La CDA Talmassons va sotto due volte ma vince 2-3 contro Olbia
Autore: Cda Talmassons
3 Aprile 2023

Quarta giornata di pool promozione per la Cda Talmassons che affronta l’insidiosa trasferta di Olbia, per cercare di ritornare in zona playoff

Consueto starting six per coach Barbieri che schiera Eze al palleggio, Taborelli opposto, Milana e Rossetto schiacciatrici, Costantini e Caneva centrali e De Nardi libero.

Primo set con Olbia al servizio per aprire la gara e primo punto per le padrone di casa, Olbia conquista due punti di fila portandosi avanti sul 4-2. Talmassons però reagisce subito e pareggia immediatamente. Olbia però allunga nuovamente, e questa volta va avanti di tre punti, 8-5. Taborelli avvicina la Cda ad Olbia, 8-7. Nuova parità che arriva poi a quota 10. Ancora una volta però Olbia ritrova l’allungo con un triplo vantaggio. Milana sfonda la retroguardia sarda, 14-12 e Cda che tenta la nuova riscossa. Taborelli in pallonetto scavalca il muro e riaggancia la parità a 15 punti e successivo ace di Milana per il primo vantaggio friulano. Millen complica la ricezione CDA, arriva il 19-17 Olbia e il primo time out del match. Ace Olbia per il 20-17 che esce bene dal time out ospite. Rossetto riconquista la palla per Talmassons ma Taborelli serve lungo. Una doppia delle padrone di casa riavvicina le ragazze di coach Barbieri, 21-20. Olbia spinge ancora e conquista il 23-20, nuovo time out CDA. Ingresso per Crisafulli sul 23-21. La squadra di coach Guadalupi però conquista tre set point e va a chiudere il primo set 25-22.

Talmassons conquista il primo punto del secondo set. Subito break CDA per lì1-4. Arriva anche l’1-5 e primo time out per Olbia. CDA Talmassons che vince un lungo scambio per il 5-8. Olbia però torna alla carica e va ad un solo punto di distanza e successivo muro per il pareggio. CDA che si riprende però il doppio vantaggio, 8-10. Scambio infinito questa volta vinto da Olbia per l’11 pari. Olbia questa volta scavalca Talmassons sul 13-11 e primo time out CDA. Ottima uscita dal time out per le ospiti che pareggiano 13-13. Quarto punto consecutivo per la CDA Talmassons e 13-15, con coach Guadalupi che chiama time out. CDA che viaggia tenendo tre punti di vantaggio, 17-20. Capitan Taborelli porta Talmassons ad avere tre set point. Il Muro poi chiude il set 21-25.

Terzo set che si apre con il vantaggio di Olbia. Fase equilibrata punto a punto in avvio di questo parziale. Mini fuga di Olbia sul 6-3. CDA che trova subito il pari a quota 7. Vantaggio Talmassons e conseguente time out Olbia. Le padrone di casa ribaltano nuovamente il risultato e vanno 10-8. Controsorpasso CDA sul 12-14 e Taborelli realizza il punto numero 15. Massimo vantaggio CDA sul +4 e time out Olbia. Si riavvicina la formazione sarda, 18-19 e coach Barbieri corre ai ripari con il time out. Olbia però continua il trend positivo e trova sia il pareggio che il vantaggio sul 20-19. Aumenta il vantaggio casalingo con il 22-19. Arriva anche il 23-19 e secondo time out CDA. Olbia però tiene e conclude la rimonta vincendo il terzo set 25-20.

Quarto set che ricomincia con un alto tasso di equilibrio. Primo doppio vantaggio CDA e 5-7. Aumenta il vantaggio sul 5-9 e primo time out Olbia nel quarto parziale. Talmassons però continua a spingere fino al 5-11. C’è anche il dodicesimo punto e arriva subito il secondo time out per la formazione gallurese. Massimo vantaggio a + 8 per la formazione friulana che continua a macinare punti su punti. Un grande muro di Costantini segna il 7-18 e aumenta il passivo nei confronti delle padroni di casa. Un quarto set di rabbia di Talmassons che non permette a Olbia di rientrare in partita e continua a spingere in questo parziale. Le ragazze di coach Guadalupi abbozzano ad una reazione arrivando a quota 10, con coach Barbieri che chiama il suo primo time out del set. CDA che però mantiene il controllo del set. Entra Crisafulli al servizio per Costantini sull’ 11-22 e punto della giovane classe 2004. Talmassons chiude poi 13-25 il quarto set.

Quinto set al via con una nuova fase di punto a punto ma Eze realizza un ace per il primo break, 2-4. Primo tempo di Caneva per il quinto punto CDA e primo time out del tie-break per Olbia. CDA Talmassons che va al cambio campo sul +4, 4-8 per le friulane che provano a completare una rimonta che varrebbe tantissimo. Rossetto realizza il 5-10 per la CDA e arriva anche il secondo time out delle padrone di casa. E’ sempre Rossetto che picchia duro per il 7-11. Olbia però non muore mai e si riporta a -1, 10-11. Coach Barbieri chiama time out e prova ad interrompere il buon momento della squadra di casa. Talmassons conquista un punto infinito per il 10-12 e poi successivo 10-13. Talmassons conquista 4 palle match per chiudere. Primo set ball annullato e successivo punto del 12-14 con un ace di Fontemaggi. Talmassons però chiude i giochi in fast e vince il quinto set 12-15.

CDA che lotta fino alla fine in una partita combattutissima contro Olbia mai doma e alla fine riesce a trovare due punti che valgono il sorpasso a Mondovì e Busto Arsizio per il quinto posto. Lunedì la trasferta di Brescia per provare a continuare a sognare.

 

Leonardo Barbieri, coach della Cda Talmassons: “Sapevamo perfettamente cosa avremmo trovato oggi a Olbia. Da una parte c’era una squadra come la nostra, che gioca per una posta altissima, mentre dall’altra un’Hermaea che può esprimersi invece con serenità e allegria, animata dall’intento di giocar bene. Le nostre avversarie hanno fatto bene, ma sono contento della risposta mentale che la mia squadra ha offerto di fronte alle difficoltà. Non si era messa bene a un certo punto, ma la reazione psicologica delle ragazze è stata ottima. Abbiamo sbagliato qualcosa a livello tecnico, soprattutto all’inizio, quando non abbiamo messo in pratica alcune cose preparate nel muro difesa. L’Hermaea ci ha sorpresi, ma va bene così. Ci meritavamo due punti”.

Visualizza sponsor