Non basta il fattore campo per avere la meglio di Messina, Castelfranco Pisa perde 3-1 con qualche rimpianto
Il tecnico Bracci: «Quarto set perso ma giocato punto a punto, le ragazze non mollano mai». Capitan Zuccarelli: «Fiera della mia squadra»
Nuova battuta d’arresto per la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, che non riesce a far valere il fattore campo nella quarta giornata del campionato di Serie A2 Tigotà. L’Akademia Sant’Anna Messina espugna il PalaParenti di Santa Croce sull’Arno con il risultato di 1-3 (17/25-22/25-25/22-23/25), rimanendo così imbattuta nel torneo. Per quanto riguarda la formazione toscana, è stata una prova in crescendo e la sensazione è che ci sarebbe stata la possibilità di strappare almeno un punto contro un’avversaria che ha dimostrato di essere molto forte. Dopo un primo set tutto di chiara marca ospite, la squadra di coach Marco Bracci ha avuto la giusta reazione giocando per larghi tratti del secondo parziale punto a punto, salvo cedere il passo nel finale. Zuccarelli e compagne, però, hanno avuto la forza di riaprire la partita nel terzo set e disputare una quarta frazione alla pari delle siciliane. L’equilibrio che ha contraddistinto il quarto set, d’altronde, è dimostrato dal punteggio con cui lo stesso si è chiuso (23/25) e che ha regalato i tre punti all’Akademia Sant’Anna. Top scorer del match l’opposto del team siciliano, Diop, capace di mettere a terra ben 27 palloni. Tra le fila della Fgl-Zum la miglior realizzatrice è risultata essere la schiacciatrice Salinas, 18 punti per lei.
PRIMO SET
La Fgl-Zuma Castelfranco Pisa scende in campo con il classico sestetto formato dalla diagonale Ferraro-Zuccarelli, in posto quattro Lotti e Salinas, al centro Colzi e Fucka, Bisconti libero. L’Akademia Sant’Anna Messina risponde con Carraro al palleggio e Diop opposto, Rossetto e Mason schiacciatrici, Olivotto e Modestino al centro, Caforio libero. L’inizio è tutto in favore delle ospiti, con le siciliane capaci subito di prendere il largo, tanto che sul 8/15 coach Marco Bracci è costretto a chiamare il suo secondo time-out. Le indicazioni date alle ragazze non sortiscono gli effetti sperati, perché lo svantaggio è ormai troppo ampio per pensare a una rimonta. Il parziale si chiude 17/25.
SECONDO SET
Castelfranco Pisa inizia con tutt’altro piglio il nuovo set, giocando punto a punto con le avversarie. Ne è l’esempio l’azione del 6/6, con le padrone di casa brave a mettere a terra la palla della parità dopo un lungo scambio fatto di difese da una parte e dall’altra del campo. La Fgl-Zuma conquista, poi, il break che però viene annullato sul 11/11 quando coach Bracci chiama un time out. Ma alla ripresa è ancora Sant’Anna Messina a fare la voce grossa portandosi in vantaggio (11/13). Zuccarelli e compagne non mollano e hanno la forza di riportarsi sul 16/15. Si procede in equilibrio fino al 17/17, quando Messina piazza il break decisivo per le sorti del set (22/25).
TERZO SET
Novità nel sestetto iniziale della Fgl-Zuma che vede Vecerina prendere il posto di Lotti. La squadra di casa approccia bene al set e si porta subito sul 4/1, costringendo l’Akademia Sant’Anna al time out. Messina si riavvicina ma non abbastanza per rimontare Castelfranco Pisa, che conquista un nuovo break scappando sul 12/8. Le ospiti con una serie di cambi provano a riavvicinarsi ma la Fgl-Zuma riesce a tenere a distanza di sicurezza le avversarie con Zuccarelli a chiudere il parziale 25/22.
QUARTO SET
L’Akademia Sant’Anna prova a rompere l’iniziale equilibrio segnando prima il 10/13 e poi il 12/15, ma la pronta reazione della Fgl-Zuma riporta le squadre in parità (15/15). Un diagonale di Salinas concede il +1 alla formazione di casa (17/16). La frazione di gioco diventa molto combattuta: in campo attacchi, difese e azioni lunghe portano il punteggio sul 20/20. Sul 21/22 c’è l’ingresso in campo di Melissa Tesi, al rientro dopo l’infortunio alla mano che l’ha costretta ai box in questo primo scorcio di stagione. Le ospiti conquistano il match point (24/25) e al primo tentativo chiudono i giochi 23/25.
INTERVISTE:
Agata Zuccarelli: «Come la scorsa settimana abbiamo giocato un’ottima partita, con tanta grinta e voglia di far vedere il nostro valore. Purtroppo, però, non siamo riuscite a portare al tie-break l’incontro e guadagnate almeno un punto. Queste prestazioni, comunque, ci servono per darci una carica maggiore. È giusto dire che abbiamo avuto una settimana difficile perché abbiamo avuto qualche infortunio, quindi siamo state brave stasera. Sono molto fiera della mia squadra. Il nostro allenatore ci chiedeva di forzare la battuta, ma nel primo set non ci siamo riuscite. Dal secondo set le cose sono andate meglio. Siamo una squadra giovane, tante di noi sono alla prima esperienza in questa categoria, io resto fiduciosa».
Il tecnico Marco Bracci: «Nonostante la sconfitta possiamo essere contenti di aver giocato punto a punto quel quarto set. Le ragazze sono strepitose, non mollano mai, hanno lo spirito giusto per disputare questo tipo di gare. Siamo in un girone di ferro, dove ci sono tante squadre forti come lo è la stessa Messina. Senza piangerci troppo addosso, dobbiamo cercare di vincere e migliorarci durante le partite. È una fortuna giocare questo tipo di gare con squadre così attrezzate».