Nella splendida cornice naturale dell’Altopiano di Piné, sul Lungolago Serraia, la Delta Informatica Trentino si è svelata ai media e alle autorità nella presentazione ufficiale tenutasi nella mattinata di oggi, un evento organizzato con la preziosa collaborazione dell’Apt Piné Cembra. E proprio la partnership con questa località del Trentino è stata una delle numerose novità annunciate oggi dalla società del presidente Roberto Postal, presente al vernissage assieme alle principali cariche societarie, allo staff tecnico e, ovviamente, alle giocatrici della rosa, orfana al momento delle giustificate Francesca Michieletto e Maria Nomikou, impegnate rispettivamente con la Nazionale Juniores di beach volley e con la Nazionale greca. In una giornata ventilata ma baciata dal sole ha dunque preso il via ufficialmente la terza avventura consecutiva in serie A2 della Delta Informatica Trentino, che a partire da questo pomeriggio inizierà a preparare nei minimi dettagli la stagione ormai alle porte, con l’obiettivo di farsi trovare nelle migliori condizioni possibili per l’esordio in campionato previsto domenica 16 ottobre sul parquet di Mondovì.
Dopo il saluto delle autorità presenti e il benvenuto da parte dell’Apt Piné Cembra, ambito territoriale che da oggi fino a giovedì ospiterà il mini ritiro pre-campionato delle gialloblù, è stata annunciata la seconda grande novità, ovvero l’ingresso nel pool degli sponsor di Trentino Rosa di un marchio prestigioso come Huawei. Con il sostegno alla stagione agonistica 2016/2017, Huawei Enterprise, assieme al partner Gold Saidea, vuole ribadire la sua vicinanza al mondo dello sport e ai valori che esso trasmette. Obiettivo comune è infatti quello di promuovere progetti per lo sviluppo e la diffusione della pratica e della cultura sportiva, contribuendo in questo modo alla crescita del volley regionale, trasmettendo quei principi di serietà ed impegno fondamentali per il raggiungimento di traguardi importanti.
La parola è poi passata al presidente Roberto Postal: «Sono molto felice e al tempo stesso curioso di iniziare la stagione – ha spiegato il numero uno di Trentino Rosa – perché partiamo con diverse novità, dall’allenatore a molte ragazze della rosa, fino ad una crescita complessiva della struttura societaria. Quest’anno, a differenza del passato, il direttore sportivo Franco Tonetti ha costruito la squadra in appena venti giorni: ciò significa che abbiamo centrato tutti i nostri obiettivi di mercato riuscendo ad assicurarci tutte le prime scelte, riscontrando un grande entusiasmo da parte delle ragazze che abbiamo deciso di coinvolgere nel nostro progetto. Ci sono tutti i presupposti per far bene e per ripetere quanto di buono è stato fatto nelle prime stagioni in serie A2. Percepisco un grande entusiasmo nell’ambiente, da parte delle giocatrici, dello staff tecnico e dei nostri tifosi: a tal proposito uno degli obiettivi che come società ci siamo posti è quello di riuscire a riempire Sanbàpolis e migliorare i numeri fatti registrare lo scorso anno».
«Questi primi giorni sono un’occasione importante sotto ogni aspetto – ha aggiunto il nuovo tecnico della Delta Informatica, Ivan Iosi – per le prime valutazioni da parte dello staff a riguardo del lavoro da proporre nelle prossime settimane, per costruire e cementare le dinamiche di gruppo e creare sinergia ed empatia. Il mio desiderio è che questi primi giorni di ritiro aiutino a creare un ambiente il più positivo possibile: lavoreremo a 360°, toccando numerosi aspetti e cercando di creare un feeling tra squadra, staff e società. Siamo consapevoli che ci attenderà molto lavoro da qui all’inizio del campionato avendo cambiato gran parte del sestetto titolare ma poter fare affidamento su una diagonale alzatore-opposto che già si conosce molto bene sarà certamente un vantaggio prezioso soprattutto in avvio di campionato, dovendo inoltre fare i conti con l’inserimento posticipato di Nomikou per via dei suoi impegni con la Grecia. L’obiettivo? Raggiungere i playoff nella migliore posizione possibile. In quel momento si resetterà tutto e ci si porrà dei nuovi traguardi da raggiungere».