Dopo aver conquistato una meritatissima salvezza con quattro giornate di anticipo la Battistelli non finisce di stupire, presentandosi sul grande palcoscenico dei play-off come terribile matricola di questo campionato di serie A2 Samsung Gear Volley Cup. La squadra di coach Riccardo Marchesi dopo aver ottenuto un roccambolesco ma meritato sesto posto, nella griglia dei play-off in gara uno le nostre ragazze hanno affrontato nella splendida cornice del Sambapolis la Delta Informatica Trentino, aggiudicandosi il match contro la formazione di coach Iosi per tre set a zero disputando una gara impeccabile in tutti i fondamentali, trascinata anche in trentino dai suoi splendidi tifosi, che la società non finirà mai di ringraziare per il calore e il supporto che in questa stagione hanno trasmesso alle nostre ragazze. Tra le mura amiche in un palasport gremito come di consuetudine in ogni ordine di posto si gioca gara due, l’adrenalina in questi giorni di pre-gara è a mille, la prevendita è andata alla grande, tutto il paese parlava di volley e della Battistelli questo e segno che la pallavolo è entrata nel cuore dei nostri tifosi. Ma torniamo alla gara odierna, sicuramente la squadra trentina dopo l’opaca prestazione di gara uno era scesa in romagna con una gran voglia di rivalsa e la consapevolezza di innalzare il proprio livello di gioco per dimostrare tutto il proprio valore.
Partono con i classici sestetti i due tecnici, Trento schiera Moncada in palleggio, Aricò opposto centrali Rebora e Fondriest schiacciatrici Kijakova e Coppi libero Zardo replica coach Marchesi con Battistoni in palleggio opposto Agostinetto centrali Giuliodori e Moretto, schiacciatrici Saguatti e Vyazovik libero Lanzini. Sostanziale equilibrio nella parte iniziale del primo set con le due formazione che camminano fianco a fianco fino all’ 11-11 poi un break della squadra di coach Iosi costringe Marchesi al time out effettuando il cambio in regia tra Battistoni e Rynk, ma la squadra di Trento spinge e si porta sul 17-22, chiama l’ultimo time out a sua disposizione il coach della Battistelli, sostituisce Vyazovik per Sgherza, ma Trento non molla e porta a casa il primo set per 18-25.
Carica la sua squadra coach Marchesi, le sue ragazze partono forte nel secondo parziale, la nostra formazione si porta in vantaggio per 11-6, coach Iosi ricorre al primo time out a sua disposizione e tenta di rientrare in partita ma le nostre ragazze non mollano, il muro funziona Trento non passa con la stessa facilità del primo parziale e scrollatasi di dosso la tensione del primo set si è rivista la vera Battistelli che si aggiudica il secondo set per 25-19.
Equilibrio anche nella parte iniziale del terzo set, spezzato dal turno in battuta di Kijakova che porta la formazione trentina in vantaggio per 8-11 costringendo Marchesi al time out, time out che sembra aver scosso le nostre ragazze che raggiungono e superano le trentine portandosi sul 16-15, ma la formazione di Trento non molla si riporta in vantaggio e trascinata dai suoi tifosi giunti fino in Romagna si aggiudica il terzo parziale per 21-25.
Suona la carica coach Marchesi ma Trento rientra in campo con grinta e determinazione nel quarto parziale e si porta sul 2-6, il pubblico del Palasport sente che il momento della gara e delicato e incoraggia le proprie ragazze che sembrano non reagire alla carica agonistica di Trento che si porta in vantaggio 4-12, Trento allunga ancora 10-18, girandola di cambi per coach Marchesi che sostituisce Vyazovik con Sgherza e Angelini per Giuliodori ma il finale di set prende la strada di Trento che si aggiudica il parziale per 15-25 e vince l’ incontro rimandando l’esito del risultato di questo quarto di finale play-off a gara tre che si disputerà domenica prossima al Sambapolis di Trento. Nulla resta compromesso la nostra squadra ha dimostrato in gara uno di avere tutte le carte in regola per giocarsi tutte le proprie possibilità di aggiudicarsi la bella e arrivare in semifinale contro la MyCicero Pesaro, coronando il secondo sogno dopo quello di aver disputato una grande stagione per una formazione al suo primo anno in un campionato di Serie A2. Forza ragazze non mollate.
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Michieletto (L2), Fondriest 9, Aricò 13, Kijakova 20, Zardo (L1), Moncada 4, Antonucci 0, Bortoli 0, Rebora 11, Coppi 13, Montesi 0. Non entrate Bogatec. All. Iosi.
BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Vyazovik 12, Tallevi 1, Battistoni 0, Giuliodori 8, Saguatti 13, Agostinetto 8, Lanzini (L), Sgherza 3, Rynk 1, Moretto 9. Angelini 2, Boccioletti 0. All. Marchesi.
ARBITRI: Rossetti Andrea, Marotta Michele
Delta Informatica: battute sbagliate 13; battute vincenti 7; errori 23; muri 10.
Battistelli: battute sbagliate 11; battute vincenti 4; errori 24; muri 13.