Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiDopo la breve sosta per le festività natalizie (si è giocato il 26 dicembre), la Clai Imola Volley torna in campo ed inaugura il suo 2025 sfidando la Valsabbina Millenium Brescia al PalaRuggi.
Le ragazze guidate da coach Nello Caliendo stanno attraversando il momento (probabilmente) più complicato della loro stagione (4 sconfitte di fila e 5 match persi negli ultimi 6 giocati) e cercano quella scintilla che possa ridare loro la necessaria fiducia e che possa muovere una classifica che nelle ultime settimane è rimasta inevitabilmente piuttosto immobile.
Senza ombra di dubbio, Brescia non è l’avversario migliore da affrontare per invertire questo prolungato trend negativo dal punto di vista dei risultati. La formazione lombarda, infatti, veleggia da inizio stagione nelle zone nobili della classifica ed attualmente si sta contendendo con Macerata la terza piazza del raggruppamento. Le marchigiane (impegnate in questo turno con Messina) mantengono per il momento due lunghezze di vantaggio sulle rivali, mentre per le prime due posizioni il discorso sembra essere riservato a S. Giovanni e alla stessa formazione siciliana che ormai hanno un discreto vantaggio da poter gestire nei confronti di tutte le dirette inseguitrici.
Brescia, allenata da Matteo Solforati, è squadra molto solida e concreta con già all’attivo la bellezza di otto vittorie in questo campionato, ma anch’essa è reduce da una piccola “crisi” che l’ha portata a perdere entrambe le sfide giocate negli ultimi due turni di campionato. Prima la Millenium è stata sconfitta a domicilio da Messina dopo cinque set molto tirati, mentre a Santo Stefano le bresciane sono state battute 3-1 da Costa Volpino nel sentito derby lombardo. Un piccolo campanello d’allarme all’interno di un percorso globale che rimane comunque molto positivo ed assolutamente in linea con gli obiettivi societari dichiarati durante la scorsa estate.
L’organico di Brescia è di primo livello e si costruisce attorno alla classe della giovanissima schiacciatrice slovena Mija Siftar. Per lei, addirittura classe 2006, sono già 199 i punti messi a segno finora in 14 presenze, in una prima parte di annata che la sta consacrando come uno dei prospetti più interessanti dell’intera categoria. Brescia raccoglie molto anche dalle sue centrali. Viola Tonello è giocatrice molto navigata su questi palcoscenici, con diversi anni spesi sui parquet di A2 con le maglie tra le altre di Busto Arsizio e Mondovì, mentre la fiorentina Denise Meli (classe 2001) sta continuando nel suo interessante percorso di crescita ed è ormai diventata un punto fermo del sestetto lombardo grazie alle sue ottime prestazioni. Come opposto gioca Lara Davidovic, francese di cittadinanza e reduce da un’esperienza nel massimo campionato tedesco, mentre la regista titolare è l’esperta Chiara Scacchetti, anche lei giocatrice di assoluto affidamento e dotata di una visione di gioco davvero superiore alla norma. Aurora Pistolesi, classe ‘99 ex Sassuolo e Marsala, è l’altra banda che solitamente scende in campo dall’inizio e nel ruolo di libero viene schierata Serena Scognamillo, alla sua seconda stagione con la casacca della Valsabbina dopo un anno speso in A1 difendendo i colori di Cuneo.
Servirà davvero la Clai delle migliori occasioni per poter contendere la vittoria finale alle avversarie e per riprendere così una marcia che si è bruscamente interrotta dopo il netto successo interno dello scorso 29 novembre ai danni di Lecco. Ciò che lascia comunque ben sperare in ottica futura sono le prestazioni fornite da Imola nell’ultimo mese nonostante la lunga serie di sconfitte fatta registrare dalla compagine santernina. Stival e socie, infatti, hanno sempre dimostrato di esserci con la testa e di voler lottare fino alla fine per i propri obiettivi, anche se è mancata loro la necessaria lucidità per gestire al meglio i momenti delicati di alcuni match. Ne è un esempio quanto successo appena una settimana fa a Cremona, con le imolesi che si sono dovute arrendere a Casalmaggiore al tie-break soltanto per questione di dettagli ed a causa di alcune imprecisioni arrivate proprio nei momenti in cui il pallone iniziava a pesare di più e la pressione si faceva sentire più forte.
