Domenica 17 dicembre alle ore 17:00 al Palascoppa di Soverato, nella 15° giornata del girone di andata del Samsung Galaxy volley Cup di serie A2, si affronteranno le padrone di casa del Volley Soverato e la Battistelli di San Giovanni in Marignano dell’ex coach Stefano Saja. Le calabresi, che avevano ben figurato nello scorso campionato piazzandosi al 4° posto, hanno rivoluzionato completamente il roster rinnovandolo per 10/12 confermando solo il libero Caforio e la Centrale Bertone. Tornano invece, alla corte del Presidente Matozzo, da Cisterna la palleggiatrice Barbara Bacciottini e la fresca campionessa d’italia con la Igor Gorgonzola Novara Melissa Dona’. Dunque una squadra ben assortita in ogni reparto che trova nei suoi terminali offensivi un’ottima vena realizzativa, in particolare nella canadese Gray e nella Statunitense MacMahon.
Soverato schiererà un sestetto collaudato: in regia Pizzasegola con la statunitense Mc Mahon opposto, al loro fianco la coppia di centrali Bertone-Frigo, in banda Donà e la canadese Gray, libero Caforio.
Coach Saja risponderà con Battistoni in palleggio, Zanette opposto, Markovic e capitan Saguatti laterali, Casillo e Caneva al centro e Gibertini libero.
Al termine del match vinto contro Montecchio Vicentino abbiamo incontrato coach Saja al quale abbiamo rivolto alcune domande sulla sfida di domenica.
Domenica vi aspetta una trasferta molto impegnativa sia sotto l’aspetto tecnico che logistico/ organizzativo. Come sta preparando questo match col poco tempo che ha a disposizione ?
“La trasferta di Soverato sarà particolarmente insidiosa prima di tutto perchè affronteremo una squadra che fin da subito si è stabilita nelle primissime posizioni del campionato. Inoltre sarà la terza partita in otto giorni e anche se i turni infrasettimanali ormai sono quasi la normalità non facilitano di certo.”
Quali sono le giocatrici avversarie che teme di più?
“La squadra del presidente Matozzo può contare su organico di ottimo livello, a partire da Gray, a mio parere il migliore attaccante di questo campionato, che insieme a MacMahon garantiscono grandi efficienze in attacco. Donà, campionessa d’Italia in carica, e Caforio, libero, danno stabilità in ricezione e permettono alla palleggiatrice Pizzasegola di poter distribuire il gioco con continuità. Completano il sestetto i centrali Bertone e Frigo anche loro pericolosi in attacco e a muro.”
I tifosi calabresi avranno sicuramente un buon ricordo di lei per il piazzamento ottenuto lo scorso anno . Che accoglienza si aspetta?
“Non so quale ricordo posso aver lasciato a Soverato, ma so che Soverato, il presidente Matozzo con tutta la sua famiglia ed i suoi tifosi hanno lasciato a me tanti bei ricordi a livello professionale e soprattutto personale. Tornerò molto volentieri, anche se da avversario, nel palazzetto che l’anno scorso mi ha regalato ed insegnato tanto.”