Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiCade il fortino del PalAltoGusto di Olbia per mano di una sontuosa Delta Informatica Trentino. Ancora nessuno era riuscito quest’anno a violare il palazzetto della formazione allenata da Pasqualino Giangrossi, nota che rende ancor più prestigiosa la vittoria della Delta Informatica. Tra le migliori in campo troviamo la palleggiatrice Moncada, sempre molto lucida nelle scelte e la centrale Moretto (12 punti tra cui 5 muri ed il 70% in attacco). Non basta nelle file sarde la prova positiva della schiacciatrice ungherese Soos, autrice di 17 punti.
Negro cambia ancora sestetto causa l’assenza di Dekany (rimasta ai box per precauzione): dentro l’inedita coppia Michieletto-Fiesoli in posto -4, il resto rimane invariato con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Pasqualino Giangrossi, allenatore di Olbia, risponde con Spinello in regia, Provaroni opposto, Uchiseto e Soos laterali, Barazza e Bartolini al centro e Barbagallo libero.
Pronti via ed il primo break porta il nome di Alessia Fiesoli, la schiacciatrice trentina prima con il muro, poi con un attacco porta la Delta Informatica al +3 (2-5). La formazione trentina riesce a tenere il vantaggio nonostante Barazza e Uchiseto siano molto efficienti (8-12). Olbia prova ad avvicinarsi grazie soprattutto alla solita Barazza ma Moncada si affida a Fondriest ed alla sua “fast” (15-20). La prima frazione di gioco va in archivio a favore della Delta Informatica grazie ad attacco vincente di Kiosi (22-25).
Sestetti invariati nel secondo set e parziale che è tutto all’insegna dell’equilibrio (6-6; 11-11; 14-14; 19-19) con cambi palla molto positivi da ambedue i campi. La Delta Informatica gioca d’esperienza, alternando colpi potenti ad altrettanti di maggiore intelligenza giocando sulle mani del muro avversario, specialità quest’ultima specialmente di Michieletto. Il break in favore della Delta Informatica arriva nel momento più importante dell’intero set e porta così le trentine avanti di due frazioni (23-25).
A partire meglio nel terzo parziale è la Golem Olbia che si porta subito a +3 grazie alla schiacciatrice Soos nel fondamentale dell’attacco (5-2). Il vantaggio sardo non dura molto perché la Delta Informatica conferma di essere in ottima serata e riesce ad impattare il risultato (5-5; 10-10). Il servizio di Moncada crea il primo allungo Delta Informatica che grazie a due importanti contrattacchi ed un ace diretto si porta sul +5 (13-18). La Golem Olbia perde lucidità e la Delta Informatica sulle ali dell’entusiasmo non sbaglia più un colpo aggiudicandosi parziale ed incontro (18-25).
«Abbiamo disputato una partita tatticamente perfetta. In attacco ed anche nei fondamentali di difesa e muro. Sono molto soddisfatto, soprattutto perché non è facile giocare ogni tre giorni e le giocatrici non sempre sono al meglio. Dekany per precauzione l’abbiamo tenuta a riposo ma Fiesoli e Michieletto non si sono fatte trovare impreparate. La nostra forza è anche quella di avere dodici potenziali giocatrici titolari» ha spiegato a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino.
Il tabellino della partita giocata al PalAltoGusto di Olbia
Golem Olbia – Delta Informatica Trentino 0-3
Parziali: 22-25, 23-25, 18-25
Golem Olbia: Simoncini, Barazza 9, Muresan, Caboni, Barbagallo (L), Cecconello, Soos 17, Bartolini 5, Provaroni 5, Spinello, Uchiseto 10, Murru ne. All. Giangrossi
Delta Informatica Trentino: Moncada 3, Kiosi 17, Michieletto 3, Fiesoli 9, Moretto 12, Fondriest 10, Zardo (L); Carraro, Moro, Fucka ne, Antonucci ne. All. Negro
Arbitri: Stefano Caretti e Alessandro Noce
Durata set: 28’, 26’, 23’(totale 1h17’)
Note: Olbia (muro 3, ace 1, errori azione 9, errori battuta 8), Delta Informatica (muro 9, ace 4, errori azione 4, errori battuta 8).