Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiArriva la prima vittoria del girone di ritorno per la Battistelli Volley. Dopo le sconfitte contro Brescia e Filottrano, le ragazze di Marchesi sconfiggono nuovamente Delta Trentino , allenate da Ivan Iosi.
Le marignanesi lasciano alle spalle la negativa prestazione della scorsa domenica e come la partita di andata al Sanbapolis di Trento,dopo una lunga e avvincente battaglia, le marignanesi vincono ( questa volta 3-1) mostrando un ottimo gioco.
LE FORMAZIONI
Delta Trentino: Iosi ha dovuto rinunciare ad Aricò (panchina per lei). sestetto quindi con Moncada al palleggio in diagonale ad Antonucci, Kijakova e Michieletto le bande, Fondriest e Rebora le centrali e Zardo il libero.
Battistelli Sgm: Battistoni in regia,Agostinetto nel ruolo di opposto, Saguatti e Vyazovik in posto-4, Moretto e Giuliodori al centro e Lanzini libero.
LA CRONACA
L’avvio del primo set è all’insegna di Olga Vyazovyk e Giulia Saguatti che portano in brevissimo tempo la Battisteli sul 6-1. Il blackout di inizio partita da parte delle trentine costringe subito il coach Iosi ad un time out . La reazione della squadra ospite arriva e riesce a ridurre lo svantaggio sulla Battistelli portandosi sul 9-8 grazie agli attacchi di Mirosla Kjiakova. Un muro della Fondriest e un attacco della slovacca Kjakova permettono a Trento di sorpassare le marignanesi con il parziale di 9-11. I botta-risposta tra le squadre sono continue, le ragazze di Marchesi non permettono alle trentine di prendere il largo, riuscendo a mantenere una situazione di parità ( 15-15). I continui attacchi di Kjakova( 11 punti per lei nel 1° set) e Fondriest permettono a Delta di allungare sulle padrone di casa (22-17). Marchesi esegue un triplo cambio:(Angelini per Giuliodori , Rynk per Battistoni, Tallevi per Agostinetto) ma le mosse non alterano le sorti del set che si chiude 18-25 per Delta Trentino.
L’inizio del secondo set mostra una perfetta situazione di equilibrio tra le due squadre ( 4-4). Un errore di Rebora in battuta e un attacco di Giulia Saguatti permettono alla Battistelli di tentare l’allungo (6-4). La Battistelli sfrutta il momento positivo, attacca e aumenta il divario sulle Trentine (11-7). Il coach Iosi corre ai ripari chiedendo un time-out, ma le ragazze di Marchesi, ben ordinate e compatte in campo, incrementano il loro vantaggio sulla squadra ospite( 15-9). La Battistelli concede ben poco a Kijkova & co e l’ottima fase di ricezione permette di portarsi sul parziale di 20-14 per le padrone di casa. Il sestetto romagnolo rimane lucido e concentrato , gestisce senza problemi il vantaggio , portandosi a casa il set 25-17.
Parte non troppo bene il terzo set per la Battistelli con errore di Saguatti in battuta e Trento mostra un atteggiamento ben diverso da quello del secondo set. Le ragazze di Iosi provano subito a prendere il controllo della partita e si portano sul parziale di 1-6. Marchesi chiede un time-out per riportare concentrazione alle sue ragazze e subito dopo gli attacchi di Giuliodori e Saguatti riaprono il set (6-8). La numero 8 della Battistelli prende le redini dell’attacco e riporta le due squadre in parità (9-9).Il primo time-out del set arriva sul parziale di 12-11 (richiesto dal coach Iosi ), ma il breve faccia a faccia tra le due squadre e i rispettivi allenatori continua a portare un sostanziale equilibrio tra le due formazioni (15-15). Gaia Moretto prima attacca, poi respinge con un splendido muro Kjakova, permettendo alla Battistelli di portarsi sul 17-15. Le ragazze di Marchesi vogliono accaparrarsi il terzo set, Trento non molla e riesce ad agguantare il pareggio sul 22-22. Il finale di set è molto combattuto, ma uno splendido muro di Giuliodori permette alla Battistelli di portarsi a casa il set (25-23)
Il quarto set mostra un Battistelli determinata a portare a casa la vittoria e il tridente Agostinetto-Vyazokik-Saguatti porta il parziale sul 8-4.Trento è costretta a rincorrere, le romagnole cercano di mantere il vantaggio (13-10).Gli attacchi di Francesca Micheletto permettono alla squadra ospite di restare in partita (15-13), ma la Battistelli riesce a gestire il piccolo vantaggio (18-16). Il duo Moretto-Agostinetto annulla gli attacchi di Bogatec e Coppi, permettendo così un ulteriore allungo (20-16). Trento prova a reagire, ma il finale di set è marchiato Olga Vyazovik che grazie ai suoi attacchi permette alla Battistelli di portare a casa set (25-20) e vittoria.
Questa vittoria ricca di grinta e carattere ha catapultato la Battistelli in zona playoff e se la ragazze di Marchesi continueranno a fare vedere nelle prossime partite ciò che hanno mostrato contro Trento, sicuramente giocheranno un girone di ritorno davvero interessante e bello per gli occhi dei tifosi.
Dichiarazioni di Olga Vyazovyk ( Battistelli SGM): “è stata una partita difficile, venivamo da 2 sconfitte consecutive. La squadra ha lavorato bene durante la settimane e durante la partita siamo rimaste tutte unite portando a casa la vittoria. La chiave della partita è stato il secondo set dove si è visto il cambio di marcia in difesa che ha messo in crisi il gioco di Trento”
TABELLINO
Battistelli SGM – Delta Trentino :3-1 ( 18-25, 25-17, 15-23, 25-20)
Arbitri: Rossi Alessandro, Giorgianni Giovanni
Battistelli SGM: Vyazovik (13), Tallevi (0), Angelini (ne), Battistoni (2), Giuliodori (7), Saguatti (13), Agostinetto (9), Lanzini (L), Sgerza (ne), Boccioletti (0), Rynk (0), Moretto (11). All. Riccardo Marchesi
Battute: punti 2, errori 11
Muri:11
Delta Trentino: Michieletto (6), Fondriest (10), Aricò (ne), Bogatec (4), Kjiakova (16), Zardo (L), Moncada (2), Montesi (ne), Antonucci (16), Bortoli (0), Rebora (5), Coppi (3). All. Iosi Ivan
Battute: errori 18, punti 4
Muri: 13
( Foto di Elena Donati)