Un match sponsor “sociale” per le Leonesse della Millenium, che come sempre non dimenticano le iniziative di beneficenza e a impatto sociale per il territorio e la comunità.
Compagnia Lyria promuove la cultura della danza e dell’arte contemporanea attraverso la creazione di spettacoli che coinvolgono artisti italiani e stranieri di diversi linguaggi espressivi, la realizzazione di progetti tematici e un’intensa attività didattica. È stata fondata nel 1995 a Brescia per volontà di Giulia Gussago, attuale direttore artistico, e Monica Cinini, attuale presidente, con l’intento di promuovere la cultura e la diffusione dell’arte contemporanea e, in particolare, della danza.
Millenium è da sempre attenta alle attività sociali e al suo territorio, e insieme a Compagnia Lyria ha deciso di rendere omaggio e visibilità al progetto Senti_menti libere, svolto presso la sezione femminile della Casa di Reclusione Verziano Brescia e al Progetto Verziano che coinvolge detenuti della sezione maschile e femminile insieme a gruppi di studenti e cittadini in attività di laboratorio e performative.
Il Progetto Verziano è realizzato in collaborazione con Ministero di Giustizia-Casa di Reclusione Verziano Brescia ed è elaborato sulla base di attività già sperimentate con successo a partire dal 2011. L’iniziativa prevede la realizzazione di un’ampia e articolata azione di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione tra realtà carceraria e società civile, e in particolare dei giovani, utilizzando come elemento principale lo stimolo culturale. Con il Progetto Verziano Compagnia Lyria intende partecipare, con un concreto contributo, all’operazione culturale di recupero del senso degli istituti di reclusione come luoghi che interagiscono con la collettività sviluppando una reale cultura dell’inclusione, allo scopo di creare un ponte che faciliti il reinserimento delle persone al termine della pena. L’intento del progetto è da sempre favorire l’inclusione sociale e combattere i pregiudizi nei confronti delle persone in stato di detenzione.
L’Associazione è affiliata all’ACSI Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero, è iscritta al Registro del Coni e al Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro e di promozione sociale.
La Compagnia sarà presente sul match program della gara e le atlete del servizio campo indosseranno la riconoscibile maglietta. Sarà l’occasione per Compagnia Lyria di promuovere l’evento “Straordinarie Visioni” – che si terrà dal 19 al 28 maggio al Mo.ca – nel quale verranno proposti diversi spettacoli e attività, tra cui le esibizioni realizzate grazie al Progetto Verziano, e dove verrà allestita una mostra fotografica in memoria di Daniele Gussago, fotografo ufficiale di Compagnia Lyria.
Per saperne di più: www.compagnialyria.it