Torna a casa con tre punti la Eurospin Ford Sara Pinerolo che, nella prima giornata di ritorno di Regular Season supera 3-1 la Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania. Una gara che ha visto le piemontesi guidare il gioco fino a metà del terzo parziale per poi subire il rientro delle padrone di casa e chiudere di misura nel quarto set. La formazione di Chiappafreddo sul campo casalingo ha dimostrato di valere molto di più di quel penultimo posto con 4 punti, incisiva a muro (9 contro i 5 di Pinerolo) e ficcante in attacco ha trovato in Bulaich e Conti i loro migliori terminali offensivi, rispettivamente a segno con 19 e 16 punti. A fare la differenza la solita Valentina Zago che chiude l’ottima prestazione con 35 punti (di cui 8 ace).
1️⃣ SET L’ace di Gray apre le danze. Carletti prima piazza in parallela poi attacca di potenza portando le compagne a + 3 (3-6). Catania accorcia immediatamente con Bridi brava a far girare tutte le sue attaccanti (8-8). Il turno al servizio di Zago rimette le distanze e costringe coach Chiappafreddo a chiamare il primo time out (10-14). Conti tiene le sue in scia (15-18) ma Pinerolo continua a macinare punti e con due errori delle padrone di casa si chiude il primo set 19-25.
2️⃣ SET Parte forte l’Eurospin con Zago al servizio a dettare legge (0-3). Come nel primo parziale le padrone di casa accorciano poi agganciano sul 7-7 sfruttando un errore in difesa delle ospiti. Il gioco procede punto a punto fino al break del doppio vantaggio messo a segno dalla Rizzotti Design (14-12). Marchiaro interrompe il gioco e al rientro in campo la pipe di Carletti riporta palla nella metà campo piemontese. Catania tenta di rimanere in gioco ma Pinerolo sfrutta bene l’ottimo turno al servizio di Prandi (16-19) e avanza 18-22 con Bussoli in attacco. Poi sale in cattedra Zago e chiude il set 18-25.
3️⃣ SET Due errori in attacco delle siciliane regalano il + 3 a Pinerolo (0-3). Prandi si affida ad Akrari per far salire il punteggio (3-7). A metà parziale l’Eurospin conduce 7-14. Zago regala il cambio palla mandando out il servizo poi Bridi dai nove metri guida la carica delle padrone di casa che piazzano un break di nove punti portandosi in doppio vantaggio (16-14). La ricezione delle pinerolesi fatica ma Joly con un ace riporta le sue avanti 16-18. La Rizzotti non si dà per vinta, ancora un controsorpasso nel finale con Bertone a muro prima su Zago poi su Carletti e Catania riapre i giochi (25-22).
4️⃣ SET È ancora Pinerolo a partire con il piede giusto nel quarto parziale (1-4). Zago e compagne mantengono il vantaggio fino al 9-11 poi Bertone in fast sigla il 10-11 e dai nove metri trova il punto della parità (11-11). Le due formazioni si rincorrono, Conti attacca di potenza il pallone del +2 (16-14) ma le pinerolesi accorciano con Gray in prima linea. Bulaich non trova il rettangolo rosa e regala il 18-18. Nel finale, giocato in perfetto equilibrio è Zago l’ago della bilancia. Suo il punto che chiude il match (23-25).
Michele Marchiaro: “Portiamo a casa tre punti da una trasferta moto complicata. Le ragazze sono state brave a rimanere concentrate soprattutto i primi due set. Loro sono una squadra tatticamente molto attenta e molto ben allenata e dal terzo in poi rilassarci per noi è stato fatale perché ha permesso loro di prenderci le misure poi hanno forzato il servizio e noi abbiamo perso fiducia nel gioco diventando fallosi e disordinati da un punto di vista tattico di muro-difesa. Dobbiamo lavorare molto perché confermare i risultati in questo girone di ritorno sarà molto complesso. Oggi anche noi in panchina abbiamo cercato di rimanere pazienti perché sapevamo che in campo c’era una situazione difficile. Forse alla fine ha pagato mantenere la concentrazione piuttosto che metterla sull’agonismo”.
RIZZOTTI DESIGN PALLAVOLO SICILIA CATANIA-EUROSPIN FORD SARA PINEROLO 1-3
(19/25, 18/25, 25/22, 23/25)
Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania: Bordignon 11, Catania 5, Conti A. 16, Bertone 8, Bulaich 19, Bridi 4, Oggioni (L), Conti M. Non entrate: Picchi, Moltisanti, Giliberto. All. Chiappafreddo.
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Carletti 14, Bussoli 5, Prandi 3, Zago 35, Gray 10, Akrari 7, Pericati (L), Joly 1, Faure Rolland. Non entrate: Pecorari, Zamboni. All. Marchiaro.
Arbitri: Luca Pescatore, Roberto Guarneri.
Note: 22’, 24’, 26’, 26’. Tot 98’