La CDA Talmassons FVG cade contro Cuneo nel tiratissimo scontro salvezza andato in scena al Palasport di Latisana, con le piemontesi che conquistano il match per 1-3.
Coach Barbieri sceglie lo starting six composto da Eze al palleggio, Storck dal primo minuto nel ruolo di opposto, Strantzali e Shcherban schiacciatrici, Kocic e Botezat centrali con Ferrara libero.
Primo set al via con la CDA Talmassons FVG che prova a gestire i primi vantaggi conquistati (8-7; 12-10), toccando il massimo vantaggio sul 14-11. Cuneo però si riprende portando il punteggio in parità a quota 15. Kapralova è un fattore in questo primo set, parallela vincente per il 17-20. Le ospiti scappano fino ad ottenere quattro set point e capitalizzano il vantaggio sul 20-25 finale.
Nel secondo set arriva la grande reazione delle ragazze di coach Leonardo Barbieri, guidate da Maja Storck e Jovana Kocic. Proprio la centrale serba firma il punto del 13-9 e permette alle friulane di giocare gestendo il vantaggio acquisito. Da questo momento la CDA Talmassons FVG trova diverse transizioni vincenti che mettono in difficoltà la retroguardia di Cuneo. Storck piazza l’attacco che vale nove set point e ancora l’opposto svizzero chiude il set alla prima occasione sul 25-15.
Il Terzo set mette in mostra ancora una volta grande equilibrio da entrambi i lati della rete. Costante parità fino al 13-11 CDA, firmato Botezat, a cui però Cuneo risponde con tre punti di fila ribaltando la situazione. L’inerzia del set passa dunque dalla parte delle ospiti, che reggono bene in difesa e contrattaccano in maniera molto efficace. Polder e Lazic guidano l’avanzata della formazione di coach Pintus che conquista il terzo set sul 20-25.
Anche nel quarto set è nuovamente grande battaglia in campo. Sanchez manda Cuneo sul +3. 8-11. Kocic prima e Strantzali poi, provano a riportare le friulane a contatto, 14-15. Cuneo però mantiene il sangue freddo e ancora una volta mette in mostra una difesa ferrea che permette alle attaccanti ospiti di attaccare in maniera precisa e potente. Le padrone di casa tentano la reazione finale, accorciando e annullando due match point fino al 23-24, ma sull’azione successiva Polder chiude il match con la fast che vale il 23-25.
Resta dunque grande rammarico in casa CDA, che però guarda subito al futuro visto gli imminenti impegni, come testimoniato da coach Leonardo Barbieri che a fine match ha parlato così: “Abbiamo molto sofferto la loro palla alta, sia sul contro attacco che sulle ricezioni slash, loro hanno martellato con continuità e questo l’abbiamo sofferto sia a livello tecnico che mentale. Questo è il dato più eclatante. Noi abbiamo un buon muro e mi aspettavo qualcosa di più da questo fondamentale. Per quanto riguarda Storck ha fatto una buona prestazione individuale, ora va inserita nei meccanismi del nostro giorno. Di partita in partita questo migliorerà. Mercoledì c’è già l’occasione di voltare pagina. Anche a Firenze la posta in palio è importante e vogliamo giocarcela”
La buona notizia arriva dall’inserimento di Maja Storck, che ha parlato così nel post partita: “In questo momento siamo giù perché volevamo vincere ma sono anche contenta per aver iniziato ad acquisire un po’ di ritmo. E’ mancata un po’ di connessione tra muro e difesa ma siamo sulla strada giusta. Qui mi hanno accolto tutti molto bene, mi hanno aiutato tanto tutte le mie compagne di squadra e sono molto contenta di essere qui. Il coach mi ha chiesto di stare tranquilla e di fare quello che so fare meglio. La mia prestazione individuale di oggi non è importante, dobbiamo capire cosa non ha funzionato oggi e pensare subito alla prossima partita. La trasferta di Firenze sarà una gara molto importante e sono sicura che se troviamo qualche connessione in più possiamo fare cose importanti in questa sfida”.
La CDA Talmassons FVG avrà dunque l’occasione di voltare pagina subito mercoledì sera: davanti a se troverà il Bisonte Firenze in quel di Palazzo Wanny.
CDA TALMASSONS FVG 1 – 3 HONDA OLIVERO CUNEO (20-25 / 25-15 / 20-25 / 23-25)
CDA TALMASSONS FVG: Pamio 1, Gazzola, Feruglio, Kocic 14, Ferrara, Piomboni, Gannar 2, Eze 2, Shcherban 7, Strantzali 7, Botezat 11, Bucciarelli, Storck 25, Kraiduba
HONDA OLIVERO CUNEO: Bisegna, Turco, Colombo, Martinez, Polder 8, Cecconello 9, Panetoni, Scialanca, Bjelica 9, Lazic 10, Bakodimou, Signorile 1, Kapralova 21, Sanchez 8