Lega Volley Femminile
10/01/2025
Serie A1 Tigotà – Su Rai 2 e VBTV lo...
In zona salvezza attenzione a Milano-Cuneo, Vallefoglia-Talmassons, Roma-Novara e Chieri-Perugia. Pinerolo e Firenze si sfidano per sognare una rin...
LeggiIn un PalaBorsani gremito con oltre 700 presenti la Futura non riesce nell’impresa e cade 1-3 contro la capolista Itas Trentino.
La squadra di Amadio dopo un primo set giocato magistralmente, con le ospiti annientate nel gioco e nel punteggio, cambia volto e si perde sui dettagli lasciando spazio alla prima della classe che trova l’allungo in classifica e infligge il secondo stop consecutivo alle padrone di casa.
Il rammarico per le cocche è quello di aver dimostrato di essere sempre lì punto a punto con le trentine, ma non riuscire a fare il cambio passo utile per provare a fare uno sgambetto importante che avrebbe voluto dire mettere in tasca qualche punto prezioso.
Una gara comunque di altissimo livello in cui con approccio perfetto, Balboni e compagne entrano in campo con il piglio giusto e mettono in chiaro le cose fin dalle prime battute del primo parziale. Le cocche con grinta, carattere e determinazione annientano la Itas senza mai permettere alle ospiti di creare difficoltà. Il piede va pesante sull’acceleratore e il picco è di quelli importanti un +12 che presto si concretizza in un 25-14. Nel secondo è battaglia totale con le due squadre decise a non mollare tanto che si va ad oltranza nel segno del botta e risposta. A decidere è il finale dove le biancorosse avanti 20-19 subiscono un pesante 0-4 che fa male e consegna il parziale alla Itas.
Nel terzo si ripete lo schema del lungo punto a punto fino al oltre metà et dove le Trentine si prendono ancora una volta un break che sa tanto di condanna. La sentenza, senza appello, arriva di la a poco quando Fondriest mette a terra il pallone del 19-25. Nel quarto cambia la musica con le ospiti sulle ali dell’entusiasmo provano a scappare fin dalle prime battute, ma Amadio si gioca la carta Fiorio al posto di Arciprete e le sue riducono lo strappo. Non è abbastanza perché le ospiti piazzano un altro pesante break che significa doppiaggio. Ci prova con le unghie e con i denti la squadra di casa che riemerge dal -8 al -3, ma Trentino è cinica e chiude i conti.
Seconda sconfitta consecutiva dunque per le biancorosse, che non riescono a sfruttare il fattore campo e devono cedere ora il passo in classifica a Brescia, oltre ad essere agganciate da Sassuolo, sconfitta 2-3 da Mondovì.
Bisognerà subito ripartite ora dalla sfida che aprirà la 9° giornata di ritorno nell’anticipo di sabato in casa di Cremona.
LA GARA
PRIMO SET : Coach Amadio con il team al completo sceglie il 6+1 classico con Balboni al palleggio in diagonale con Zanette, Leketor – Arciprete in banda, Tonello – Botezat coppia centrale, Mistretta libero. Saja risponde con da Bonelli in regia con Dehoog opposto, Mason e Michieletto in banda, Fondriest – Moretto coppia centrale, Parlangeli libero. Parte con il piede giusto la squadra di casa che pronti via paizza il 3-0 sull’ace di Botezat. Di forza le biancorosse spingono e si prendono il 7-1 con un altro ace di Zanette e la chiusura di Tonello poi. Vuole tenere salde le redini la squadra di casa che affonda il lungo linea con Zanette (11-5). Prova la fuga la Futura a +8 sull’ace di Leketor (14-6). Zanette dai 9 metri crea ancora tantissimi problemi e sono una valanga di 12 le lunghezze che dividono le due compagini (22-10). Nel finale la fast di Tonello regala undici set ball alle compagne (24-13). Buona la seconda con il servizio spedito out da Joly che fissa il 25-14.
SECONDO SET : lunghissimo botta e risposta iniziale che si interrompe solo sul 12-12 quando sono ancora le padrone di casa a fare il mini break con l’ace di Zanette (14-12). Saja ferma il gioco e alla ripresa è ancora punto a punto (14-14). Non c’è spazio per scappare neanche per un mini break le squadre viaggiano appaiate (20-20). La Itas trova il sorpasso con un pesante +3 grazie ai due muri messi a segno (20-23). Errore sull’asse Balboni-Botezat consegna quattro set ball alle ospiti (20-24). Buona la seconda con l’errore dai 9 metri della neo entrata Badalamenti che chiude con il definitivo 21-25.
