Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiAnticipo infrasettimanale esterno per la Chromavis Eco DB, di scena domani (giovedì) alle 17 a Marsala sfidando la Seap-Sigel nella seconda giornata di ritorno della pool salvezza di A2 femminile.
Offanengo è reduce dal ko di domenica scorsa al PalaCoim contro la 3M Perugia, già retrocessa ma capace di imporsi al tie break, mentre Marsala ha ceduto sul campo dell’Esperia Cremona. Entrambe le formazioni, dunque, nutrono voglia di riscatto, con le neroverdi di Giorgio Bolzoni che non vogliono più commettere passi falsi per non invischiarsi pericolosamente nel cuore della zona rossa di una classifica che dopo l’ultimo turno è sempre più corta, con sei squadre nell’arco di 10 punti tra terzo e ottavo posto. Porzio e compagne sono attualmente terze, a +5 su Vicenza sesta (a oggi la prima retrocessa).
“Dopo la non brillante prestazione di domenica scorsa contro Perugia – commenta coach Bolzoni – c’è bisogno assolutamente di tornare a spingere e di rimanere concentrati con continuità sulla partita, aspetti che in certi momenti non si sono visti nell’ultima sfida del PalaCoim, fermo restando che la 3M ha fatto la sua bella gara e tanto di cappello a lei. Siamo in un momento molto caldo per la classifica, la nostra situazione in graduatoria non si è complicata dopo questo ko ma è un campanello d’allarme: non si può più sbagliare. Marsala è una formazione che alterna prestazioni ad altre meno belle; il punto forte è la banda Moneta, la più continua insieme al centrale Frigerio, mentre le altre atlete sono più altalenanti. All’andata avevamo vinto in casa 3-0 ma non significa nulla e lo abbiamo visto anche domenica scorsa contro Perugia. Non dobbiamo fare l’errore di pensare che ci aspetti un match facile visto il precedente d’andata. E’ una partita diversa, è un concetto che continuo a ripetere ma che evidentemente non sempre passa. Ora torniamo a gestire un turno infrasettimanale dopo tanto tempo, avremmo avuto bisogno di una settimana piena per sistemare alcuni aspetti dopo la partita contro Perugia ma non c’è tempo”.
L’AVVERSARIO – La Seap-Sigel Marsala è allenata da Eraldo Buonavita e attualmente occupa la penultima posizione in classifica con 18 punti, uno in meno del Club Italia. A presentare la partita sulla sponda siciliana è la giovane centrale Francesca Guarena (classe 2003).
“Ci aspetta – le sue parole – una partita con una avversaria difficile da sfidare, abile in difesa e forte in attacco. Motivo per il quale dovremmo mostrarci aggressive fin da subito se vogliamo aprirci una possibilità. Offanengo dispone di molteplici armi anche con soluzioni dal centro per cui serve alzare il livello di attenzione. Avendo la partita in casa cercheremo di sfruttare il fattore-campo e uscire vittoriosi. Al Palasport San Carlo siamo stati protagonisti di grandi partite giocate. Vogliamo uscire dalla striscia negativa in cui ci troviamo anche se il momento non è di certo tra i migliori per noi: siamo stati in difficoltà e lo siamo ancora per via del numero di infortunati presenti nel roster, causandoci problemi negli allenamenti tecnici e nel nostro cammino. Tutto questo si è rispecchiato sulla classifica”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Seap-Sigel Marsala e Chromavis Eco DB saranno il primo arbitro Gianmarco Lentini e il secondo arbitro Roberto Guarneri.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 18 marzo al PalaCoim, la Chromavis Eco DB si impose in tre set. Questo il tabellino dell’incontro.
CHROMAVIS ECO DB-SEAP-SIGEL MARSALA 3-0
(25-17, 25-18, 25-19)
CHROMAVIS ECO DB: Bartesaghi 15, Anello L. 8, Martinelli 9, Trevisan 12, Cattaneo 10, Galletti 5, Porzio (L), Casarotti, Marchesi, Tommasini. N.e.: Anello I. (L), Nelson, Menegaldo, Pomili. All.: Bolzoni
SEAP-SIGEL MARSALA: Moneta 11, Guarena 3, Ghibaudo 3, Bulovic 5, Frigerio 6, Salkute 7, Norgini (L), Szucs 1, Garofalo. N.e.: D’Este. All.: Buonavita
ARBITRI: Lanza e Mesiano
NOTE: Durata set: 24′, 27′, 25′ per un totale di 1 ora 22 minuti di gioco
Chromavis Eco DB: battute sbagliate 7, ace 1, ricezione positiva 63% (perfetta 34%), attacco 43%, muri 7, errori 18
Seap-Sigel Marsala: battute sbagliate 4, ace 2, ricezione positiva 77% (perfetta 48%), attacco 29%, muri 2, errori 16.
IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata di ritorno della pool salvezza di A2 femminile.
Seap-Sigel Marsala-Chromavis Eco DB (giovedì ore 17)
Club Italia-Desi Shipping Akademia Messina (sabato ore 15)
Assitec Sant’Elia-Tecnoteam Albese Volley Como (domenica ore 16)
Orocash Lecco-Anthea Vicenza Volley (domenica ore 17)
3M Perugia-Emilbronzo 2000 Montale (domenica ore 17)
Riposa: D&A Esperia Cremona.
CLASSIFICA – Tecnoteam Albese Volley Como 40, D&A Esperia Cremona 36, Chromavis Eco DB 34, Orocash Lecco 33, Emilbronzo 2000 Montale 30, Anthea Vicenza Volley 29, Desi Shipping Akademia Messina 26, Assitec Sant’Elia 24, Club Italia 19, Seap-Sigel Marsala 18, 3M Perugia 12.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Volleyball World Italia (link https://www.youtube.com/watch?v=xKef9ZNUfwM ).