Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiPrezioso e importante ritorno al successo per la Chromavis Eco DB, che rilancia la propria corsa verso la permanenza in A2 femminile grazie al 3-2 sul campo dell’Anthea Vicenza Volley nella terz’ultima giornata della pool salvezza. Dopo le sconfitte contro Perugia e Marsala, la squadra di Giorgio Bolzoni era chiamata a tornare a far punti per evitare di essere risucchiata nelle zone pericolose della graduatoria della seconda fase. Prima avanti 1-0 e poi sotto 2-1 contro una Vicenza che presentava il nuovo coach Martino Volpini, Offanengo ha saputo reagire nel momento più difficile, ribaltando la partita con un quarto e quinto set d’autore, facendo leva soprattutto sull’asse muro-difesa-contrattacco.
Mvp dell’incontro, la schiacciatrice (tra l’altro vicentina) della Chromavis Eco DB Francesca Trevisan, mattatrice con 21 punti, gli stessi dell’opposta di casa Julia Kavalenka. Importante anche il contributo a tabellino dell’opposta Martina Martinelli (15 punti) e della centrale Letizia Anello (16), mentre in doppia cifra è approdata anche l’americana Haylee Nelson (dodici palloni messi a terra).
LE DICHIARAZIONI POST-GARA:
Giorgio Bolzoni (coach Chromavis Eco DB): “Era una partita di nervi e di attenzione, serviva fare bene qualche piccola cosa e lo abbiamo fatto nel primo, nel quarto set e nel tie break, mentre nel secondo e nel terzo parziale siamo andati un po’ in un loop negativo che ci capita di recente. E’ una delle poche volte dell’anno dove abbiamo reagito da 2-1 sotto, abbiamo continuato a spingere e alla fine è uscito il nostro livello di gioco più alto”.
ANTHEA VICENZA VOLLEY-CHROMAVIS ECO DB 2-3
(18-25, 25-15, 25-18, 19-25, 9-15)
ANTHEA VICENZA VOLLEY: Legros 10, Farina 10, Kavalenka 21, Panucci 6, Cheli 11, Galazzo 5, Formaggio (L), Ferraro 1, Ottino, Martinez 1. N.e.: Ghirini (L), Groff, Munaron, Digonzelli. All.: Volpini
CHROMAVIS ECO DB: Nelson 12, Anello L. 16, Martinelli 15, Trevisan 21, Cattaneo 9, Galletti 1, Porzio (L), Bartesaghi, Casarotti. N.e.: Tommasini (L), Anello I., Marchesi, Menegaldo, Pomili A.. All.: Bolzoni
ARBITRI: Pecoraro e Morgillo
NOTE: Durata set: 25′, 22′, 26′, 26′, 17′ per un totale di 1 ora 56 minuti di gioco
Anthea Vicenza Volley: battute sbagliate 10, ace 6, ricezione positiva 53% (perfetta 22%), attacco 33%, muri 7, errori 24
Chromavis Eco DB: battute sbagliate 9, ace 4, ricezione positiva 64% (perfetta 34%), attacco 38%, muri 4, errori 31.
LA PARTITA – Nella sua prima partita alla guida dell’Anthea Vicenza Volley, coach Volpini schiera Galazzo in palleggio, Kavalenka opposta, Panucci e Legros in banda, Cheli e Farina al centro e Formaggio libero. Offanengo risponde con la diagonale Galletti-Martinelli, mentre Nelson e Trevisan formano l’asse di posto quattro. Cattaneo torna disponibile al centro in tandem con Letizia Anello, mentre Porzio è il libero.
Il primo break è ospite (3-5 con l’americana Nelson), con Offanengo che approfitta di due errori in attacco per scappare sul 5-9. Volpini ferma il gioco, per poi ripetere l’operazione sul 12-16, con le cremasche che difendono a denti stretti il “tesoretto” nel punteggio. Kavalenka attacca out per il 12-18, entra Ferraro in regia per Galazzo, ma Martinelli non perdona per il +7 lombardo (12-19). La Chromavis Eco DB fa buona guardia e si invola agevolmente verso il 18-25.
Nel secondo set, l’Anthea torna in campo più determinata e riparte meglio, scappando sul 7-4 con Kavalenka. L’ace di Cattaneo risveglia Offanengo (7-6), che però poi cade sotto i colpi in contrattacco della stessa opposta di casa e della centrale Farina. Coach Bolzoni spende i due time out a distanza ravvicinata, ma non basta (14-8). Panucci trova l’ace del 17-12, Legros il contrattacco del +6. Dentro Casarotti in regia per Galletti nelle fila neroverdi, ma arriva l’altro ace di Panucci che vale il 20-12, preludio al 25-15 a firma di Legros che pareggia i conti.
Il terzo set è altamente spettacolare, con le due squadre che lottano strenuamente su ogni pallone, consce dell’importanza della posta in palio. A metà set l’equilibrio non si spezza (12-12), ma Vicenza trova la forza per piazzare il break: ace di Cheli, secondo tocco di Galazzo (time out Bolzoni) e attacco di Farina (15-12). Offanengo prova in due occasioni l’aggancio, ma il doppio ace di Legros lancia in orbita l’Anthea (21-16). Altro ace, questa volta di Farina per il 22-17, preludio al 25-18.
Il quarto parziale vede assistere alla reazione di Offanengo, che con Cattaneo e Trevisan scappa subito sul 3-6 a proprio favore. Volpini ferma il gioco, ma la stessa Cattaneo trova due ace per il 5-9. Ancora Trevisan è il faro della Chromavis Eco DB, che nel frattempo cresce in contrattacco e scava un divario importante (11-19). L’Anthea prova disperatamente a stare in carreggiata con l’ace di Ferraro (15-21), con Nelson che attacca fuori. Time out Bolzoni, poi la sua Offanengo chiude 19-25 con il muro di Trevisan che manda tutti al tie break.
Nel seto corto, la Chromavis Eco DB conquista un minibreak di vantaggio (3-5, time out Volpini), poi aggiunge un mattoncino con l’americana Nelson, protagonista in campo. Altra sosta berica, poi Legros spara out per il 4-8 cremasco che manda le squadre al cambio di campo. Offanengo scappa con la fast di Letizia Anello, involandosi verso la vittoria finale.