La Delta Informatica Trentino torna a sorridere superando in quattro parziali la Barricalla Cus Collegno e ritrovando così il successo dopo tre sconfitte consecutive. Una vittoria molto importante in chiave playoff per le gialloblù di Nicola Negro che, eccezion fatta per la seconda parte del secondo set, hanno sempre condotto le danze aggiudicandosi senza particolari affanni le altre tre frazioni. Premio di mvp dell’incontro per Silvia Fondriest: per lei una prestazione completa con il 62% in attacco, 2 ace e 2 muri. Molto bene anche Moncada in regia e Alessia Fiesoli, precisissima in ricezione e in difesa ed efficace anche al servizio (2 ace).
Negro si affida allo starting six annunciato alla vigilia, con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli in posto-4, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Il tecnico piemontese Marchiaro risponde con l’ex Morolli al palleggio, Agostinetto opposto, Schlegel e Fiorio in banda, Pastorello e Gobbo al centro e Lanzini libero.
L’avvio di partita è tutt’altro che spettacolare con entrambe le squadre che faticano a trovare il ritmo incappando in non poche sbavature in fase di attacco (5-5). Kiosi fatica ad entrare nel match e così ci pensano Fondriest con un ace e Dekany con una pipe a regalare un prezioso break alla formazione di casa (13-10). Moncada trova buone risposte da Moretto, Trento allunga ulteriormente con Negro che inserisce in posto-2 Antonucci per una Kiosi in affanno (18-14). Agostinetto continua a stentare (19-14), Fondriest e Fiesoli non perdonano e la Delta Informatica si avvia verso un finale di set in discesa con la centrale roveretana ancora protagonista, questa volta a muro (22-15). A chiudere i conti ci pensa Moretto, abile a sfruttare i suoi centimetri per firmare il 25-16 finale.
Negro conferma Antonucci in diagonale alla regista Moncada, mentre Marchiaro si affida a Migliorin per regalare maggiore esperienza alla sua squadra. Sono le centrali gialloblù Fondriest e Moretto a mettersi in evidenza in avvio di secondo set (6-6), con l’ex San Giovanni in Marignano che firma l’allungo trentino (10-7). Moncada trova in Fiesoli un punto di riferimento affidabile in attacco (15-12) ma l’ace di Pastorello e gli errori in attacco di Moretto e Antonucci consentono a Collegno di ritrovare la parità (16-16). Le piemontesi mettono il naso avanti con due attacchi filati di Schlegel (17-19), Agostinetto trova l’ace del 19-22 e Negro deve ricorrere al time out. Pastorello stampa Dekany (19-23) e si ripete poco dopo fermando anche la pipe di Fiesoli (20-24). Kiosi a muro tiene viva la speranza (22-25) ma Morolli ristabilisce la parità dei set con un attacco di prima intenzione (22-25).
Negro rilancia in sestetto Kiosi e la greca riparte con tutt’altro piglio rispetto al primo set andando a segno in attacco, a muro e al servizio e regalando alla Delta Informatica il primo significativo allungo della terza frazione (9-5). Collegno fatica a trovare soluzioni efficaci in attacco, Kiosi non si ferma e Marchiaro è costretto a ricorrere al time out (12-6) inserendo Vokshi per una spenta Agostinetto. Il turno al servizio di Pastorello consente alla Barricalla di accorciare (13-9) ma Fiesoli (attacco e muro) e Moncada (ace) rispediscono le piemontesi a distanza di sicurezza (17-10). Collegno non ha alcuna intenzione di mollare la presa, cresce a muro e con l’ace di Vokshi obbliga Negro a richiedere time out (19-15). La Delta si scuote con il muro di Kiosi, si sblocca anche Dekany (21-16) e per Trento, complice qualche omaggio di Collegno, è più semplice del previsto archiviare il set (25-17).
Sulle ali dell’entusiasmo la Delta Informatica Trentino parte con il piglio giusto anche nel quarto set (nella Barricalla c’è Brussino al centro al posto di Gobbo), allungando grazie all’errore in attacco di Agostinetto e ad un’ottima Silvia Fondriest, puntuale in fast ed efficace anche dalla linea dei nove metri (12-7). Tra le fila ospiti entra Courroux in regia, Trento continua a servire molto bene (ace di Fiesoli per il 15-10 e di Moretto per il 18-10) e con due attacchi di Dekany giunge sul 19-12. Fiesoli e Moncada strappano gli applausi di Sanbàpolis (23-17) con la Delta Informatica che corre spedita verso il successo (25-20, mani-out di Dekany).
«Sapevamo di essere in un momento non semplice e la risposta della squadra mi è piaciuta molto perché ho rivisto l’atteggiamento giusto e una crescita nei fondamentali di battuta, muro e difesa – spiega a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica – Rispetto alle ultime prestazioni abbiamo ritrovato ordine e disciplina nella nostra metà campo, sono tre punti importanti che ci permettono di guardare ai prossimi impegni con maggiore fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi. Molto bene Fondriest e Fiesoli ma non solo, mi è piaciuta molto anche Moncada che ha interpretato tatticamente molto bene la gara».
Il tabellino della partita giocata al Sanbàpolis
Delta Informatica Trentino – Barricalla Cus Collegno 3-1
Parziali: 25-16, 22-25, 25-17, 25-20
Delta Informatica Trentino: Moncada 6, Kiosi 11, Dekany 10, Fiesoli 16, Moretto 14, Fondriest 12, Zardo (L); Carraro 0, Antonucci 3, Michieletto 1, Fucka ne, Moro 0. All. Nicola Negro
Barricalla Cus Collegno: Morolli 4, Agostinetto 15, Schlegel 13, Fiorio 1, Pastorello 7, Gobbo 3, Lanzini (L); Poser 0, Courroux 0, Vokshi 1, Fragonas 0, Migliorin 2, Brussino 3. All. Michele Marchiaro
Arbitri: Luca Grassia ed Emilio Sabia
Durata set: 23′, 29′, 25′, 29′ (totale: 1h46′)
Note: Delta Informatica (attacco 57, muro 8, ace 8, errori azione 15, errori battuta 8), Collegno (attacco 39, muro 6, ace 4, errori azione 17, errori battuta 5). Spettatori: 350 circa. Mvp: Fondriest