Arriva la prima vittoria del girone di ritorno per la Battistelli Volley. Dopo le sconfitte contro Brescia e Filottrano, le ragazze di Marchesi sconfiggono nuovamente Delta Trentino , allenate da Ivan Iosi.
Le marignanesi lasciano alle spalle la negativa prestazione della scorsa domenica e come la partita di andata al Sanbapolis di Trento,dopo una lunga e avvincente battaglia, le marignanesi vincono ( questa volta 3-1) mostrando un ottimo gioco.
LE FORMAZIONI
Delta Trentino: Iosi ha dovuto rinunciare ad Aricò (panchina per lei). sestetto quindi con Moncada al palleggio in diagonale ad Antonucci, Kijakova e Michieletto le bande, Fondriest e Rebora le centrali e Zardo il libero.
Battistelli Sgm: Battistoni in regia,Agostinetto nel ruolo di opposto, Saguatti e Vyazovik in posto-4, Moretto e Giuliodori al centro e Lanzini libero.
LA CRONACA
L’avvio del primo set è all’insegna di Olga Vyazovyk e Giulia Saguatti che portano in brevissimo tempo la Battisteli sul 6-1. Il blackout di inizio partita da parte delle trentine costringe subito il coach Iosi ad un time out . La reazione della squadra ospite arriva e riesce a ridurre lo svantaggio sulla Battistelli portandosi sul 9-8 grazie agli attacchi di Mirosla Kjiakova. Un muro della Fondriest e un attacco della slovacca Kjakova permettono a Trento di sorpassare le marignanesi con il parziale di 9-11. I botta-risposta tra le squadre sono continue, le ragazze di Marchesi non permettono alle trentine di prendere il largo, riuscendo a mantenere una situazione di parità ( 15-15). I continui attacchi di Kjakova( 11 punti per lei nel 1° set) e Fondriest permettono a Delta di allungare sulle padrone di casa (22-17). Marchesi esegue un triplo cambio:(Angelini per Giuliodori , Rynk per Battistoni, Tallevi per Agostinetto) ma le mosse non alterano le sorti del set che si chiude 18-25 per Delta Trentino.
L’inizio del secondo set mostra una perfetta situazione di equilibrio tra le due squadre ( 4-4). Un errore di Rebora in battuta e un attacco di Giulia Saguatti permettono alla Battistelli di tentare l’allungo (6-4). La Battistelli sfrutta il momento positivo, attacca e aumenta il divario sulle Trentine (11-7). Il coach Iosi corre ai ripari chiedendo un time-out, ma le ragazze di Marchesi, ben ordinate e compatte in campo, incrementano il loro vantaggio sulla squadra ospite( 15-9). La Battistelli concede ben poco a Kijkova & co e l’ottima fase di ricezione permette di portarsi sul parziale di 20-14 per le padrone di casa. Il sestetto romagnolo rimane lucido e concentrato , gestisce senza problemi il vantaggio , portandosi a casa il set 25-17.
Parte non troppo bene il terzo set per la Battistelli con errore di Saguatti in battuta e Trento mostra un atteggiamento ben diverso da quello del secondo set. Le ragazze di Iosi provano subito a prendere il controllo della partita e si portano sul parziale di 1-6. Marchesi chiede un time-out per riportare concentrazione alle sue ragazze e subito dopo gli attacchi di Giuliodori e Saguatti riaprono il set (6-8). La numero 8 della Battistelli prende le redini dell’attacco e riporta le due squadre in parità (9-9).Il primo time-out del set arriva sul parziale di 12-11 (richiesto dal coach Iosi ), ma il breve faccia a faccia tra le due squadre e i rispettivi allenatori continua a portare un sostanziale equilibrio tra le due formazioni (15-15). Gaia Moretto prima attacca, poi respinge con un splendido muro Kjakova, permettendo alla Battistelli di portarsi sul 17-15. Le ragazze di Marchesi vogliono accaparrarsi il terzo set, Trento non molla e riesce ad agguantare il pareggio sul 22-22. Il finale di set è molto combattuto, ma uno splendido muro di Giuliodori permette alla Battistelli di portarsi a casa il set (25-23)
Il quarto set mostra un Battistelli determinata a portare a casa la vittoria e il tridente Agostinetto-Vyazokik-Saguatti porta il parziale sul 8-4.Trento è costretta a rincorrere, le romagnole cercano di mantere il vantaggio (13-10).Gli attacchi di Francesca Micheletto permettono alla squadra ospite di restare in partita (15-13), ma la Battistelli riesce a gestire il piccolo vantaggio (18-16). Il duo Moretto-Agostinetto annulla gli attacchi di Bogatec e Coppi, permettendo così un ulteriore allungo (20-16). Trento prova a reagire, ma il finale di set è marchiato Olga Vyazovik che grazie ai suoi attacchi permette alla Battistelli di portare a casa set (25-20) e vittoria.
Questa vittoria ricca di grinta e carattere ha catapultato la Battistelli in zona playoff e se la ragazze di Marchesi continueranno a fare vedere nelle prossime partite ciò che hanno mostrato contro Trento, sicuramente giocheranno un girone di ritorno davvero interessante e bello per gli occhi dei tifosi.
Dichiarazioni di Olga Vyazovyk ( Battistelli SGM): “è stata una partita difficile, venivamo da 2 sconfitte consecutive. La squadra ha lavorato bene durante la settimane e durante la partita siamo rimaste tutte unite portando a casa la vittoria. La chiave della partita è stato il secondo set dove si è visto il cambio di marcia in difesa che ha messo in crisi il gioco di Trento”
TABELLINO
Battistelli SGM – Delta Trentino :3-1 ( 18-25, 25-17, 15-23, 25-20)
Arbitri: Rossi Alessandro, Giorgianni Giovanni
Battistelli SGM: Vyazovik (13), Tallevi (0), Angelini (ne), Battistoni (2), Giuliodori (7), Saguatti (13), Agostinetto (9), Lanzini (L), Sgerza (ne), Boccioletti (0), Rynk (0), Moretto (11). All. Riccardo Marchesi
Battute: punti 2, errori 11
Muri:11
Delta Trentino: Michieletto (6), Fondriest (10), Aricò (ne), Bogatec (4), Kjiakova (16), Zardo (L), Moncada (2), Montesi (ne), Antonucci (16), Bortoli (0), Rebora (5), Coppi (3). All. Iosi Ivan
Battute: errori 18, punti 4
Muri: 13
( Foto di Elena Donati)