Finalmente si riparte. A distanza di 165 giorni da gara-2 della finale playoff, persa dalla Delta Informatica Trentino contro il Saugella Monza, per la società del presidente Roberto Postal sta per arrivare il momento di tornare a confrontarsi con il campionato di serie A2 femminile, torneo al quale le gialloblù parteciperanno per il terzo anno consecutivo. Al via con numerose novità, a partire dal nuovo tecnico Ivan Iosi per arrivare a sette/dodicesimi della rosa, la Delta Informatica Trentino esordirà domenica alle 17 (nuovo orario di questa stagione) sul parquet del Lpm Bam Mondovì, una delle tre formazioni neo promosse dalla serie B1 assieme a Millenium Brescia e Battistelli San Giovanni in Marignano.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Il quadrangolare di Osimo dello scorso fine settimana ha lasciato in eredità alla Delta Informatica Trentino gli infortuni occorsi nel riscaldamento a Miroslava Kijakova e durante il secondo set ad Elisa Moncada. La laterale slovacca ha smaltito piuttosto velocemente il problema al ginocchio accusato nelle Marche e già da metà settimana è tornata ad allenarsi regolarmente con il gruppo: la sua presenza, quindi, non dovrebbe essere in discussione. Preoccupano maggiormente, invece, le condizioni di Moncada: la regista gialloblù sta migliorando di giorno in giorno ma solamente domenica mattina lo staff trentino scioglierà le riserve. Probabile, però, che la regia della squadra venga affidata alle mani di Laura Bortoli. Il resto della rosa è in salute e regolarmente a disposizione, comprese Martina Bogatec e Cristina Coppi che hanno ormai superato i rispettivi problemi fisici accusati nel corso della preparazione.
«Sarà una gara molto complicata – avverte Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino Rosa – perché andremo ad affrontare una realtà come Mondovì che attendeva da tempo il momento di potersi confrontare con questa categoria. Si tratta di una società e di una piazza che stanno vivendo con grande entusiasmo questa nuova avventura e sono certo che venderanno cara la pelle per partire con il piede giusto davanti al proprio pubblico. Inoltre l’ossatura della squadra è rimasta la stessa della passata stagione, fattore che ad inizio anno rappresenta sempre un vantaggio non trascurabile. In estate hanno inserito in organico giocatrici di qualità, in primis le due straniere, l’opposto Bici e la schiacciatrice Milanovic, due attaccanti molto temibili che dovremo marcare con grande attenzione».
QUI LPM BAM MONDOVÌ. La storia della società cuneese inizia circa trent’anni fa nell’ambito del circolo Acli Unione Sportiva Altipiano, che tra le altre discipline si occupava anche di pallavolo femminile. Mondovì parte dalle categorie inferiori, Seconda e Prima Divisione, ottenendo la promozione in D nel 1992 e in C 1993. Nel 2004 assume la denominazione attuale di LPM Pallavolo Mondovì grazie all’apporto sempre più importante dello sponsor storico, LPM Prefabbricati. Il 14 maggio 2008 le piemontesi sbarcano in un campionato nazionale, battendo Biella ai playoff e centrando il pass per la B2. Nel 2011/2012 Mondovì accede ai playoff promozione di B2 ma viene eliminato nei quarti di finale da Rovereto ma l’anno successivo centra il bersaglio grossi, vincendo il campionato e salendo in B1. Il resto è storia recente: l’8 giugno Mondovì sconfigge Lodi anche in gara-2 della finalissima dei playoff e vola nella seconda serie nazionale.
In estate la novità principale riguarda la guida tecnica, con l’arrivo sulla panchina delle monregalesi di Luca Secchi, lo scorso anno a Soverato. Sono quattro i volti nuovi, quelli della regista Roberta Carraro (da Conegliano), del libero Celeste Poma (da Busto Arsizio), dell’opposto albanese Erblira Bici e della laterale bosniaca Sonja Milanovic.
I PROBABILI SESTETTI. Iosi si affiderà a Bortoli al palleggio in diagonale ad Aricò, Kijakova e Nomikou saranno le bande, Fondriest e Rebora le centrali e Zardo il libero. Il tecnico della compagine cuneese Luca Secchi risponderà presumibilmente con Stomeo al palleggio, Bici opposto, Milanovic e Camperi laterali, Borgogno e Bruno al centro della rete e Poma libero.
CURIOSITÀ. Quella in programma domenica sarà una “prima” assoluta per queste due società, che nella loro storia non si sono mai affrontate in gare ufficiali. Non sono presenti ex negli organici delle due squadre. Tra le fila di Mondovì troviamo però una vecchia conoscenza della pallavolo trentina: l’alzatrice Debora Stomeo, infatti, due stagioni fa ha vestito la maglia dell’Argentario in serie B2.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Lpm Mondovì e Delta Informatica Trentino saranno Alessandro Rossi e Rachela Pristerà.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaManera di Mondovì (provincia di Cuneo) potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
CAMPAGNA ABBONAMENTI. Nel frattempo, in attesa del debutto casalingo previsto per domenica 23 ottobre, prosegue la campagna abbonamenti della Trentino Rosa per la stagione 2016/2017, che permetterà di garantirsi un posto fisso, senza coda ed a prezzi vantaggiosi, sugli spalti di Sanbàpolis. Acquistare il proprio abbonamento è molto semplice: sul sito internet www.trentinorosa.it è possibile scaricare il modulo da compilare e da consegnare al Bar Pasi (Trento, Piazza Pasi), a Gam Amministrazioni (Trento, Viale Verona 110/1) oppure durante gli eventi organizzati da Trentino Rosa.