La Cda Volley Talmassons Fvg ha concluso una settimana intensa di preparazione a Ponte di Legno, dove le atlete hanno continuato a lavorare con dedizione in vista del debutto storico in Serie A1, in programma il prossimo 6 ottobre con Roma. Questa seconda parte di ritiro, che ha seguito quella svolta a Tarvisio, ha rappresentato un altro importante momento di crescita per la squadra, sia dal punto di vista tecnico che di coesione del gruppo.
Durante la permanenza a Ponte di Legno, le Pink Panthers hanno avuto la possibilità di misurarsi in due importanti allenamenti congiunti contro avversarie di alto livello come Messina e Trento. Questi test hanno permesso allo staff di trarre segnali significativi sullo stato di forma della squadra e di valutare i progressi fatti durante la preparazione.
“Abbiamo completato un ciclo di quattro settimane di lavoro, è stato parecchio impegnativo. Qui a Ponte di Legno ci siamo trovati benissimo, c’erano tutte le condizioni per allenarci al meglio e sono davvero soddisfatto di quanto abbiamo fatto” – ha commentato coach Leonardo Barbieri. Il gruppo è sempre più unito, questo uno degli aspetti positivi più importanti: “Queste settimane ci hanno permesso di cementare il gruppo. Passare tanto tempo assieme ha aiutato le ragazze a conoscersi. Il gruppo ne esce sicuramente più solido”.
La squadra ha lavorato intensamente dal punto di vista fisico: “Il carico di lavoro è stato pesante, adesso andremo ad alleggerire un po’, concentrandoci maggiormente sul campo. Era comunque importante mettere benzina nel serbatoio. La condizione crescerà nelle prossime settimane, vedremo una squadra sicuramente più brillante”.
Il confronto con Messina e Trento ha dato la possibilità di capire a che punto è la squadra: “Abbiamo un roster tecnicamente molto valido, con giocatrici che possono essere intercambiabili in diversi ruoli. Hanno giocato tutte in modo equo, sono soddisfatto dal rendimento generale. Stiamo anche recuperando chi è arrivato con qualche giorno di ritardo come la Strantzali. L’importante in questa fase è migliorare l’aspetto atletico e tecnico. I segnali sono positivi sia in fase d’attacco che di difesa”.
Soddisfatto della crescita delle ragazze anche Fabio Parazzoli, assistant coach e preparatore atletico: “Le strutture di Ponte di Legno ci hanno permesso di lavorare al meglio, differenziando anche l’attività. Abbiamo lavorato in un ambiente davvero accogliente, di questo siamo davvero soddisfatti. La settimana è stata senza dubbio positiva. Abbiamo intensificato il lavoro in palestra, alternando il lavoro con la palla a quello con i pesi. In campo le ragazze sono ancora un po’ appesantite ma è normale in questo periodo di preparazione. Questo mese di preparazione è stato molto intenso, adesso andremo ad equilibrare i carichi per arrivare nelle migliori condizioni possibili alla prima con Roma”.
Note positive anche dal campo: “Il fondamentale del muro continua a contraddistinguere la nostra squadra, abbiamo avuto medie già molto alte. Dobbiamo migliorare in attacco e in ricezione. L’importante è che lo status fisico vada migliorando, rispetto a Messina la performance contro Trento è stata qualitativamente migliore. I valori in attacco sono stati buoni, abbiamo commesso meno errori. Pillole di fiducia che ci permetteranno di lavorare ancora meglio nelle prossime settimane”.
Concluso il ritiro, la squadra farà ritorno a Lignano Sabbiadoro per proseguire gli allenamenti in vista del prossimo impegno: la “Clai Cup” di Imola dove la Cda Volley affronterà Perugia e Cuneo, ulteriore tappa fondamentale nella costruzione della squadra in vista dell’attesissimo inizio del campionato di A1.