Smi Roma Volley
07/01/2025
Al via i Quarti di Finale di Challenge Cup: oggi...
Reduci dalla bella prestazione al PalaVerde contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che non ha portato punti ma ha consentito alla squadra di coac...
LeggiLa classe e la leadership di Laura Partenio saranno al servizio dell’Hermaea Olbia anche nel prossimo campionato di Serie A2. Il club biancoblù è infatti felice di annunciare il rinnovo dell’accordo con la schiacciatrice veneziana, approdata in Sardegna lo scorso dicembre e rivelatasi decisiva per la conquista della salvezza.
LA SCHEDA – Classe 1991, dopo il settore giovanile a Macerata, Partenio ha avuto modo di indossare tante maglie prestigiose nella massima serie: tra queste Club Italia, Modena, Urbino, Novara, Bergamo, Monza, Filottrano a Casalmaggiore.
Nel suo palmarès figurano inoltre una Coppa Italia vinta nel 2015 con l’Agil, un campionato francese e una coppa nazionale conquistati con Cannes.
Dopo un lungo percorso nelle selezioni giovanili azzurre, nel 2013 ha indossato per la prima volta la maglia della Nazionale maggiore, con cui – nel 2013 – ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo.
Nell’ultimo campionato di A2, Partenio ha contribuito alla salvezza dell’Hermaea con 197 punti in 18 presenze, ma anche con doti di leadership non comuni maturate nel corso di una carriera di alto profilo e spesa quasi per intero nella massima serie.
LE DICHIARAZIONI – Laura Partenio: “A Olbia mi sono trovata bene, c’è un ambiente sano e allo stesso tempo ambizioso. Lo staff e la società sono composti da persone che stimo. La salvezza dello scorso anno è stata una grande soddisfazione, ed è stato gratificante far sì che Olbia proseguisse per l’undicesimo anno consecutivo la serie A. Non era affatto scontato. Per la prossima stagione, invece, mi piacerebbe poter lottare per una Pool Promozione. Sul livello medio del campionato non so esprimermi al momento. Non conosco tanto le avversarie, ma la cosa importante è la consapevolezza che se si lavorerà nel modo giusto, con spirito di sacrificio e voglia di vincere ci potremo senz’altro togliere qualche soddisfazione”.