Bergamo
02/01/2025
Torneo Volley Bergamo Next Gen
Bergamo diventa punto di riferimento del volley femminile giovanile per le attività di allenamento e formazione nella sosta natalizia 2024/25: saba...
LeggiIn palio ci sono punti pesanti e per questo servirà la migliore Fgl-Zuma Castelfranco Pisa. Domenica la squadra di coach Marco Bracci è attesa dalla delicata trasferta sul campo della C.B.L. Costa Volpino, team bergamasco che nelle prime quattro giornate di campionato ha ottenuto un solo punto. La posizione in graduatoria, però, non rispecchia effettivamente quella che è la forza della squadra, che vanta giocatrici di livello. «Sia noi che loro avremo voglia di riscatto», commenta la centrale della Fgl-Zuma, Francesca Fava. «Per quanto ci riguarda andremo lì determinate a ottenere un risultato utile, conquistare punti sarebbe importante per muovere la nostra classifica». Tuttavia Fava è consapevole che non sarà una partita facile: «Costa Volpino ha giocatrici che possono dire la loro in Serie A2, vedi ad esempio l’opposto Zago che è una veterana per la categoria. Noi abbiamo dimostrato di saper giocare a ottimi livelli, lo testimoniano le prestazioni contro l’Omag-Mt e l’Akademia Sant’Anna. Dobbiamo però essere più costanti durante le gare».
C.B.L. Costa Volpino è ancora a caccia del primo successo in campionato, ma ha strappato un punto al tie-break proprio contro l’Akademia Sant’Anna Messina, che a sua volta è stata l’ultima avversaria in ordine di tempo di Castelfranco Pisa. Da parte sua, la squadra toscana vuole trovare la seconda vittoria in campionato, dopo quella ottenuta con Casalmaggiore lo scorso 13 ottobre. «Nel gruppo c’è fiducia», racconta Fava, «siamo una squadra nuova per questa categoria e fare prestazioni come le ultime due (San Giovanni in Marignano e Messina) aiutano a credere in noi stesse». Infine uno sguardo agli obiettivi: «Sicuramente quello di squadra è la salvezza, personalmente invece spero di trovare spazio per poter dare il mio contributo alla causa».
La gara di domenica si giocherà alle ore 17 e sarà arbitrata da Luigi Pasciari e Davide Morgillo. Al videocheck Luca Ferrari.
Questo il programma completo della quinta giornata.
GIRONE A: Akademia Sant’Anna Messina – Cbf Balducci Hr Macerata, Omag-Mt San Giovanni In M.No – Bam Mondovì, Valsabbina Millenium Brescia – Clai Imola Volley, Orocash Picco Lecco – Volleyball Casalmaggiore, C.B.L. Costa Volpino – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa.
CLASSIFICA: Omag-Mt San Giovanni In M.No 12, Akademia Sant’Anna Messina 11, Cbf Balducci Hr Macerata 9, Valsabbina Millenium Brescia 9, Clai Imola Volley 6, Orocash Picco Lecco 6, Volleyball Casalmaggiore 4, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 2, C.B.L. Costa Volpino 1, Bam Mondovì 0.
Alfredo Sitti
Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa