Si chiude con una sconfitta il 2017 della Golem Olbia, battuta in casa dalla capolista Ubi Banca San Bernardo Cuneo nell’ultimo turno del girone d’andata del campionato di Serie A2. Le olbiesi si sono arrese per tre set a zero (15-25, 22-25, 19-25) anche se in alcuni frangenti – specialmente nel secondo e terzo parziale – sono riuscite a impensierire le rivali, uscite dal PalAltoGusto con in tasca il titolo di campionesse d’inverno.
LA GARA – Salvagni parte con Dalia al palleggio, Vanzurova opposto, Bertone e Mastrodicasa centrali, Segura e Borgna in banda e Bruno libero. Giangrossi risponde con Simoncini al palleggio in diagonale con Muresan, Bartolini e Barazza centrali, Uchiseto e Iannone schiacciatrici e Barbagallo libero. In avvio l’ex Segura mette in difficoltà la ricezione di Barbagallo e Cuneo scappa via, portandosi prima sullo 0-4 e poi sull’1-7. Giangrossi prova a correggere il tiro della sua squadra con un timeout, e l’Hermaea pian piano dà la sensazione di poter ingranare (-3 sul 9-12). Ma il tentativo di reazione è troppo timido per infastidire una Cuneo trascinata dagli attacchi vincenti di Vanzurova e Segura. Le piemontesi ristabiliscono ben presto il margine (10-17) e poi chiudono facilmente i conti con un attacco vincente della catalana (15-25).
Il secondo set è segnato da continui tentativi di allungo da una parte e dall’altra. Con una schiacciata di Bartolini la Golem fissa il punteggio sul 3-1, Cuneo si riporta in parità ma le olbiesi si spingono avanti sul 9-6 con il muro di Iannone. Il nuovo tentativo di accelerazione viene rintuzzato dalla squadra di Salvagni, che può contare sull’ottimo apporto di Re, chiamata a sostituire Segura. Proprio la schiacciatrice cuneese firma il punto del +3 Ubi Banca (15-18). L’Hermaea cerca di rimettersi in carreggiata, ma dopo un attacco out di Muresan si stacca definitivamente. A poco vale il timeout chiamato da Giangrossi, con Cuneo che si aggiudica anche la seconda frazione sul 22-25.
Al rientro in campo, dopo un lungo punto a punto iniziale, le ospiti trovano 5 punti di margine grazie agli angoli trovati da Vanzurova. L’opposto ceco mette a terra il punto del 9-14, la Golem allora prova a reagire aggrappandosi prima a Iannone e poi alle diagonali di Uchiseto. Ma ormai è troppo tardi: Cuneo, con sicurezza, amministra il vantaggio nel finale e fa suo anche il terzo set con il punteggio di 19-25.
L’Hermaea incassa la nona sconfitta consecutiva ma non si abbatte: “Abbiamo provato a fare il nostro contro la prima in classifica – commenta coach Pasqualino Giangrossi – questa partita non ha fatto altro che ribadire quelle che sono le nostre difficoltà nell’ultimo periodo. Abbiamo registrato con piacere la bella prestazione di Iannone, ma in questa fase, per competere contro una squadra come Cuneo, abbiamo bisogno che si incastrino assieme le buone prove individuali di diverse giocatrici, e purtroppo oggi questo non è successo. In ogni caso non facciamo drammi e continuiamo a guardare al futuro con fiducia, visto che conserviamo ancora dei punti di margine sulla zona retrocessione”.
Golem Olbia-UBI Banca San Bernardo Cuneo 0-3 (15-25, 22-25, 19-25)
Golem Olbia: Simoncini, Muresan 2, Bartolini 3, Barazza 1, Uchiseto 13, Iannone 12, Barbagallo (L); Murru, Cecconello, Caboni. N.e.: Soos, Branca.
I° All.: Giangrossi. II° All.: Okechukwu.
UBI Banca S.Bernardo Cuneo: Dalia (C) 3, Vanžurová 16, Mastrodicasa 5, Bertone 8, Borgna 13, Segura 7, Bruno (L); Re 5, Baiocco.N.e.: Bonifazi, Aliberti.
I° All.: Salvagni. II° All.: Petruzzelli.
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport