Campionato nazionale di serie A2 femminile Tigotà, girone A, sesta giornata
FGL-Zuma Castelfranco- Clai Imola Volley 1-3 (25-19; 16-25; 18-25; 23-25)
Castelfranco: Zuccarelli 16, Moschettini 1, Colzi 11, Salinas 11, Tosi, Vecerina 9, Ferraro 1, Tesi ne, Fucka 13, Fava ne, Lotti 1, Bisconti (L). All. Bracci
Imola: Pomili 11, Rizzieri 1, Bacchilega 6, Pinarello 1, Mescoli 3, Ravazzolo 11, Arcangeli (L) ne, Migliorini 3, Mastrilli (L), Gambini ne, Visentin 2, Messaggi ne, Bulovic 14, Stival 13. All. Caliendo
Aces: Castelfranco 2, Imola 5
Battute sbagliate: Castelfranco 14, Imola 6
Muri: Castelfranco 9, Imola 10
Errori punto: Castelfranco 17, Imola 10
Durata set: 29’, 28’, 35’, 34’ Totale: 126’
Altra meravigliosa vittoria della Clai Imola Volley, che espugna il PalaParenti di Santa Croce sull’Arno (PI) per 3 set a 1 superando da grande squadra una diretta concorrente nella lotta per la salvezza. Il gruppo di coach Nello Caliendo, anche oggi protagonista di una prestazione di altissimo livello in entrambe le fasi di gioco, ha infatti sconfitto con assoluto merito la FGL-Zuma di Castelfranco di Sotto, formazione pisana anch’essa neopromossa nella categoria e vincitrice nella passata stagione della Coppa Italia di serie B1 a Campobasso.
Le toscane, allenate da una leggenda della pallavolo come Marco Bracci, durante l’incontro si sono mostrate più fragili e meno incisive delle imolesi, che al contrario hanno giocato una partita di grande volontà e non si sono mai tirate indietro nemmeno nei momenti (pochi) di difficoltà incontrati nelle oltre due ore spese sul parquet. Fondamentale in questo pesantissimo successo è stato senza dubbio l’apporto venuto dalla panchina, con alcuni ingressi voluti dallo staff tecnico che si sono rivelati poi fondamentali per dare ossigeno nei momenti chiave della contesa e portare la giusta freschezza dentro ai 9 metri.
Una gestione accurata e certosina delle rotazioni ha consentito alla Clai di mantenere la giusta lucidità anche e soprattutto nei concitati momenti decisivi, e questo aspetto, assieme ad una gara davvero molto più che discreta di chi invece è partito dall’inizio, ha permesso alle santernine di tornare a casa con 3 punti che nell’ottica di questo campionato potrebbero avere un peso specifico davvero molto impattante.
Il match di questo pomeriggio non era però iniziato nel migliore dei modi, con le padrone di casa capaci di aggiudicarsi un primo parziale che fino al 18 pari era rimasto praticamente sempre sul filo dell’equilibrio. Castelfranco ha poi trovato il break decisivo mettendo a segno sei punti consecutivi che l’hanno portata ad avere ben 6 point consecutivi (sul 24-18). Annullato il primo, Imola si è poi dovuta arrendere ad una veloce di Colzi, anche oggi tra le più positive delle sue, che ha portato in vantaggio la FGL-Zuma per 1-0.
Dopo essere partite male anche nel secondo set (3-0 Castelfranco in un lampo…), le imolesi hanno reagito immediatamente e soprattutto grazie a Pomili, Stival e Ravazzolo hanno prima raggiunto e poi superato le avversarie con un parziale di 7-1 (portandosi avanti 4-7). Punto dopo punto, cresceva la fiducia in casa Imola e si allargava la forbice nel punteggio (prima 6-11, poi 9-15) anche a causa delle tante imprecisioni delle toscane sia in attacco che al servizio (saranno 14 alla fine gli errori complessivi in questo fondamentale). Bacchilega e compagne hanno poi amministrato con grande raziocinio il vantaggio accumulato e sfruttando anche l’ottimo ingresso in campo di Visentin (per lei 2 servizi vincenti arrivati sul 14-20) si sono riportate in parità vincendo il parziale con il punteggio di 16-25.
La Clai tiene il piede sull’acceleratore e spinge forte anche ad inizio terzo set, quando in un attimo si porta sul 7 a 1 a proprio favore. Castelfranco è in totale confusione e non trova mai le soluzioni per fare davvero male alle avversarie, mentre dall’altra parte della rete le attaccanti in maglia biancoblu continuano a martellare senza sosta. Bulovic, come spesso le accade ultimamente, è immarcabile per la difesa avversaria (chiuderà da top scorer con 14 palloni messi a terra) e pure Pomili, oggi davvero in gran spolvero, e Stival difficilmente riescono ad essere contenute con la necessaria efficacia. Le pisane sono così costrette a rincorrere, ma nonostante i vari tentativi non riescono mai a ricucire il sanguinoso strappo iniziale delle romagnole, che amministrano con la giusta maturità i punti successivi e si portano sul 2-1 grazie al netto ed inequivocabile 18-25 finale.
Il quarto set è probabilmente il più bello ed appassionante tra tutti quelli giocati. La FGL-Zuma sa bene di trovarsi con le spalle al muro e le prova tutte per rimettere in parità la contesa. Il progetto sembra diventare realtà, con Zuccarelli e socie che allungano e scappano via sul 10-6. Imola risponde presente e grazie ad una rimonta di enorme carattere riacciuffa la parità sul 18-18 dopo aver inseguito le toscane per parecchi minuti. Il finale di parziale è giocato con estrema intensità da entrambe le compagini in campo, ma è di nuovo la Clai a spuntarla (positivo l’ingresso di Mescoli in questa fase con 3 punti molto importanti) ed a mettere le mani una volta per tutte sulla partita. Sul 22-24 le ospiti si conquistano due match-point, e proprio al secondo di questi è Valentina Pomili a mettere il sigillo sulla vittoria con un mani-fuori di eccellente fattura che fa scoppiare l’esultanza di tutto questo meraviglioso gruppo di atlete.
Una vittoria fortemente voluta da tutte le ragazze scese in campo e che premia l’abnegazione e la grinta con la quale questa formazione sta affrontando un campionato davvero molto complicato come la serie A2. Una vittoria che riempie di gioia il cuore di tutto l’ambiente e che infonde ulteriore tranquillità all’interno dell’organico e di tutto lo staff tecnico, che così assiduamente lavora ogni giorno per raccogliere soddisfazioni del genere. Una vittoria cha fa davvero bene e che porta tanta convinzione, l’ennesima impresa dentro ad un avvio di stagione che sta regalando momenti di un’intensità emotiva davvero unica.
Queste le parole di una delle protagoniste assolute di questa stupenda vittoria esterna della Clai:
Alessia Mastrilli (Clai Imola Volley): “Questi punti valgono doppio, soprattutto perché sono arrivati fuori casa su un campo davvero ostico. Li volevamo e ce li siamo presi. Stiamo lavorando parecchio sull’aspetto mentale, ma possiamo e dobbiamo ancora migliorare. Nessuno credo si aspettasse che a questo punto della stagione avremmo già avuto 9 punti e sono davvero molto orgogliosa della mia squadra. Non ci dobbiamo però fermare qui, perché sono convinta che potremo prendere punti anche contro squadre di alta classifica e di livello più alto. Mi piacciono queste sfide e quando dall’altra parte della rete ci sono squadre che vogliono mettermi in difficoltà mi esalto sempre. Sapevo che oggi sarebbe stato fondamentale il mio apporto”.
Nel prossimo turno di campionato la Clai Imola Volley affronterà le marchigiane della Cbf Balducci Hr di Macerata, per il momento terze in classifica con 12 punti (3 in più delle imolesi) e reduci dalla bella affermazione ai danni di Brescia di questo fine settimana (3-0 il finale). Il match in calendario, valido per la settima giornata del campionato nazionale di serie A2 Tigotà di pallavolo femminile (girone A), verrà disputato domenica 17 novembre al PalaRuggi di Imola (BO) con fischio di inizio previsto per le ore 17.
Serie A2 femminile Tigotà, girone A, risultati sesta giornata
10 novembre 2024
Macerata- Brescia 3-0
Casalmaggiore- Costa Volpino 3-2
Mondovì- Messina 1-3
Lecco- S.G. in Marignano 3-1
Castelfranco- Clai Imola Volley 1-3
Classifica
Messina 17
S.G. in Marignano 15
Brescia 12
Macerata 12
Casalmaggiore 9
Clai Imola Volley 9
Lecco 9
Castelfranco 4
Costa Volpino 3
Mondovì 0