OMAG MT S.G. Marignano
21/12/2024
TRASFERTA SULLE RIVE DELL’ARNO PER LA OMAG-MT
La settimana che volge al termine è stata molto impegnativa per le atlete dell’Omag-Mt, poiché dopo la convincente vittoria contro la Clai I...
LeggiLa data tanto attesa dell’esordio casalingo della CDA Volley Talmassons FVG è finalmente arrivata. Le Pink Panthers di coach Leonardo Barbieri fanno il proprio debutto tra le mura amiche in Serie A1 affrontando le campionesse d’Italia e d’Europa della Prosecco Doc Imoco Conegliano.
Coach Barbieri sceglie di replicare lo starting six visto nella gara di Roma, con Eze in regia, Kraiduba opposto, Scherban e Strantzali schiacciatrici, Botezat e Kocic centrali con Ferrara ad agire da libero.
Il Primo set mette in mostra una CDA combattiva che riesce a mantenere in alcuni tratti della gara anche diverse punti di vantaggio. Diversi i break delle Pink Panthers, che toccano il massimo vantaggio sul punteggio di 11-7. Conegliano però fa valere la propria esperienza e riporta la situazione in parità sul 18 pari. Da questo momento inizia una prolungata fase di cambi palla che porta poi la formazione ospite ad ottenere due set point. Il primo viene annullato, ma nella seconda occasione Conegliano chiude il parziale.
Secondo set al via con Conegliano in vantaggio, che subisce subito la risposta di Botezat. Le padrone di casa resistono ai colpi delle pantere di Conegliano, arrivando ad un parziale di 13 pari. Haak va alla riscossa e lancia le ospiti a quota 20. Anche Lukasik mette giù palloni a tutto braccio. Conegliano a muro conquista il set point e chiude il secondo parziale sul 20-25.
Nel terzo set le campionesse d’Italia riescono a prendere subito il largo sullo 0-3, rimontate però prontamente dalla CDA Talmassons, che si riporta sul 3 pari. L’inizio di terzi set mostra le due squadre che avanzano a fasi alterne, con diversi break da entrambe le parti della rete. Conegliano trova l’allungo decisivo arrivando sul 13-19 e siglando con Gabi il punto numero 20. La CDA Talmassons però non si arrende e onore l’impegno nel migliore dei modi, con due muri consecutivi targati Botezat. Il distacco però è ormai decisivo e Conegliano chiude il set e il match sul 18-25. Seconda vittoria consecutiva per l’Imoco Conegliano, con la CDA Talmassons FVG che però esce dalla gara a testa altissima e con molti spunti su cui lavorare in vista della prossima trasferta dove in palio ci saranno già punti pesanti contro il Volley Bergamo.
A fine gara, coach Leonardo Barbieri commenta così la prova delle sue ragazze: “Quello di oggi è stato un evento bellissimo. Faccio i complimenti a tutte le persone che hanno lavorato per realizzare tutto ciò. Io sono arrivato quattro anni fa e ho visto tutto il lavoro svolto per arrivare a questo punto. Venendo al match, statisticamente non siamo andati male. Sicuramente i primi due set potevamo fare qualcosa di più in difesa. Loro hanno usato tante variabili, non ci aspettavamo così tanti pallonetti o palle spinte nei primi due parziali. Sotto l’aspetto mentale rispetto a Roma invece abbiamo tenuto molto bene. I primi due set abbiamo condotto per parecchio tempo, logico che quando i punti contano loro sanno giocare in maniera decisiva. Conegliano non è solo attacco, ma anche una squadra che difende tanto e con una grande mentalità di squadra. Da queste prime due gare di campionato ci portiamo dietro una grande crescita. A Roma siamo usciti dalla gara dopo due set, invece oggi abbiamo retto tutto il match. Mentalmente siamo cresciuti. Adesso sappiamo quali sono le partite in cui dobbiamo fare punti e andremo a giocarcela con la serenità giusta. La società ha fatto un lavoro straordinario per arrivare fino a qui, ma ora dobbiamo mettere da parte un po’ il passato e lavorare sul presente e sul futuro.”
Anche la palleggiatrice Chidera Eze Blessing al termine dell’incontro ha espresso le proprie sensazioni: “E’ stata una gara sicuramente difficile per diverse fasi del match. Abbiamo cercato di respingere il loro gioco forte e siamo state anche brave in certi momenti. Sappiamo che giocatrici sono, ci sono ragazze che hanno vinto l’oro alle Olimpiadi e in momenti difficili come quello finale del primo set riescono a fare un gioco pulito e a portare a casa la partita. Usciamo comunque con tanta consapevolezza, questa gara ci dà un sacco di spunti su cui lavorare. In alcuni aspetti dobbiamo ancora migliorare e lo faremo già a partire da Martedì. Dobbiamo partire dal fare bene le semplici cose perchè oggi sono cadute diverse palle semplici e dobbiamo ripartire da questo. Come ultima cosa, devo dire che giocare in un palazzetto così gremito è stato bellissimo”.
Si chiude quindi una data storica per tutta la pallavolo del Friuli Venezia Giulia. Prossimo impegno per le Pink Panthers in programma Domenica 20 Ottobre contro Volley Bergamo.
CDA Talmassons FVG 0-3 Imoco Conegliano (23-25; 20-25; 18-25)
Cda Talmassons FVG: Eze 2, Shcherban 12, Kocic 5, Kraiduba 11, Strantzali 6, Botezat 7, Ferrara (L), Pamio, Gannar 2, Piomboni ne, Bucciarelli, Feruglio ne, Gazzola (L) ne. All. Barbieri.
Imoco Conegliano: Gabi 6, Seki 4, Eckl 6, De Gennaro (L), Haak 19, Wolosz, Adigwe 1, Lanier ne, Lukasik 12, Chirichella ne, Fahr 9, Bardaro, Lubian ne, Arici (L) ne. All. Santarelli
Arbitri: Salvati e Pozzato