Big match per le Pink Panthers della CDA Talmassons FVG che nel quinto turno di campionato, il primo infrasettimanale della stagione, affrontano in trasferta la Futura Giovani Busto Arsizio, capolista a punteggio pieno prima dell’inizio di questo turno.
Consueto starting six per coach Barbieri che schiera in avvio Eze, Populini, Costantini, Kavalenka, Hardeman e Eckl con Negretti libero.
Al via il primo set con il primo punto targato Cvetnic per Busto Arsizio. Avvio shock della CDA Talmassons FVG, che costringe coach Barbieri a chiamare il primo time out sul 4-0. Dopo una reazione di forza della CDA, la formazione biancorossa ritrova il massimo vantaggio sul 13-9, seguito da un muro che vale il +5 e nuovo time out per coach Leonardo Barbieri. Le friulane ritrovano convinzione e si portano di nuovo sotto fino al 15-13, che vale il primo time out per Busto Arsizio. Le biancorosse però continuano ad attaccare fino a trovare il massimo vantaggio di +7 sul 24-17 che vale sette set point. Il primo viene annullato da Populini ma poi Busto Arsizio chiude sul 25-18.
Secondo set che vede ancora un inizio migliore da parte di Busto Arsizio. Vantaggio iniziale che si protrae fino all’ 8-3 e primo time out CDA. Ace di Kavalenka che vale il 9-6, ma Zanette ristabilisce le distanze, 10-6. Altri due punti per Busto che sigla il 12-7 e arriva un nuovo time out richiesto da coach Leonardo Barbieri. Hardeman prova a suonare la carica, la CDA recupera fino al 13-11 e questa volta è di Busto Arsizio la richiesta di time out. Ancora Hardeman per il pareggio, con le Pink Panthers che trovano il primo vantaggio sul 16-17. Busto Arsizio però ritrova immediatamente il pareggio e si porta avanti sul 18-17 siglando poi un break importante per il vantaggio decisivo. Futura che chiude il secondo parziale con il punteggio di 25-21
Terzo set ancora con lo sprint casalingo in avvio, 6-2. Muro di Furlan che regala il nuovo +5, 10-5. Altri due punti delle ragazze di coach Amadio che scappano sul 12-5 e primo time out CDA nel terzo parziale. Piomboni, che nel terzo parziale è subentrata a Kavalenka, trova dei colpi importanti per riavvicinare la CDA alle padrone di casa: 16-12 e time out Busto Arsizio. La riscossa friulana continua fino a trovare la parità sul 20-20. Equilibrio che persiste fino a quando Zanette trova due ace consecutivi, procurandosi tre match point. Il primo viene annullato da Populini, mentre sul seguente attacco di Rebora la Futura Busto Arsizio chiude il match con il punto del 25-22
Al termine della gara ha parlato Beatrice Negretti, capitano delle Pink Panthers che analizza così il match di oggi: “Sicuramente abbiamo pagato tanto in avvio di set dove noi non abbiamo aggredito abbastanza, invece loro lo hanno fatto fin da subito e lo scarto iniziale lo abbiamo pagato poi per tutta la partita. Questo campionato sarà una lotta fino all’ultimo, noi sicuramente non abbiamo mostrato la nostra migliore pallavolo oggi, possiamo crescere tanto e sono sicura che lo faremo. Sono contenta di essere il capitano di questo gruppo perché sento che siamo una squadra molto unita, io cerco di dare il mio sempre in tutte le situazioni.”
Coach Barbieri invece commenta così ai microfoni del club la prova odierna: “Dobbiamo fare i complimenti a Busto perché hanno giocato un’ottima partita e ci sono stati superiori un po’ in tutto, soprattutto al servizio e nella ricezione e costanza. Ci hanno sempre tenuto sotto pressione e da li sono riusciti ad essere sempre piazzati in muro-difesa e questo ci ha reso la vita difficile. Noi abbiamo battuto bene ma siamo stati altalenanti, in base ai momenti non siamo riusciti a essere concreti. Sapevamo che far punti qua sarebbe stato difficilissimo ma ci abbiamo provato. Anche il terzo set non abbiamo mollato, siamo stati li, punto a punto. Poi loro hanno rischiato la battuta e questo ha confermato la loro qualità e tutto quanto. Perciò complimenti a loro, noi dobbiamo pensare alla prossima e andare avanti, recuperare un po’ fisicamente. Siamo convinti di poter andare ad Altafratte giocando la nostra partita nel migliore dei modi.”
Partita complicata per le ragazze di Talmassons, che però domenica avranno subito l’occasione di rifarsi con la trasferta sul campo di Altafratte. Sarà importante mantenere la lucidità e tenere alta la testa, dato che la squadra anche nella complicata partita odierna ha saputo dimostrare di poter mettere in campo molta qualità.
Futura Giovani Busto Arsizio: Conceicao 6, Monza 4, Zanette 15, Furlan 9, Bonvicini, Cvetnic 16, Rebora 6, Tonello, Citterio, Bresciani, Osana, Bosso, Del Core, Pomili
CDA Talmassons FVG: Bagnoli, Hardeman 14, Populini 6, Grazia, Monaco, Piomboni 4, Bole 1, Eze 1, Kavalenka 4, Gulich, Negretti, Eckl 5, Costantini 5
Parziali: 25-18; 25-21; 25-22