Senza il capitano Zuccarelli in campo e con Colzi reinventata opposto, Castelfranco Pisa lotta ma va ko contro la Valsabbina Millenium
Coach Bracci applaude la squadra: «Abbiamo dovuto fare i conti con gli infortuni, ma le ragazze a disposizione sono state encomiabili»
Ci ha provato ma la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa non è riuscita ad avere la meglio sulla Valsabbina Millenium Brescia che ritrova la via del successo dopo quattro sconfitte consecutive. Al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno le “leonesse” si impongono 1-3 (19/25-26/24-22/25-15/25). Le padrone di casa, prive dell’opposto Zuccarelli e con Colzi fuori ruolo a sostituirla, lottano senza però riuscire ad avere la meglio
di un’avversaria determinata a dimostrare il suo valore. Il rimpianto per Castelfranco Pisa è probabilmente per quel terzo set che, riaperto quando sembrava compromesso, avrebbe potuto essere gestito diversamente nel finale nel tentativo di aggiudicarselo. Di fatto è stato il colpo del ko, visto che nella quarta frazione di gioco Brescia ha poi dominato e festeggiato per la conquista dell’intero bottino. Le lombarde hanno fatto valere il loro peso in attacco con ben cinque giocatrici in doppia cifra e una maggiore efficienza a muro (12 quelli vincenti contro i 5 della Fgl-Zuma). Top scorer del match è Aurora Pistolesi con 21 punti messi a segno che le valgono la palma di mvp dell’incontro. Tra le fila castelfranchesi la solita Salinas fa registrare a referto 18 punti, seguita dai 13 della schiacciatrice Vecerina. Domenica prossima la Fgl-Zuma è attesa da un’altra gara casalinga: al PalaParenti arriverà la Cbf Balducci Hr Macerata.
PRIMO SET
La novità in casa Fgl-Zuma è l’assenza nel sestetto di partenza del capitano Zuccarelli, al suo posto viene schierata Colzi in diagonale alla palleggiatrice Ferraro, in posto 4 Vecerina e Salinas, al centro Fava e Fucka, libero Bisconti. Brescia risponde con Scacchetti in regia e Davidovic opposto, Pistolesi e Siftar schiacciatrici, Tonello e Meli al centro, Scognamillo libero. Dopo un inizio favorevole a Brescia (5/8), Castelfranco Pisa trova l’aggancio sull’8/8 ma l’equilibrio dura poco perché è nuovamente la formazione ospite a scrivere un break che la riporta sull’8/11. Un distacco che di fatto le toscane non riescono più a colmare: la Valsabbina Millenium conquista il set 19/25.
SECONDO SET
La reazione della Fgl-Zuma arriva subito. L’inizio della seconda frazione di gioco è più che convincente per le ragazze di coach Bracci, tanto che Brescia sul 7/2 ricorre al time-out. Una pausa che è salutare per le lombarde, perché al rientro accorciano notevolmente le distanze (8/6). La Valsabbina Millenium raggiunge la parità sul 12/12. L’equilibrio viene nuovamente spezzato da Castelfranco Pisa con il break che vale il 21/18. Ma non è finita: nuova reazione delle ospiti e punteggio ribaltato (22/23). Il finale è al cardiopalma, si va ai vantaggi e la Fgl-Zuma può esultare (26/24).
TERZO SET
La vittoria galvanizza le castelfranchesi che approcciano bene anche al terzo parziale (7/3), ma l’andamento sembra ricalcare il set precedente: proprio come allora, infatti, Brescia ha la forza di trovare l’equilibrio (8/8). Apparentemente la parità spegne l’entusiasmo della Fgl-Zuma che accusa il colpo e va sotto 9/14. La partita però regala emozioni, tanto che Castelfranco Pisa trova la nuova parità sul 17/17 e poi addirittura il vantaggio (18/17). Spettacolare e lungo lo scambio che porta al 20/19 per la squadra di casa, nonostante il finale sia tutto per Brescia che allunga fino al 21/24 e chiude poi 22/25.
QUARTO SET
Dopo un inizio punto a punto (4/4) la Valsabbina Millenium riesce ad allungare (4/8). Brescia prende il sopravvento e sul 9/14 c’è da registrare l’infortunio del libero Scognamillo. Al suo posto entra Trevisan ma la sostanza non cambia. Brescia si aggiudica il set 15/25 e conquista l’intera posta in palio.
INTERVISTE
Coach Marco Bracci: «Abbiamo giocato contro una delle formazioni più forti del campionato e mi sarebbe piaciuto disputare questa partita con tutta la squadra al completo, ma a causa di infortuni avevamo alcune atlete fuori. Le ragazze che avevo a disposizione sono state encomiabili, hanno dato tutto difendendo, contrattaccando, giocando a viso aperto. Sicuramente abbiamo anche commesso qualche errore che forse avremmo potuto evitare, ma la squadra è stata comunque molto brava. Nel quarto set, poi, probabilmente ha ceduto anche dal punto di vista fisico e quindi le avversarie hanno avuto vita facile. Adesso pensiamo alla prossima gara contro Macerata in cui proveremo a giocare un’ottima pallavolo».
La centrale della Valsabbina Millenium Brescia, Denise Meli: «Sono molto contenta dell’esito di questa partita. Nonostante le difficoltà del secondo set, siamo riuscite a rimanere in gara. Siamo ripartite un po’ sotto tono, è vero, ma nel time-out il nostro allenatore ci ha dato le giuste indicazioni e ci ha tirato fuori la giusta energia. Al rientro in campo, ho visto una bella reazione: abbiamo dimostrato di voler vincere non solo il set, ma la partita. Sono felice della mia squadra e avanti così».