FGL-Zuma Castelfranco Pisa
21/01/2025
FGL-ZUMA, FOCUS SULL’OBIETTIVO STAGIONALE
La sconfitta contro Brescia non scalfisce le certezze di Castelfranco Pisa, la squadra vuole strappare punti per conquistare la salvezza Al PalaPar...
LeggiNell’anticipo Pasquale valido per la quinta giornata di Pool Promozione, la BSC Materials Sassuolo supera 3-1 il Volley Soverato e si regala la prima gioia di Pool Promozione.
Top scorer sassolese, Aurora Pistolesi con 22 punti. 18 per Civitico, 12 per Vittorini, 10 per Busolini e 9 per Manfredini.
BSC MATERIALS SASSUOLO 3
VOLLEY SOVERATO 1
PARZIALI 25-23 20-25 25-18 25-18
1 SET
Parte forte Soverato portandosi avanti su Sassuolo (2-4) ma Manfredini pareggia con un Ace. Difficoltà in ricezione per Sassuolo portano all’allungo di Soverato ma Sassuolo non demorde e con un Ace di Masciullo e un bell’attacco di Civitico, accorcia sul 9-10. Coach Venco è costretto a chiamare tempo, dopo uno sfortunato attacco out della formazione bianco azzurra che porta le ospiti sul 10-15. Al rientro in campo Sassuolo fatica ancora senza riuscire a imporre pienamente il proprio gioco (13-19) ma Pistolesi suona alla carica e con quattro punti consecutivi porta la squadra sul 22 pari . Adesso è Soverato a richiamare le giocatrici per i 30 secondi di consultazioni ma a nulla serve perché Sassuolo ingrana la marcia e chiude il primo set con il parziale di 25-23.
2 SET
L’equilibrio iniziale del set mantiene le due formazioni sul 6 pari. Qualche imprecisione di troppo di Soverato, aggiunta alla minuziosa attenzione di Sassuolo, porta la squadra di casa ad allungare sul 10-6, parziale che convince Coach Chiappini di Soverato a fermare tutto e richiamare le sue giocatrici. Il tempo serve alle ospiti per tornare in gioco e un rigore della centrale Federica Ferrario segna il sorpasso 13-14, consolidato poi da Korhonen. Adesso è Coach Venco a chiamare il time out, utile anche in questo caso per andare sul 17 pari. Le ospiti non vogliono sentir ragioni, cercando di portare a casa il set del pareggio (20-23). Provano e riescono mettendo a segno i due punti che chiudono il set sul 20-25.
3 SET
Venco cambia le carte in tavola e riporta Vittorini in banda al posto di Manfredini e inserendo l’opposto naturale Paola Martinez. Il terzo set parte in salita per Sassuolo (2-6) e Masciullo si affida alle sue bande per cercare l’aggancio. Pareggio che arriva sul 9-9 e riporta il set in grande equilibrio. Le padrone di casa fanno la voce grossa e si portano avanti di 4 lunghezze (16-12). Un po’ di confusione in casa di Soverato con un errore in attacco è un fallo di formazione costringe Coach Chiappini a cambiare qualcosa nella formazione e a chiamare il primo time out del set, quando il parziale è fermo sul 19-12. Nel campo casalingo la squadra vuole chiudere il set il prima possibile e un muro di Busolini segna il punto del 23-15. Soverato non ci sta e accorcia su Sassuolo, che però non si fa sorprendere e chiude il set sul 25-18 con un bell’attacco di Pistolesi.
4 SET
Coach Venco apre il set come lo ha finito, quindi, con Manfredini opposta. Sassuolo parte forte andando sul 5-1 e continuando ad allungare (10-4). La prima parte del set è sotto il controllo della formazione casalinga con la regista Masciullo che si affida a tutte le sue giocatrici, e facendo bene (13-6). Soverato prova a cambiare marcia e va a -3 accorciando su Sassuolo che però non molla nessuna palla e un buon secondo tocco di Masciullo infila la palla del 17-11. La squadra di Coach Venco è decisa a portare a casa i primi 3 punti di questa Pool Promozione e non concede spazi a Soverato che però è bravo a impensierire sempre le fila sassolesi. Vittorini segna il rigore del 23-17 e il muro di Busolini porta la BSC al Match point. Sassuolo non sbaglia e Vittorini chiude la partita 25-18 e consegna a Sassuolo i 3 punti.
Queste le parole di Coach Venco al termine della gara: “È una vittoria amara quella stasera. Abbiamo fatto una prima parte di stagione meravigliosa esprimendo per 22 partite in gioco che difficilmente si è visto in altre squadre. Purtroppo quando l’obiettivo è diventato tanto grande abbiamo mollato mentalmente. Questa vittoria oggi a me e alle ragazze non cambierà molto ma è per società che quest’anno ha fatto tanto e si merita un gioia nel finale”.