TERZO SET : si riparte dal consueto punto a punto iniziale fino al 5-5 poi è break delle trentine per il 5-7. Risposta immediata della Futura che si incolla nuovamente (7-7). Mason gioca due volte sulle mani del muro ed è mini break ospite con Amadio che chiama le sue (10-12). Alla ripresa la coppia Zanette-Arciprete non perdona ed è ancora parità (12-12). Si torna al lungo faccia a faccia interrotto solo sul 14-14 quando l’affondo di Mason e Dehoog fissano il 14-18. Tra le fila biancorosse cambio di diagonale con Venco e Badalamenti in campo. Spinge forte la squadra di Saja che trova il 15-21 con Michieletto. Badalamenti affonda e prova a suonare la carica, ma l’errore dai 9 metri vale il 16-22. Attera male dal salto in pipe Leketor, spazio dunque per Fiorio (18-23). Michieletto trova il pallonetto che consegna sei set ball alle compagne (18-24). Buona la seconda con la fast di Fondriest che chiude sul 19-25.
QUARTO SET : torna in campo Leketor per le padrone di casa. Sull’onda dell’entusiasmo la Itas si prende il primo brek con la pipe di Michieletto (1-4). Affonda Dehoog e le ospiti provano a scappare a quattro lunghezze (2-6). Amadio prova a giocarsi la carta Fiorio al posto di Arciprete. Trentino non fa cadere più nulla ma il mani out proprio di Fiorio, dopo uno scambio lunghissimo, vale il 3-8. Dehoog spedisce out il diagonale e il divario si riduce a sole due lunghezze (6-8). Saja chiama le sue e funziona perché alla ripresa è ancora allungo e doppiaggio (6-12). Passa Fondriest e tiene a distanza di sicurezza le sue (9-15). L’ace millimetrico di Leketor e l’affondo di Fiorio tengono vive le speranze biancorosse (12-15). Ancora la numero 3 mette a terra il pallone che vale il -2 e Saja opta per Meli in campo al posto di Moretto (14-16). Reazione Itas, Michieletto trova ancora il +4 (16-20). Nel finale ci crede ancora la Futura che trova l’ace con Leketor che vale il 21-23. Dehoog non sbaglia e sono tre i match ball ospiti (21-24). Mason passa alla prima e scrive la parola fine alla gara 21-25-
MVP : Francesca Parlangeli
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Daris Amadio : “ Complimenti intanto a Trento per la partita e il campionato che sta disputando, nel primo set ottimo, ma sapevo che sarebbe stato difficile tenere quel ritmo. Un po’ dispiace il secondo perché alla fine eravamo 20-20 e poi oggettivamente prendere 4-0 condiziona il set. Stavamo giocando bene e quello è il rammarico. Il terzo set poi noi abbiamo smesso di battere abbiamo fatto tanta fatica in ricezione e loro bravi. Il quarto invece secondo me dobbiamo metterci più nella testa il fatto che la partita finisce all’ultimo pallone e siamo partiti ancora in difficoltà recuperando solo a fine set. Rammarico è più altro per alcune situazioni in cui potevamo fare noi il secondo o terzo break, non l’abbiamo fatto e dunque Trento merita di aver vinto. Manca la lucidità in alcune cose che facciamo e diciamo ma contro squadre così ogni punto va fatto nel modo giusto, c’è la bravura avversaria che già ti condiziona molto e se sei un po’ sbadato finisce in questo modo. Tanti piccoli particolari che determinano poi il risultato. Dobbiamo essere cinici e precisi sempre.”
Elisa Zanette : “E’ stata una bella partita combattuta anche se ne usciamo con un po’ di amaro in bocca dopo quello che abbiamo fatto vedere nel primo parziale. Non dobbiamo abbatterci e raccogliere quanto c’è stato di buono e lavorare sulle lacune che si sono presentate. Ci dispiace ma bisogna guardare avanti perché il campionato non è finito. Manca sempre qualcosa in più, ma sono convinta ci manchi davvero poco per arrivarci.”
TABELLINO
Futura Volley Giovani – Itas Trentino 1-3 (25-14; 21-25; 19-25; 21-25 ).
Futura Volley Giovani : Venco 0, Milani ne, Fiorio 7, Badalamenti 1, Balboni 3, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 9, Zanette 14, Arciprete 11, Botezat 7, Pandolfi n.e., Member-Meneh 12. All. Amadio. Battuta : errate 9 , 9 ace . Ricezione: 48 % positiva, 27% perfetta, 2 errori . Attacco: 30% positività, 12 errori , murati 11 . Muri: 7
Itas Trentino : Mason 13, Serafini 0, Michieletto F. 16 , Fondriest 10, Bonelli 0, Libardi (L), Stocco n.e., Parlangeli (L), Dehoog 19, Joly 0, Bisio 0, Michieletto A. n.e., Meli 1, Moretto 5. All. Saja. Battuta : errate 11, 2 ace . Ricezione: 40 % positiva, 21% perfetta, 9 errori . Attacco: 35% positività, 6 errori , murati 7 . Muri: 11
Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani
(foto Sergio Banfi per FVG)