La Coppa Italia non sorride all’UVMM: in semifinale va Talmassons
Autore: Ipag S.lle Ramonda Montecchio
Scritto da: Gregorio Maroso
10 Gennaio 2024

L’avventura in Coppa Italia dell’UVMM termina ai quarti di finale: un Talmassons lucido e concreto espugna il Palaferroli, vincendo per 0-3. Le padrone di casa hanno messo in campo il consueto spirito combattivo, ma la miccia della rimonta accesa nel terzo set questa volta non ha avuto seguito.

A dominare l’inizio della partita è l’intensità: le due squadre si affrontano a viso aperto, deliziando il pubblico con scambi appassionanti e mai scontati. Poi il muro di Eze del 5-7 funge da spartiacque e Talmassons acquisisce un margine importante (+7), anche grazie a tre ace. Le ospiti continuano allora a giocare brillantemente sulle ali dell’entusiasmo, mentre Montecchio non trova le soluzioni per far male: il set finisce, dopo il muro di Hardeman, 16-25 per le friulane.

La seconda frazione si apre allo stesso modo della prima: azioni insistite, pallavolo rapida e tanta foga. Sul 6-6 Talmassons cerca di scappare, ma stavolta l’Ipag reagisce all’istante, ricostruendo l’11-11 con i colpi di Botezat e Arciprete. Le ospiti non ci stanno e realizzano 5 punti consecutivi, scavando un solco che le padrone di casa non riescono più a colmare, nonostante gli ace di Botezat e Mangani e la tenacia di Arciprete. Con una Piomboni in grande spolvero, Talmassons chiude il set 20-25.

L’UVMM cerca la reazione furente nel terzo parziale, ma la squadra di coach Barbieri è abile a gestire l’impeto casalingo e a contrattaccare con efficacia: dopo l’equilibrio iniziale, Hardeman indica la via della fuga con un colpo profondo e Talmassons si porta in breve tempo sull’11-16. Ma Montecchio non vuole saperne di mollare: Gabrielli e Malvicini entrano in campo con decisione, proprio nel momento in cui il muro cresce in maniera esponenziale. In questo modo l’Ipag riesce a rifarsi sotto (16-16), inaugurando una tesissima lotta punto a punto, che premia però le ospiti: Eckl, con una fast rapida, sigla il 23-25 e decide il match, mentre la curva del Palaferroli inneggia il Montecchio per lo spirito e l’impegno.

A commentare la gara la capitana ed opposta Giorgia Mazzon, che, infortunata dalla seconda giornata di campionato, ha supportato le sue compagne dalla panchina: «È stata una partita difficile ed ancor più difficile è stato viverla da fuori. Ho provato a dare qualche aiuto, ma purtroppo non è andata come speravamo. Ora bisogna concentrarsi con testa e cuore sul campionato e andare avanti consce di quanto di buono abbiamo fatto sin qui».

Visualizza sponsor