Grazie ai sei successi ottenuti nelle prime sette gare del girone di ritorno la Delta Informatica Trentino si è issata in sesta posizione, poco distante (due lunghezze) dalla quarta piazza, occupata attualmente da Filottrano. Nel match di domenica (fischio d’inizio alle 18) con la Beng Rovigo le gialloblù andranno dunque a caccia di un nuovo risultato positivo, per confermare il proprio brillante stato di forma e per confermarsi in zona playoff. La lotta per accedere alla post season è infatti accesissima ed aperta a numerose squadre: i punti di vantaggio delle trentine sull’ottava classifica, al momento Olbia, prima delle escluse, sono appena tre, motivo per il quale sarà molto importante proseguire la striscia positiva e incamerare un altro successo. La gara contro Rovigo sarà tuttavia ricca di insidie perché il sestetto di Simone è particolarmente affamato di punti salvezza e nelle ultime uscite stagionali ha mostrato grinta e carattere, togliendosi lo sfizio di espugnare in tre set il difficile parquet di Olbia e strappando un punto al quotato Filottrano.
QUI DELTA INFORMATICA. Ilaria Demichelis si è sottoposta in settimana ad una risonanza magnetica che ha escluso lesioni gravi al ginocchio che l’ha tormentata nelle ultime settimane ma il problema al legamento collaterale rimane. La regista piemontese sarà comunque disponibile per il match con Rovigo ma è probabile una sua staffetta con Laura Bortoli, come è accaduto anche nel match di Settimo Torinese. Resto della rosa in salute e regolarmente a disposizione di mister Gazzotti.
«Ci teniamo a far bene in quella che sarà una giornata di festa per la nostra società con numerosi eventi che faranno da contorno alla partita – spiega Franco Tonetti, direttore sportivo della Delta Informatica Trentino – Ci attende una gara complicata perché la Beng nelle ultime settimane sta offrendo un’ottima pallavolo e con l’inserimento di Pirv e lo spostamento di Polak nel ruolo di opposto ha trovato un assetto molto quadrato, come testimoniano le ultime prestazioni».
«La classifica è ancora estremamente corta – aggiunge Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica – e c’è un grande equilibrio. Nel girone di ritorno abbiamo inanellato sei vittorie in sette gare ma nonostante ciò abbiamo recuperato una sola posizione, passando dal settimo al sesto posto. Dobbiamo pensare ad una gara per volta, cercando in queste settimane di raccogliere più punti possibili, visto che poi saremo attesi da un finale di ritorno particolarmente impegnativo».
QUI BENG ROVIGO. La storia della Beng Rovigo è alquanto recente. La società è stata infatti fondata nell’estate del 2010, quando si è iscritta al campionato di serie B2. Al secondo tentativo, dopo il terzo posto del primo anno, le rodigine vincono il proprio girone e centrano la promozione in B1. Nel 2012/2013 la Beng chiude il campionato all’ottavo posto ma in estate viene ripescata in serie A2. Due anni fa, al debutto nella seconda serie nazionale, le rodigine hanno chiuso la stagione in settima piazza, accedendo ai playoff promozione ma cedendo il passo nei quarti di finale. Nella passata stagione le venete hanno chiuso la regular season al quinto posto, arrivando fino alle semifinali del tabellone playoff, estromesse dalla corsa alla promozione in A1 dall’Obiettivo Risarcimento Vicenza. In estate una vera e propria rivoluzione, con la promozione del vice allenatore Alessio Simone, tantissimi addii (compresi quelli di Zardo e Guatelli) e l’arrivo di 12 giocatrici nuove. A gennaio, a stagione in corso, le rodigine hanno ingaggiato l’ex laterale della Delta Informatica Ariana Pirv, nella prima parte del campionato in forza a Soverato. Attualmente la Beng occupa la terz’ultima posizione in classifica e in questo rush finale sarà chiamata ad una vera e propria “remuntada” per provare a garantirsi la riconferma nella seconda serie nazionale.
I PROBABILI SESTETTI. Gazzotti confermerà con ogni probabilità lo starting six visto all’opera nelle ultime uscite stagionali: Demichelis (o Bortoli) giocherà in diagonale all’opposto Marchioron, Segura e Guatelli saranno le bande, Repice e Zuleta le centrali e Zardo il libero. Alessio Simone, tecnico del Beng Rovigo, dovrebbe rispondere Bacciottini al palleggio, Polak opposto, Pirv e Grigolo in posto-4, Furlan e Moretto centrali e Fiori libero.
CURIOSITÀ. Ariana Pirv non sarà l’unica ex della gara. Saranno, infatti, ben quattro le ex in campo nel match tra Delta Informatica Trentino e Beng Rovigo. Alessandra Guatelli e Carolina Zardo fino allo scorso anno militavano infatti nella formazione veneta, che quest’anno ha affidato il ruolo di libero all’altoatesina Silvia Fiori, tre anni fa in forza alla Delta Informatica in B1. Ci sarà anche un’altra vecchia conoscenza del volley regionale, Gloria Lisandri, nel recente passato in forza all’Argentario.
COSÌ ALL’ANDATA. Il 29 novembre dello scorso anno, al Palazzetto dello Sport di Rovigo, la Delta Informatica conquistò agevolmente i tre punti in palio, liquidando la pratica Beng in tre parziali. Top scorer del match risultò Giada Marchioron con 18 punti personali, seguita da Guatelli con 12 e da Segura con 10. A Rovigo non bastarono i 13 punti di Grigolo.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Beng Rovigo saranno Fabio Scarfo e Gianfranco Piperata.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 16.45. I biglietti, inoltre, sono in prevendita sul circuito Viva Ticket, all’indirizzo www.vivaticket.it. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.
CORNER SOLIDARIETÀ. All’ingresso di Sanbàpolis saranno presenti i desk di ANVOLT e del Centro Antiviolenza di Trento, a conferma di quanto la società gialloblù sia sempre attenta e vicina alle associazioni di volontariato e umanitarie che operano sul territorio
IL POST PARTITA. Terminata la partita, mi raccomando, rimanete con noi. Sanbàpolis, infatti, ospiterà gli ultimi eventi di un lunghissimo ed intenso weekend interamente a tinte gialloblù. Despar, prezioso partner di Trentino Rosa, offrirà un rinfresco a tutti gli spettatori presenti e distribuirà a tutte le donne presenti un buono acquisto da 10 euro, utilizzabile con un minimo di spesa di 40 euro in uno dei punti vendita della catena. Non mancherà, a fare da contorno, la musica: il buffet sarà infatti movimentato dall’intrattenimento offerto da Angel Ballester Veliz, uno dei musicisti e compositori più affermati della nuova generazione cubana, che si esibirà con il suo repertorio “Voyage”. Un clima di festa, con possibili altre sorprese che vedranno protagoniste le giocatrici gialloblù, oltre ai saluti e ai ringraziamenti del presidente Roberto Postal e delle autorità presenti a Sanbàpolis. Tanti validi motivi, quindi, per non mancare.