Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiDopo lo stop forzato di domenica, quando la Delta Informatica Trentino ha osservato il turno di riposo, è giunto il momento di tornare in campo per le ragazze di Nicola Negro, impegnate giovedì pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 17) a Montecchio Maggiore nel quinto turno d’andata di regular season. Per Trento un’occasione importante per cercare di dare continuità ai prestigiosi successi ottenuti in serie con Marsala e Ravenna, due gare che hanno confermato la costante crescita del sestetto gialloblù. Quella del PalaCollodi, però, sarà una trasferta ricca di insidie per la Delta Informatica Trentino, opposta ad una squadra di qualità vogliosa di riscattare un avvio di stagione in sordina. Osservata speciale, dall’altra parte della rete, sarà Francesca Michieletto, che affronterà per la prima volta da avversaria quella che per anni è stata la sua squadra.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Dieci giorni senza gare ufficiali hanno consentito a Negro e al suo staff di preparare nei minimi dettagli la trasferta di Montecchio Maggiore e di recuperare dal punto di vista fisico alcune atlete che nelle ultime settimane avevano dovuto fare i conti con qualche acciacco, su tutte Chiara Mason, tornata ad allenarsi regolarmente con il gruppo e a disposizione per il match di giovedì pomeriggio. «Ci attende una trasferta da prendere con le pinze – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – perché andremo ad affrontare un squadra che, nonostante non sia partita benissimo, annovera giocatrici di qualità e gioca una pallavolo un po’ particolare e diversa dalle altre squadre, soprattutto per le caratteristiche di alcune sue giocatrici. Arriveremo pronti a questa sfida con l’obiettivo di proseguire la nostra mini serie positiva, consapevoli dell’importanza dei tre punti che verranno messi in palio».
QUI MONTECCHIO MAGGIORE. La società viene fondata nel 1978, iniziando il cammino nella pallavolo femminile dalla 3ª divisione, proseguendo nelle successive stagioni con ottimi risultati fino alla promozione nel 1983 in C2 e nel 1986 in C1. Dopo alcune fugaci apparizioni in serie B2, nel 2016/2017 la società vicentina decide di compiere il grande salto, acquistando i diritti di B1. La prima avventura nella terza serie nazionale si rivela un successo e l’Unione Volley Montecchio Maggiore centra una sorprendente ma meritatissima promozione in A2. Lo scorso anno, all’esordio nella seconda serie nazionale, le vicentine hanno centrato l’obiettivo della salvezza, chiudendo la regular season in 14esima posizione. In estate è cambiata la guida tecnica con l’arrivo in panchina di Alessandro Beltrami, lo scorso anno a Filottrano in A1, e sono state ingaggiate sei nuove giocatrici, tra cui l’ex gialloblù Francesca Michieletto, l’opposto americana Larson e la laterale Carletti.
I PROBABILI SESTETTI. Con la rosa al completo Negro dovrebbe affidarsi inizialmente al sestetto tipo con Moncada al palleggio, Baldi opposto, McClendon e Fiesoli laterali, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero. Beltrami dovrebbe rispondere con Giroldi in regia, Michieletto opposto, Pamio e Carletti in posto-4, Bovo e Fiocco al centro e Pericati libero.
CURIOSITÀ. Sono due i precedenti in serie A2 tra Delta Informatica Trentino e Sorella Ramonda Montecchio, relativi alla scorsa stagione. In entrambe le circostanze ad ottenere i tre punti è stata la formazione gialloblù, vittoriosa per 1-3 in Veneto e per 3-0 al Sanbàpolis. Per trovare altri incroci in gare ufficiali bisogna risalire ad una decina di anni fa, quando queste due realtà si sfidarono in serie B2 per due anni consecutivi con un bilancio di tre successi ad uno per la Delta. Unica ex dell’incontro sarà Francesca Michieletto, accasatasi in estate tra le fila di Montecchio Maggiore dopo aver difeso i colori di Trento per diverse stagioni.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Sorelle Ramonda Ipag Montecchio Maggiore e Delta Informatica Trentino saranno Antonio Licchelli e Michele Marotta.
MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaCollodi di Montecchio Maggiore potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolleyfemminile.it). La Lega Pallavolo offre inoltre la pratica e utilissima applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica Trentino, in modo particolare la pagina facebook www.facebook.com/trentino.rosa.