La capolista non concede sconti. Il Lardini Filottrano infila la nona vittoria consecutiva, superando al PalaBaldinelli di Osimo la Delta Informatica Trentino per tre set ad uno. Decisiva la partenza a razzo del sestetto di casa, che ha dominato la prima frazione, vincendo poi ai vantaggi il secondo set ed incanalando così la gara sui giusti binari. Decisiva l’opposto del Lardini, Tereza Vanzurova, capace di stampare a terra la bellezza di 27 palloni, ma ottimo è risultato anche il rendimento al centro della rete di Cogliandro e Mazzaro. In casa trentina 23 punti personali per Ramona Aricò (34% a rete), principale terminale offensivo delle gialloblù, insufficiente però per evitare alla squadra la terza sconfitta consecutiva in trasferta. Complice il successo di Legnano la Delta Informatica abbandona quindi la quarta piazza, scendendo in quinta posizione.
Iosi conferma il sestetto che ha sconfitto Olbia, con Moncada al palleggio, Aricò opposto, Kijakova e Coppi, attesa ex della gara, laterali, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero Nessuna sorpresa dell’ultim’ora neppure in casa marchigiana con mister Bellamo che si affida allo starting six tradizionale, con le diagonali Bosio-Vanzurova, Negrini-Scuka, Cogliandro-Mazzaro e Feliziani libero.
La partenza delle gialloblù non è certo delle migliori: Filottrano spinge fin da subito sull’acceleratore (5-1) e trascinata da Vanzurova e Scuka trova immediatamente un break importantissimo (8-3). Bosio e Moncada insistono molto nel cercare i propri opposti e sia Vanzurova che Aricò si fanno trovare pronte all’appuntamento, andando a segno da posto-2 con la regolarità di un orologio svizzero (10-6). Trento prova a reagire, si sbloccano e firmano il primo punto della propria gara sia Kijakova che Coppi ma nel miglior momento della Delta Informatica (13-11) la rimonta si interrompe bruscamente, con il Lardini, spinto da Cogliandro, che torna ad essere padrone del campo (17-12). Proprio il turno al servizio della centrale di casa si rivela letale per la formazione di Iosi, che incassa un altro break e scivola a -7 (19-12). Set, di fatto, terminato anzitempo con le marchigiane che senza alcun affanno si portano sull’uno a zero in appena 20′ di gioco.
Anche dopo il cambio di campo la musica non muta di un centimetro con il Lardini che continua a fare la voce grossa, aggrappandosi soprattutto alle sue centrali Cogliandro e Mazzaro. Arrivano i primi muri personali anche per Fondriest e Rebora ma la Delta Informatica è sempre costretta a rincorrere (da 5-1 a 6-5). Il turno dalla linea dei nove metri di Negrini spezza nuovamente l’equilibrio, con Bosio e Scuka protagoniste a muro (12-8), ma la risposta di Trento è immediata: Fondriest impatta a quota 13, Kijakova mette la freccia (13-14) per il primo vantaggio trentino. L’illusione dura poco, arriva un altro break delle marchigiane con l’attacco di Scuka e il muro dell’ottima Mazzaro (17-16). Si procede a braccetto fino al 22-22, Iosi si gioca la carta Michieletto che la ripaga con un ace (22-23) ma il finale sorride al Lardini che chiude i conti con un altro muro di Mazzaro (27-25).
La Delta Informatica, però, non accusa psicologicamente il colpo e aggrappandosi ad Aricò alza notevolmente l’asticella (3-6). L’ace dell’opposto di Trento e l’attacco di Coppi valgono l’allungo delle gialloblù (14-18), vanificato però dai due ace di Vanzurova (18-18). Tutto da rifare per il sestetto di Iosi che nel finale estrae dal cilindro i muri di Rebora prima e Coppi poi, chiudendo la frazione con l’ace di Michieletto (19-25).
La gara, improvvisamente, si fa dunque più avvincente ma un’irresistibile Vanzurova propizia il positivo avvio di quarto set della formazione di casa (6-3). Trento prova a reagire per allungare l’incontro al tie break ma il Lardini ha quel qualcosa in più, soprattutto nei fondamentali del muro e della difesa: la Delta Informatica regge l’urto fino al 18-16 prima di inchinarsi al veemente sprint finale della capolista (25-19) che corre spedita verso il successo.
Sabato sarà già tempo di tornare in campo per l’anticipo della decima giornata del campionato di serie A2 femminile: altra trasferta per la Delta Informatica Trentino, questa volta impegnata nell’inedito scenario del PalaYamamay di Busto Arsizio contro il Sab Grima Legnano.
Il tabellino della partita giocata al PalaBaldinelli di Osimo
Lardini Filottrano – Delta Informatica Trentino 3-1
Parziali: 25-15, 27-25, 19-25, 25-19
Lardini Filottrano: Bosio 1, Vanzurova 27, Negrini 7, Scuka 10, Mazzaro 16, Cogliandro 13, Feliziani (L); Tosi ne, Galazzo ne, Rita ne, Paolucci ne, Cappelli 0, Marangoni ne. All. Massimo Bellano
Delta Informatica Trentino: Moncada 2, Aricò 23, Kijakova 12, Coppi 13, Fondriest 6, Rebora 6, Zardo (L); Bortoli ne, Antonucci ne, Bogatec ne, Nomikou 1, Michieletto 2. All. Ivan Iosi
Arbitri: Massimo Rolla e Rocco Brancati
Durata set: 20′, 31′, 26′, 22′ (totale: 1h33′)
Note: Lardini Filottrano (attacco 58, muri 12, ace 4), Delta Informatica (attacco 51, muro 9, ace 3). Mvp: Vanzurova