OMAG MT S.G. Marignano
21/12/2024
TRASFERTA SULLE RIVE DELL’ARNO PER LA OMAG-MT
La settimana che volge al termine è stata molto impegnativa per le atlete dell’Omag-Mt, poiché dopo la convincente vittoria contro la Clai I...
LeggiUna CDA Talmassons FVG arrembante si arrende alla SMI Roma Volley dopo una battaglia durata quattro set. La squadra friulana, nel giorno del proprio esordio in Serie A1, trova una prestazione gagliarda, giocando a viso aperto e senza paura. Purtroppo questo non basta per portare via punti da Roma, ma il debutto nella capitale lascia aperti spunti positivi su cui lavorare.
Coach Leonardo Barbieri sceglie lo starting six formato da Eze al palleggio, Kraiduba opposto, Scherban e Strantzali schiacciatrici, Botezat e Kocic centrali con Ferrara nel ruolo di libero.
Il primo set ha mostrato grande equilibrio tra le due squadre, con la formazione friulana che mette in campo da subito tutta la sua tenacia cercando di domare le proprie emozioni. La diagonale Eze-Kraiduba funziona molto bene in avvio ed oltre a questo aspetto, la CDA Talmassons FVG trova ottime risposte dal muro. Il primo break importante arriva sul 12-15 grazie ad un attacco di Strantzali che gioca bene sulle mani del muro. Roma aggancia la parità a quota 17 e da questo momento le squadre si scambiano diverse situazioni di punto a punto. Si arriva così ai vantaggi, con la CDA Talmassons FVG che si conquista tre set point, annullati prontamente da Roma, prima di chiudere il primo set sul punteggio di 26-28.
Il secondo set è un sostanziale “copia-incolla” del primo. Grande equilibrio lungo tutto il corso del parziale, con la CDA che ha mantenuto due punti di vantaggio fino al momento del 19 pari. Sorpassi e controsorpassi portano nuovamente le due squadre ai vantaggi, ma questa volta è Roma ad avere la meglio. Le padrone di casa resistono agli assalti della CDA e Orvosova chiude il parziale con il pallone del 30-28
Nel terzo parziale l’inerzia cambia il vento tira a favore di Roma che strappa subito un break importante in avvio fino al 5-0. Le ragazze di coach Barbieri non demordono e provano a rimanere a contatto. Gli ingressi di Pamio e Piomboni danno anche nuova linfa alla fase offensiva e le friulane accorciano fino al 19-16 proprio grazie all’ace della schiacciatrice classe 2005. Roma però in un momento delicato fa valere la propria esperienza e chiude il set con Ciarrocchi con il punteggio di 25-20.
Nel quarto set Roma cavalca l’onda del terzo parziale e comanda dall’inizio alla fine. Nonostante il costante vantaggio della formazione di casa, la CDA non si arrende e, al contrario, sfoggia un’altra energica reazione che però questa volta la squadra giallorossa gestisce al meglio. Orvosova e Salas guidano le avanzate di Roma fino a conquistare sei match point, con la gara che viene chiusa ancora una volta dal primo tempo di Ciarrocchi.
Al termine del match sono arrivate le parole di coach Leonardo Barbieri che ha commentato così la prova odierna delle sue ragazze: “E’ stata una partita molto intensa. Loro avevano più partite e più gambe rispetto a noi ma per due set abbiamo tenuto benissimo. Nella fase break non abbiamo avuto problemi. L’unico piccolo rammarico è alla fine del secondo set, dove in quel momento avevamo impostato di non rischiare tanto la battuta, ma abbiamo commesso qualche errore di troppo. Per il resto del match anche la battuta è andata bene. Siamo qua, sapevamo le difficoltà e sapevamo che l’esordio non sarebbe stato facile. Abbiamo questa consapevolezza, ma siamo all’inizio e siamo molto tranquilli”.
A dare eco alle parole del tecnico delle Pink Panthers, sono arrivate anche le parole del capitano Martina Ferrara: “Penso sia stata una partita dove i primi due set si è combattuto. Il secondo set c’è stato un attimo di calo, loro hanno abbassato il loro ritmo e noi il nostro, anziché premere sull’acceleratore per andare. Il terzo set poi è partito malino, diverse incomprensioni e siamo scese di ritmo mentre loro lo hanno aumentato. Penso sarà un campionato dove ci sarà da lottare e sarà importante reagire a determinate situazioni e quando gli avversari abbassano il ritmo noi dobbiamo spingere. Il ritorno a Roma? Sicuramente è stato emozionante perché ho passato due stagioni qui, ma ero serena, sono contenta di dove sono e sono contenta di tutto, l’ho vissuta molto serenamente. Il nostro gruppo è un giusto mix tra ragazze più esperte e giocatrici più giovani, ci vuole un po’ di tempo per rodare il tutto ma credo che stasera si siano viste buone cose e anche dei punti che dobbiamo migliorare per il proseguo del campionato. Penso che siamo una squadra che può regalare belle emozioni ma dobbiamo lavorare su ciò che non ha funzionato”.
La CDA torna dunque da Roma a testa alta dopo un buon esordio. Ora, la preparazione allo storico debutto in casa, Domenica 13 Ottobre contro l’Imoco Volley Conegliano.
SMI ROMA VOLLEY – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 3-1 (26-28 30-28 25-20 25-19)
SMI ROMA VOLLEY: Salas 11, Ciarrocchi 9, Orvosova 27, Adelusi 3, Schoelzel 3, Mirkovic 7, Zannoni (L), Rotar 13, Rucli 4, Cicola 1, Provaroni, Muzi. Non entrate: Melli (L), Costantini. All. Cuccarini.
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Eze 5, Shcherban 12, Kocic 8, Kraiduba 21, Strantzali 13, Botezat 7, Ferrara (L), Pamio 4, Gannar 2, Piomboni 2, Bucciarelli 1. Non entrate: Feruglio, Gazzola (L). All. Barbieri.
MVP: Zannoni