La Finale della 23^ Coppa Italia del Lega Volley Summer Tour sarà Casalmaggiore-Lecco
Autore: Lega Volley Femminile
9 Luglio 2023

Sulla spiaggia di Piazzale Roma a Riccione, le rosa superano 2-0 Busto Arsizio grazie al killer point del secondo set, terminato 21-20. Colpaccio per le ragazze di coach Contadin, che rimontano Milano e chiudono 2-1

La Finale della 23^ Coppa Italia del Lega Volley Summer Tour metterà di fronte la Stabili Casalmaggiore e la BVT Picco Lecco. Secondo appuntamento per il titolo consecutivo, dopo il successo in Supercoppa, per le casalasche, veterane del circuito, mentre prima finale per le lecchesi, alla loro seconda tappa nella storia del Sand Volley 4×4. Superate in due tiratissime semifinali la Motorola Busto Arsizio e la Vero Volley Milano, che giocheranno per il bronzo, mentre la finalina per la quinta piazza è stata vinta ancora dalla Megabox Vallefoglia contro la Valsabbina Millenium Brescia. L’evento è come sempre organizzato con la collaborazione di Master Group Sport e rientra nel cartellone degli eventi sportivi, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, per la valorizzazione del territorio e l’attrattività turistica.

Il primo incontro della giornata è stato subito elettrizzante, con una masterclass di Caracuta nel primo set di Casalmaggiore-Busto: ottima gestione delle attaccanti, con tre punti a testa per KozuchZago Colzi, e 15-9 contro le farfalle nonostante i 5 punti di Piani. L’opposta che approderà a Conegliano si scatena poi nella seconda frazione, che regala agli appassionati sugli spalti un vero e proprio show. Le due sfidanti si affrontano infatti a viso aperto, con la stessa Piani a segno con 10 punti e una chirurgica Kozuch a rispondere con 8. Il finale è tiratissimo e, per la prima volta nell’edizione 2023, si ricorre al killer point sul 20-20: ancora la campionessa tedesca mette a terra il pallone che vuole dire Finale, con il pubblico in visibilio.

Non poteva essere da meno l’incontro tra Vero Volley Milano BVT Picco Lecco, e infatti le sorprese non sono mancate. Il quartetto tipo della squadra di coach Bucaioni perde Turlà per un problema verso metà primo set, ma le compagne riescono a portare a casa l’1-0 grazie ai 6 punti di Traballi e ai 4 di Fiesoli, rispondendo ad una Pistolesi in gran forma (7 punti). L’assenza della regista modicana si fa però sentire nel secondo parziale: Milano cala e a salire in cattedra è proprio la schiacciatrice attesa a Bergamo nella prossima stagione, che si carica le compagne sulle spalle permettendo il pareggio sull’1-1. Il match si trascina così al tie-break, con l’inerzia tutta dalla parte delle ragazze di coach Contadin che non si lasciano scappare l’occasione, sfruttando al meglio la straripante Pistolesi, ben supportata da Moretto Joly: prima Finale del Summer Tour per la società lecchese, raggiunta peraltro dopo aver chiuso il Girone A all’ultimo posto, nella più nitida dimostrazione dell’imprevedibilità del Sand Volley 4×4. Il commento della classe ’99 ex Sassuolo dopo la sofferta semifinale: “Ovviamente siamo felicissime del risultato, abbiamo provato a fare sempre meglio nel corso della partita. Siamo partite male, ma ogni volta abbiamo fatto qualcosa in più a livello di squadra per raggiungere questa Finale. Sarà sicuramente tosta perché Casalmaggiore è un’ottima squadra, ma noi proveremo a fare il nostro meglio. Sono felicissima che Bergamo mi stia dando questa opportunità per la prossima stagione, spero di dare il mio contributo alla squadra. Per me sarà tutto nuovo, ritorno in A1 un po’ più matura ma con zero esperienza nel campionato: il mio obiettivo sarà andare lì per migliorare ogni giorno”.

Nella finale per il quinto posto, la Megabox Vallefoglia replica il successo della Supercoppa contro la Valsabbina Millenium Brescia: decisive le prestazioni di Provaroni Ortolani, non bastano Malik Cicogna alle leonesse per evitare la seconda maglia nera.

Appuntamento quindi alle 16.30 per la gara che assegna il bronzo tra la Motorola Busto Arsizio e la Vero Volley Milano. Alle 17.30, il grande spettacolo della Finalissima tra la Stabili Casalmaggiore e la BVT Picco Lecco. Entrambe le gare andranno in onda in diretta su Sport Mediaset e Mediaset Infinity.

