LA FGL-ZUMA TORNA DALL’ABRUZZO CON TRE PUNTI PESANTI
Autore: FGL-Zuma Castelfranco Pisa
23 Marzo 2025

La Fgl-Zuma Castelfranco Pisa batte la Tenaglia Abruzzo Volley, riscatta la sconfitta del match di andata ma soprattutto conquista altri tre punti fondamentali nella corsa salvezza. Al palasport di Vasto finisce 1-3 (25/17-20/25-21/25-22-25) la partita contro un Altino che ha tentato in ogni

La Fgl-Zuma vince contro la Tenaglia Abruzzo Volley

modo di vincere. Non è stato facile per la squadra di coach Marco Bracci avere la meglio di una formazione che ha iniziato il match con determinazione, agguerrita in difesa ed efficace in attacco. Nel primo set Castelfranco Pisa ha sofferto la verve della formazione di casa, andando in difficoltà e perdendo il parziale. Capitan Zuccarelli e compagne sono state brave, però, a rimanere lucide nonostante il passivo e la reazione è arrivata dal secondo set. Proprio Zuccarelli con i suoi 20 punti è stata la top scorer del match, il premio mvp però è andato alla centrale Tatjana Fucka. Domenica prossima la Fgl-Zuma tornerà a giocare al PalaParenti (alle ore 15) contro la Resinglass Olbia.

 

PRIMO SET

La Tenaglia Abruzzo Volley si presenta con Mennecozzi al palleggio e Vighetto opposto, Ndoye e Petrovic schiacciatrici, Grazia e Martinelli al centro, Pisano libero. Risponde la Fgl-Zuma con la diagonale Ferraro-Zuccarelli, Vecerina e Salinas in posto quattro, Fucka e Colzi al centro, Bisconti libero. La formazione di Bracci parte contratta, commettendo diversi errori che permettono alle abruzzesi di scappare via fino al 13/4. Castelfranco Pisa trova una reazione che la riporta a -4 (14/10) ma la rincorsa praticamente si ferma qui. Altino torna a fare la voce grossa e si impone senza troppi patemi per 25/17.

SECONDO SET

La Fgl-Zuma inizia con tutt’altro piglio la seconda frazione di gioco e il punteggio ne risente. La novità rispetto allo starting-six è l’utilizzo del doppio libero, con Tesi a guidare la seconda linea in fase di difesa. Le toscane tentano la fuga (12/16) ma la Tenaglia Abruzzo non molla e accorcia nuovamente (17/18). Fucka fa valere i suoi centimetri sotto rete, la squadra c’è e torna ad allungare fino al 18/24. Le castelfranchesi sprecano due set ball, poi al terzo tentativo è l’errore al servizio delle padrone di casa a regalare il parziale a Zuccarelli e compagne.

TERZO SET

Dopo una primissima fase di equilibrio Castelfranco Pisa trova il break (6/10), ma Petrovic riporta le sue subito in parità (10/10). La frazione di gioco va avanti in un tira e molla in cui le toscane tornano a condurre 12/15 e subito dopo Altino accorcia a -1 (14/15). La squadra di Bracci non si scompone e in un attimo è di nuovo abbondantemente avanti (17/21). È questo il break decisivo: un muro granitico di Colzi regala la palla del set (20/24), poi ancora la centrale castelfranchese mette giù in attacco il punto del definitivo 21/25.

QUARTO SET

Sul 5/5 Colzi è costretta a lasciare il campo per una distorsione. Al suo posto entra Fava che mette a terra il punto del 5/7. La sfortuna compatta ancora di più la Fgl-Zuma che con l’attacco di Vecerina si porta sul 14/18. Quando sembra fatta, però, ecco che emerge ancora una volta il carattere di un Altino mai domo capace di trovare la parità 21/21. Allora è capitan Zuccarelli a prendersi sulle spalle la squadra, mettendo a terra tre punti consecutivi. L’attacco di Salinas che vale il 22/25 fa esplodere la festa.

 

TABELLINO

TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Mennecozzi 1, Grazia 9, Galuppi, Martinelli 8, Vighetto 10, Ndoye 9, Foresi, Bisegna, Pisano (L) pos 82% – prf 57%, Petrovic 15, Tega 4, Maricevic 8. Allenatore: Matteo Ingratta. Muri punto 8, aces 2, battute sbagliate 15.

FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA: Zuccarelli 20, Colzi 5, Salinas 10, Tosi, Braida n.e., Vecerina 11, Ferraro 2, Tesi (L), Fucka 8, Fava 4, Lotti n.e., Bisconti (L) pos 66% – prf 40%. Allenatore: Marco Bracci. Muri punto 8, aces 5, battute sbagliate 10.

Arbitri: Luigi Pasciari ed Eleonora Candeloro. Al videocheck Anna Finucci

Note: primo set 25/17 in 24’; secondo set 20/25 in 25’; terzo set 21/25 in 28’; quarto set 22/25 in 33’.

INTERVISTE

Marco Bracci: «Siamo molto felici di questa vittoria, non era facile soprattutto dopo il primo set. Dal secondo abbiamo migliorato il servizio e la difesa, le ragazze sono state molto brave a riprendere il ritmo delle ultime partite».

 

Alfredo Sitti

Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa

Visualizza sponsor