Alla fine della prima fase mancano soltanto cinque gare ed è fondamentale sfruttare ogni singola occasione per rendere più corposo quel tesoretto di punti che ci si porterà dietro quando, ad inizio febbraio, le squadre dei due gironi verranno incrociate per creare le pool Promozione e Salvezza. Imola ha ampiamente dimostrato di poterci stare a queste latitudini, ma ora è arrivato il momento di concretizzare ulteriormente quanto di buono fatto vedere finora per vivere le prossime settimane con una maggior tranquillità e tornare a sorridere dopo un periodo alquanto difficile.
All’andata, lo scorso 3 di novembre, le Clai venne sconfitta per 3 set a 1 dalla formazione lombarda nell’incontro disputato al PalaGeorge di Montichiari, anche se Mastrilli e compagne giocarono nel complesso una partita di discreto livello mettendo spesso in difficoltà le avversarie grazie soprattutto ad una fase difensiva molto ben curata ed efficace.
Alla vigilia della gara con Brescia arrivano le parole di Katarina Bulovic, grande ex dell’incontro dopo aver vestito la maglia della formazione lombarda nella passata stagione, sempre in serie A2:
Inizia l’ultimo mese di questa prima fase di campionato, periodo durante il quale giocherete cinque partite assolutamente fondamentali per il vostro futuro. In che condizione ci arrivate?
“Abbiamo avuto qualche giorno libero per staccare un po’ e ricaricare le energie. Ora stiamo lavorando sodo per migliorare i nostri ritmi e quello che ci è venuto peggio nelle partite precedenti. Ci aspettano gare importanti, quindi dobbiamo farci trovare pronte fin da subito”.
State vivendo un momento piuttosto complicato dal punto di vista dei risultati, caratterizzato da una sola vittoria nelle ultime sei gare giocate. Per invertire questa tendenza e ripartire, su cosa avete maggiormente lavorato durante la sosta?
“Ultimamente ci sono mancati dei punti in classifica, soprattutto alcuni che avremmo potuto prenderci tranquillamente. C’è rammarico, ma non dobbiamo abbassare la testa e abbatterci. Sappiamo quello che possiamo fare, dobbiamo solo essere più convinte nei momenti decisivi”.
Cuore o testa? Cosa fa maggiormente la differenza quando la posta in palio comincia ad alzarsi ed il pallone diventa improvvisamente più pesante?
“Indubbiamente la testa. È proprio in quei momenti della partita che bisogna essere lucidi ed essere in grado di ragionare nonostante la pressione”.
Domenica arriva Brescia al PalaRuggi. È l’occasione buona per fare lo sgambetto a una squadra molto forte ed in piena lotta per le prime posizioni?
“Brescia è una squadra forte, con ottime giocatrici e capace di proporre una buona pallavolo. Noi dovremo dare il massimo e partire aggressive fin dai primi palloni. Nulla è impossibile e sappiamo che se facciamo quello che abbiamo preparato possiamo giocarcela con chiunque”.
Per la quattordicesima giornata del girone A (quinta del girone di ritorno) del campionato nazionale femminile di Serie A2 Tigotà la Clai Imola Volley ospiterà la Valsabbina Millenium Brescia, formazione lombarda per il momento quarta forza del campionato e quindi in piena bagarre per le posizioni di vertice. Il match che inaugura il 2025 della squadra santernina si disputerà domenica 5 gennaio al PalaRuggi di Imola (BO) con fischio d’inizio in programma alle ore 17.
Serie A2 femminile Tigotà, girone A, programma quattordicesima giornata
5 gennaio 2025
Clai Imola Volley– Brescia (domenica 05/01/25, ore 17)
Macerata- Messina
Mondovì- S.G. in Marignano
Castelfranco- Costa Volpino
Casalmaggiore- Lecco (lunedì 06/01/25, ore 17)
Classifica
S.G. in Marignano 34
Messina 33
Macerata 27
Brescia 25
Costa Volpino 20
Clai Imola Volley 14
Castelfranco 13
Lecco 13
Casalmaggiore 11
Mondovì 5