MEDIA COVERAGE
Per quanto riguarda la copertura media, le diverse competizioni saranno seguite sui social e online, con il principale hashtag #LVST23. Le finali della domenica saranno in esclusiva sul sito Sport Mediaset, pronto a coprire la manifestazione anche con servizi sul telegiornale sportivo, e su Mediaset Infinity, mentre tutte le altre gare saranno visibili con dirette dai campi sul canale Youtube della Lega Pallavolo Serie A FemminileGazzetta dello Sport sarà media partner insieme a Io Donna, che dedicherà degli approfondimenti alla manifestazione.

PHOTOGALLERY
Il fotografo di Lega Filippo Rubin ha curato le photogallery della tappa di Riccione insieme a Claudio Zamagni: clicca sui link di seguito per le immagini del sabato mattina, del sabato pomeriggio e della domenica mattina. Per vedere tutte le foto del Lega Volley Summer Tour clicca qui.

ROSTER – RICCIONE
Stabili Casalmaggiore:
 Caracuta, Zago, Colzi, Michieletto, Angelina, Kozuch. All. Lucchi
Vero Volley Milano: Negretti, Turlà, Traballi, Fiesoli, Candi, Prandi. All. Bucaioni
Motorola Busto Arsizio: Bracchi, Piani, Moro, Monza, Gabrielli, Maspero. All. Graziani
BVT Picco Lecco: Moretto, Joly, Allasia, Bonvicini, Pistolesi, Parlangeli. All. Contadin
Megabox Vallefoglia: OrtolaniMalinov, Fiori, Biagini, Provaroni, Pozzoni. All. Passeri
Valsabbina Millenium Brescia: Bridi, Fiorio, Pericati, Scacchetti, Malik, Cicogna. All. D’Ambrosio

IL PROGRAMMA DELLA 23^ COPPA ITALIA
GIRONE A                                                                         

Stabili Casalmaggiore 4
Megabox Vallefoglia 2
BVT Picco Lecco 0

GIRONE B
Vero Volley Milano 4
Valsabbina Millenium Brescia 2
Motorola Busto Arsizio 0

FASE A GIRONI
Sabato 8 luglio 2023 ore 9.00 (Diretta Youtube)
Stabili Casalmaggiore – Megabox Vallefoglia 2-0 (15-10, 15-13)
a seguire (Diretta Youtube)
Vero Volley Milano – Valsabbina Millenium Brescia 2-0 (15-8, 15-9)
a seguire (Diretta Youtube)
BVT Picco Lecco – Megabox Vallefoglia 0-2 (11-15, 11-15)
a seguire (Diretta Youtube)
Motorola Busto Arsizio – Valsabbina Millenium Brescia 1-2 (12-15, 15-12, 9-15)
Sabato 8 luglio 2023 ore 15.00 (Diretta Youtube)
BVT Picco Lecco – Stabili Casalmaggiore 1-2 (10-15, 15-12, 11-15)
a seguire (Diretta Youtube)
Motorola Busto Arsizio – Vero Volley Milano 0-2 (10-15, 9-15)

FASE A INCROCI
Sabato 8 luglio 2023 ore 16.30 (Diretta Youtube)
Valsabbina Millenium Brescia – BVT Picco Lecco 0-2 (10-15, 5-15)
a seguire (Diretta Youtube)
Megabox Vallefoglia – Motorola Busto Arsizio 0-2 (9-15, 13-15)

SEMIFINALI*
Domenica 9 luglio 2023 ore 9.45 (Diretta Youtube)
Stabili Casalmaggiore – Motorola Busto Arsizio 2-0 (15-9, 21-20)
Domenica 9 luglio 2023 ore 10.45 (Diretta Youtube)
Vero Volley Milano – BVT Picco Lecco 1-2 (15-13, 10-15, 10-15)

FINALI
5°/6° POSTO
Domenica 9 luglio 2023 ore 11.45 (Diretta Youtube)
Valsabbina Millenium Brescia – Megabox Vallefoglia 0-2 (10-15, 12-15)
3°/4° POSTO
Domenica 9 luglio 2023 ore 16.30 (Diretta Sport Mediaset e Mediaset Infinity)
Motorola Busto Arsizio – Vero Volley Milano (Gara 12)
1°/2° POSTO
Domenica 9 luglio 2023 ore 17.30 (Diretta Sport Mediaset e Mediaset Infinity)
Stabili Casalmaggiore – BVT Picco Lecco (Gara 13)

*Gli abbinamenti delle semifinali sono stati invertiti poiché gli spareggi incrociati sono stati entrambi vinti dalle squadre terze classificate nel girone.

Visualizza sponsor