fino al 16 – 12, trascinata da un’ottima Voronina (11 punti per lei alla fine). Dopo il secondo intervallo arriva però il recupero grazie ad un turno di servizio impressionante di Kim Willoughby che abbatte la ricezione piacentina e opera il sorpasso. La potenza atletica dell’americana è un’ arma in più per Fenoglio e Radulovic la cerca con continuità nei momenti più importanti. Anche Circolari si dimostra in crescita e al terzo intervallo del set il punteggio è capovolto: Chieri conduce 21 – 18.

Il ritorno in campo di Giovanna garantisce più solidità in fase offensiva, Piacenza subisce il contraccolpo e il set si chiude 25 – 21, con un 36% in attacco che spiega la maggior difficoltà delle chiedesi.

Il terzo set è la fotocopia del primo. Chieri è sempre avanti, le percentuali offensive tornano a livelli ottimali e Piacenza capitola. Kim Willoughby, sicuramente quella che ha mostrato una condizione fisica migliore, conferma una grande precisione offensiva (56% in attacco per lei a fine gara). Busso cresce a muro e Radulovic coinvolge con maggiore continuità Barun e Cicolari. Finisce 25 – 20, una buona prestazione contro un avversario inferiore. La finale di oggi contro l’Asystel Novara permetterà di capire quale sia la reale condizione della squadra, in vista dell’esordio in campionato di venerdi ad Altamura.

 

 

FAMILA CHIERI – REBECCHI LUPA PIACENZA 3 – 0 (25 – 20; 25 – 21; 25 – 20)

Arbitri: Braico e Genna di Torino

 

FAMILA CHIERI: Busso 6, Radulovic 2, Giovanna 10, Cicolari 15, Barun 11, Willoughby 16, Gligorovic, Petrolo, Borri (L). All. Fenoglio

REBECCHI LUPA PIACENZA: Rocca 4, Dall’Ora 7, Ruoso, Borrelli 9, Nicolini 8, Marc 3, Fagioli, Monteiro 1, Voronina 11, Boscoscuro (L). All. Barbieri.

Visualizza sponsor