LA BSC MATERIALS SUPERA 3-1 SOVERATO
Autore: BSC Materials Sassuolo
9 Aprile 2023

Nell’anticipo Pasquale valido per la quinta giornata di Pool Promozione, la BSC Materials Sassuolo supera 3-1 il Volley Soverato e si regala la prima gioia di Pool Promozione.

Top scorer sassolese, Aurora Pistolesi con 22 punti. 18 per Civitico, 12 per Vittorini, 10 per Busolini e 9 per Manfredini.

 

BSC MATERIALS SASSUOLO 3

VOLLEY SOVERATO 1

PARZIALI 25-23 20-25 25-18 25-18

 

1 SET

Parte forte Soverato portandosi avanti su Sassuolo (2-4) ma Manfredini pareggia con un Ace. Difficoltà in ricezione per Sassuolo portano all’allungo di Soverato ma Sassuolo non demorde e con un Ace di Masciullo e un bell’attacco di Civitico, accorcia sul 9-10. Coach Venco è costretto a chiamare tempo, dopo uno sfortunato attacco out della formazione bianco azzurra che porta le ospiti sul 10-15. Al rientro in campo Sassuolo fatica ancora senza riuscire a imporre pienamente il proprio gioco (13-19) ma Pistolesi suona alla carica e con quattro punti consecutivi porta la squadra sul 22 pari . Adesso è Soverato a richiamare le giocatrici per i 30 secondi di consultazioni ma a nulla serve perché Sassuolo ingrana la marcia e chiude il primo set con il parziale di 25-23.

2 SET

L’equilibrio iniziale del set mantiene le due formazioni sul 6 pari. Qualche imprecisione di troppo di Soverato, aggiunta alla minuziosa attenzione di Sassuolo, porta la squadra di casa ad allungare sul 10-6, parziale che convince Coach Chiappini di Soverato a fermare tutto e richiamare le sue giocatrici. Il tempo serve alle ospiti per tornare in gioco e un rigore della centrale Federica Ferrario segna il sorpasso 13-14, consolidato poi da Korhonen. Adesso è Coach Venco a chiamare il time out, utile anche in questo caso per andare sul 17 pari. Le ospiti non vogliono sentir ragioni, cercando di portare a casa il set del pareggio (20-23). Provano e riescono mettendo a segno i due punti che chiudono il set sul 20-25.

3 SET

Venco cambia le carte in tavola e riporta Vittorini in banda al posto di Manfredini e inserendo l’opposto naturale Paola Martinez. Il terzo set parte in salita per Sassuolo (2-6) e Masciullo si affida alle sue bande per cercare l’aggancio. Pareggio che arriva sul 9-9 e riporta il set in grande equilibrio. Le padrone di casa fanno la voce grossa e si portano avanti di 4 lunghezze (16-12). Un po’ di confusione in casa di Soverato con un errore in attacco è un fallo di formazione costringe Coach Chiappini a cambiare qualcosa nella formazione e a chiamare il primo time out del set, quando il parziale è fermo sul 19-12. Nel campo casalingo la squadra vuole chiudere il set il prima possibile e un muro di Busolini segna il punto del 23-15. Soverato non ci sta e accorcia su Sassuolo, che però non si fa sorprendere e chiude il set sul 25-18 con un bell’attacco di Pistolesi.

4 SET

Coach Venco apre il set come lo ha finito, quindi, con Manfredini opposta. Sassuolo parte forte andando sul 5-1 e continuando ad allungare (10-4). La prima parte del set è sotto il controllo della formazione casalinga con la regista Masciullo che si affida a tutte le sue giocatrici, e facendo bene (13-6). Soverato prova a cambiare marcia e va a -3 accorciando su Sassuolo che però non molla nessuna palla e un buon secondo tocco di Masciullo infila la palla del 17-11. La squadra di Coach Venco è decisa a portare a casa i primi 3 punti di questa Pool Promozione e non concede spazi a Soverato che però è bravo a impensierire sempre le fila sassolesi. Vittorini segna il rigore del 23-17 e il muro di Busolini porta la BSC al Match point. Sassuolo non sbaglia e Vittorini chiude la partita 25-18 e consegna a Sassuolo i 3 punti.

Queste le parole di Coach Venco al termine della gara: “È una vittoria amara quella stasera. Abbiamo fatto una prima parte di stagione meravigliosa esprimendo per 22 partite in gioco che difficilmente si è visto in altre squadre. Purtroppo quando l’obiettivo è diventato tanto grande abbiamo mollato mentalmente. Questa vittoria oggi a me e alle ragazze non cambierà molto ma è per società che quest’anno ha fatto tanto e si merita un gioia nel finale”.

Visualizza sponsor