Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiAltri tre punti nel mirino per avvicinarsi all’obiettivo stagionale: difendere la A2. E’ questa la missione della Chromavis Eco DB, che domenica inizierà il girone di ritorno della pool salvezza ospitando alle 17 al PalaCoim la 3M Perugia allenata dall’ex Guido Marangi. Le umbre (già battute 3-0 all’andata in trasferta) sono matematicamente retrocesse in B1, mentre Offanengo è attualmente seconda a braccetto con Lecco e Cremona, a +5 dalla zona salvezza occupata in questo momento da Montale.
Le neroverdi di Giorgio Bolzoni sono reduci dalla brillante affermazione della domenica di Pasqua, dove – sempre tra le mura amiche – era arrivato il 3-0 contro Sant’Elia che aveva riscattato prontamente l’unico ko della pool salvezza sul campo di Messina.
“E’ importante – commenta coach Bolzoni – proseguire sulla strada che stiamo percorrendo, non perdere attenzione. Abbiamo già incontrato tutte le squadre, fin qui tutte le volte che siamo entrati in gara nel modo giusto i risultati sono arrivati. Importante è non dare nulla per scontato e stare sul pezzo fino alla fine, senza sottovalutare nessuno. Perugia è già retrocessa matematicamente e proprio per questo non ha nulla da perdere: questo è il pericolo principale. Stiamo esprimendo una bella pallavolo, abbiamo caratteristiche che possono dar fastidio alle avversarie, ma dal momento che non facciamo il nostro gioco possiamo incorrere nella sconfitta. Sono fiducioso perché la squadra, per esempio domenica scorsa contro Sant’Elia, ha dimostrato di avere nel proprio motore una marcia in più”.
L’AVVERSARIO – La 3M Perugia chiude la classifica con 10 punti ed è già matematicamente in B1. Ad allenarla, Guido Marangi, per due anni vice allenatore di Offanengo in B1 (a fianco di coach Dino Guadalupi) nelle annate a cavallo del Covid.
“Dobbiamo cercare – le parole del tecnico umbro – di onorare il campionato e di toglierci qualche minima soddisfazione anche a fronte della retrocessione. Non dobbiamo entrare in partita remissivi, puntando magari anche sulla mente un po’ più leggera. All’andata i primi due set erano stati combattuti, ma in questo girone d’andata della pool salvezza per noi è stato sempre così, ad eccezione dell’unico match giocato male sabato scorso contro Club Italia. Offanengo? L’ho visto bene in questo girone; a parte la striscia di risultati positivi, interrotta solo dal ko di Messina che però conosciamo bene sul loro campo, ha offerto grandi prestazioni e ha trovato anche più stabilità in sestetto. E’ una formazione che ha grande qualità tecnica sui colpi di difesa con elementi come Porzio, Trevisan e Nelson, creandosi così tante situazioni di contrattacco. Soprattutto tra le mura amiche, la Chromavis Eco DB può contare sull’uomo in più: i tifosi sugli spalti, un fattore che nel mio primo anno a Offanengo ho visto quanto fosse determinante”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Chromavis Eco DB e 3M Perugia saranno il primo arbitro Claudia Lanza e il secondo arbitro Alberto Dell’Orso.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 12 marzo a Perugia la Chromavis Eco DB si impose in tre set. Questo il tabellino dell’incontro.
3M PERUGIA-CHROMAVIS ECO DB 0-3
(21-25, 22-25, 17-25)
3M PERUGIA: Patasce 5, Agbortabi 7, Manig 3, Salinas 14, Pero 2, Giudici 11, Rota (L), Bosi 1, Negri 2. N.e.: Traballi. All.: Marangi
CHROMAVIS ECO DB: Bartesaghi 5, Cattaneo 10, Martinelli 8, Trevisan 21, Anello L. 6, Galletti 2, Porzio (L), Casarotti, Menegaldo 1, Nelson, Marchesi. N.e.: Tommasini, Anello I. (L), Pomili A.. All.: Bolzoni
ARBITRI: Fontini e Somansino
NOTE: Durata set: 26′, 29′, 25′ per un totale di 1 ora 27 minuti di gioco
3M Perugia: battute sbagliate 4, ace 2, ricezione positiva 45% (perfetta 31%), attacco 27%, muri 8, errori 22
Chromavis Eco DB: battute sbagliate 2, ace 3, ricezione positiva 54% (perfetta 29%), attacco 35%, muri 4, errori 15.
IL TURNO – Questo il programma della prima giornata di ritorno della pool salvezza di A2 femminile (domenica ore 17 salvo variazioni indicate).
D&A Esperia Cremona-Seap Sigel Marsala (sabato ore 16)
Desi Shipping Akademia Messina-Orocash Lecco (ore 15)
Anthea Vicenza Volley-Club Italia
Emilbronzo 2000 Montale-Assitec Sant’Elia
Chromavis Eco DB-3M Pallavolo Perugia.
Riposa: Tecnoteam Albese.
LA CLASSIFICA – Tecnoteam Albese 40, Orocash Lecco, Chromavis Eco DB, D&A Esperia Cremona 33, Anthea Vicenza Volley 29, Emilbronzo 2000 Montale 28, Desi Shipping Akademia Messina, Assitec Sant’Elia 23, Seap-Sigel Marsala 18, Club Italia 16, 3M Perugia 10.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Volleyball World Italia con la telecronaca di Luca Piantelli.