FGL-Zuma Castelfranco Pisa
21/01/2025
FGL-ZUMA, FOCUS SULL’OBIETTIVO STAGIONALE
La sconfitta contro Brescia non scalfisce le certezze di Castelfranco Pisa, la squadra vuole strappare punti per conquistare la salvezza Al PalaPar...
LeggiCi siamo! Per la Battistelli Consolini San Giovanni in Marignano è iniziata da una settimana, con la preparazione atletica, la stagione sportiva 2016/2017.
La squadra è stata neopromossa in serie A2 dopo la fantastica cavalcata che l’ha vista vincente nel campionato di B1 conclusosi alla fine del mese di maggio.
Per la dirigenza di San Giovanni in Marignano la promozione ha comportato una grande gioia ma anche una durissima prova, a causa dalle conseguenze economiche, organizzative, e societarie che ne sono conseguite.
Giugno è stato il mese dedicato alla ricerca del budget, alla ristrutturazione societaria, ed alla riorganizzazione dei quadri dirigenziali. Nuove figure dalle grandi capacità operative e manageriali sono entrate a far parte dello staff presieduto dal Presidente Filipucci.
Giuseppe Uguccioni (apprezzato dirigente della Scavolini Pesaro nonché ex consigliere di Lega) affiancherà Filipucci nella gestione amministrativa della nuova società, Marco Cicerchia (già nello staff di varie squadre di serie A come Pesaro e Forlì) e Mauro Mancini (ex direttore sportivo e team manager della Rovelli Morciano ai tempi della B1 maschile di Daniele Rovinelli) collaboreranno con il direttore sportivo Manconi ed il team manager Gabellini nella gestione sportiva del team di A2 e del settore giovanile.
Il main sponsor (e futuro vice presidente) Otello Battistelli ha concluso l’ingaggio del nuovo capo allenatore Riccardo Marchesi, coach bolognese giunto nella cittadina marignanese in sostituzione di Matteo Solforati, artefice delle due promozioni consecutive dalla B2 alla A2.
Danilo Billi si occuperà dell’area Comunicazione, dalla pagina Facebook, alle interviste e delle radiocronache interne sul web.
Il curriculum del nuovo timoniere della Battistelli parla da solo: dopo alcuni anni come addetto alle statistiche della Scavolini Pesaro e della nazionale italiana femminile, da capo allenatore Riccardo Marchesi vince lo scudetto a Pesaro nel 2010 e centra la finale di Coppa Italia e la semifinale scudetto a Piacenza appena due anni più tardi. Dal 2012 al 2016 è capo allenatore e general manager del Le Cannet Volleyball in Francia, dove ha portato la squadra nella stagione 2014-2015 a vincere la Coppa di Francia e al secondo posto in campionato, e nella stagione successiva a vincere la Super Coppa di Francia. Ha, inoltre, vinto il premio come miglior allenatore del campionato francese nel 2015.
Definita la nuova guida tecnica della Battistelli, la società ha lavorato alla costruzione di squadra e staff.
Confermatissimi il vice allenatore Luca Giulianelli e lo scout man Fabio Tisci – che avrà anche il compito di affiancare Marchesi negli allenamenti mattutini – lo staff è stato completato con i preparatori atletici Davide Giannini e Nicolò Caldari, che opereranno quotidianamente in palestra sotto la supervisione di un mostro sacro del settore, quell’Alessandro Bracceschi ormai da anni preparatore atletico di fiducia di Giovanni Guidetti, prima al Vakifbank Istanbul ed ora alla nazionale olandese femminile approdata alla semifinale olimpica di Rio.
Anche lo staff medico – che ha visto le conferme dei due fisioterapisti/osteopati Andrea Arduini e Lucia Pratelli – vedrà un nuovo ingresso di assoluta eccellenza. Ha garantito infatti la sua consulenza il celeberrimo Dott. Piero Benelli, medico della nazionale italiana di pallavolo maschile che ha partecipato alle olimpiadi di Rio e della VL Consultinvest Pesaro, militante nel campionato italiano di basket di serie A.
Passando al roster a disposizione di coach Marchesi, sono quattro le artefici della strepitosa promozione dalla B1 confermate anche in questa nuova straordinaria avventura in A2.
Ad Ilaria Battistoni la società marignanese ha affidato la cabina di regia anche per il campionato 2016/2017. Confermata tra le titolari anche Giulia Saguatti, migliore schiacciatrice del campionato di B1 nella stagione appena terminata.
Andrà a rivestire il ruolo di cambio dell’opposto Valeria Tallevi, mentre Bianca Boccioletti rimarrà come secondo libero.
E passiamo ora ai nuovi arrivi.
Le due centrali titolari saranno la veterana Sara Giuliodori, proveniente dalla Lardini Filottrano ed al suo tredicesimo campionato consecutivo in A2, e la giovane Gaia Moretto, friulana proveniente dalla Beng Rovigo ed alla sua terza esperienza in A2.
Il cambio dei centrali sarà Sara Angelini, l’ultimo anno titolare a Pavia in B1, che ha colpito la dirigenza marignanese per l’entusiasmo e la determinazione dimostrate nell’inseguimento di un sogno chiamato serie A.
Il nuovo libero della Battistelli sarà l’esperta Alessia Lanzini, protagonista nelle ultime tre stagioni a Vicenza, dove ha centrato prima la promozione dalla A2 nel campionato 2014/2015 e poi la tranquilla salvezza in A1 della stagione appena conclusa.
La scelta di coach Marchesi e del direttore sportivo Manconi per il ruolo di opposto titolare è ricaduta su Marta Agostinetto, che ha brillato nell’ultima stagione a Chieri e può vantare una carriera ormai decennale spesa tra i campi di A1 e A2.
Completa il sestetto titolare della formazione marignanese lo storico ingaggio della prima giocatrice straniera del club. In Romagna anche la russa Olga Vyazovik, fresca vincitrice della A2 russa, che formerà con Giulia Saguatti la diagonale delle schiacciatrici/ricevitrici.
Un colpo di mercato di cui la società romagnola va particolarmente orgogliosa è Aleksandra Rynk; delusione, invece, per Benedetta Mambelli che è ritornata a casa. .
La 28enne palleggiatrice di origini polacche affiancherà Ilaria Battistoni in cabina di regia favorendone la crescita e la maturazione e, anche se inattiva da un paio di stagioni, può vantare alcuni campionati da titolare in serie A2 a San Vito dei Normanni e Sala Consolina.
Un roster quindi, quello a disposizione di coach Marchesi, di tutto rispetto seppure assemblato come sempre nel rispetto dei criteri economici e gestionali che hanno contraddistinto i tre campionati di serie B2 e B1 della Battistelli.
Il nuovo team del direttore sportivo Manconi si è radunato lunedì 22 agosto ed i primi allenamenti hanno avuto inizio martedì 23 agosto.
Il campionato di A2 prenderà il via domenica 16 ottobre con la trasferta di Filottrano. Esordio casalingo domenica 23 ottobre contro la neopromossa Millenium Brescia.
All’inizio del mese di settembre, contestualmente alla presentazione al pubblico della nuova squadra, verrà aperta anche la campagna abbonamenti.
Rinnovata anche la pagina Facebook visibile al seguente indirizzo Battistelli Consolini Volley A2