Wash4Green Pinerolo
10/01/2025
Domenica la sfida con il Bisonte Firenze
Dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa a Cuneo, la Wash4Green Pinerolo è chiamata al riscatto nello scontro diretto con il Bisonte Firenze per...
LeggiLa Futura chiude il trittico casalingo con una vittoria per 3-0 (25-20; 25-21; 25-17) anche sulla Vbt Bologna e si conferma leader del girone A.
Una vittoria per nulla scontata contro una formazione capace di strappare quasi sempre un set anche sui campi più ostici ed anche oggi incollata per due parziali alla squadra di casa prima di cedere il passo nella terza.
Le cocche massimizzano dunque al meglio la settimana del tour de force con nove punti ed un solo set lasciato per strada nelle sfide contro Padova, Perugia e da ultimo Bologna.
Nel primo parziale le due compagini si tengono a braccetto fino al 11-11 poi è la Futura a trovare il break (5-0) che crea lo strappo. Con le redini salde tra le mani le biancorosse tengono il la distanza di sicurezza respingendo le offensive di una Bologna che prova a farsi vedere. Nel finale con cinque chance a disposizione ci pensa Cvetnic a mettere a terra il pallone che vale il 25-20.
Nella seconda frazione le ospiti reagiscono immediatamente e provano anche a scappare trovando per prime il break. La squadra emiliana tiene il passo fino al 5-8 poi arriva la risposta delle cocche che, sul turno di servizio della croata confezionano la rimonta e l’inversione di rotta. Vuole vendere cara la pelle Bologna che resta in partita fino all’ultimo non permettendo mai a Tonello e compagne di andare oltre il doppio vantaggio. Solo nel finale arriva l’accelerazione decisiva che regala il doppio vantaggio nel conto dei set (25-21).
Cambia la musica nel terzo e ultimo parziale in cui pronti via la Futura, con Furlan al servizio, piazza il break pesante che manda in tilt Bologna (6-0). Le emiliane non riescono più a trovare la quadra ed è fuga totale delle cocche che mettono il piede dritto sull’acceleratore e non lo lasciano più. Nel finale ci pensa la solita Cvetnic a mettere a terra il pallone del 25-17 finale.
Adesso si torna in campo per l’appuntamento pre natalizio del 23 dicembre in trasferta contro l’ostica Talmassons.
LA GARA
Coach Amadio si affida al 6+1 con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Furlan al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.
Coach Zappaterra in avvio schiera Saccani al palleggio opposta a Fiore, Neriotti –Tresoldi coppia centrale, Lotti – Ristori in banda, Laporta libero.
PRIMO SET : lungo punto a punto iniziale che si protrae fino al 11-11 quando sono le cocche a trovare lo strappo che vale il +5 con il doppio muro su Ristori e Tresoldi (16-11). Non perdona Cvetnic e tiene il gap la squadra di casa (18-13). Prosegue la corsa biancorossa con Zanette che non sbaglia la free ball e consegna alle sue il punto del 21-14. Bongiovanni neo entrata prova con una doppietta a tenere a galla Bologna (22-18). Ci pensa capitan Tonello a regalare cinque set ball alle compagne (24-19). Buona la seconda con la croata numero 14 di casa che fissa il 25-20.
SECONDO SET : coach Zappaterra riparte con Bongiovanni in campo al posto di Lotti. Conceicao non trova il campo in diagonale e le ospiti trovano per prime il break (3-5). Doppio errore di Cvetnic e Zanette, le ospiti si portano avanti di tre lunghezze e coach Amadio ferma tutto (5-8). Ripristina l’equilibrio e inverte rotta la squadra di casa sul turno dai 9 metri di Cvetnic, che trova anche l’ace (10-9). Cambio tra le fila emiliane, in campo Tellaroli al posto di capitan Fiore (13-11). Affondo millimetrico di Zanette per il +4 delle biancorosse. Ristori alza il muro su Cvetnic e Taiani trova l’ace fortunoso che vale il meno uno (18-17). Ancora la croata in pipe e poi il muro su Ristori riportano avanti le cocche (23-20). Tellaroli non trova il campo in pipe e sono quattro i set point a disposizione (24-20). La chiude Cvetnic alla seconda occasione (25-21).
TERZO SET : doppio ace di Furlan ed è subito pesante break delle cocche (6-0). Doppietta di Monza e continua a volare la Futura (9-1). Non riesce più a rientrare Bologna che affonda 14-4 sul pallone messo a terra da Zanette. Sul 16-5 spazio in campo anche per Citterio (alla sua ultima gara in maglia biancorossa al PalaBorsani) al posto di Zanette. Ingresso in campo tra le biancorosse anche per Pomili (19-10). Non si fermano più le biancorosse, Cvetnic mette a terra il pallone del 22-13. Nel finale ci pensa il primo tempo di Furlan a regalare otto match ball (24-16). Buona la seconda con la solita numero 14 che scrive la parola fine sul 25-17.
MVP : Sofia Monza
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Daris Amadio : “Sono stati sei giorni importanti in cui abbiamo fatto molto bene ma è dall’ inizio del campionato che ogni partita la stiamo affrontando nel modo giusto e bisogna davvero applaudire tutti quanti perché siamo davvero bel gruppo che lavora moltissimo. Oggi avevamo poche energie però siamo state brave e precise lo stesso. Avevamo di fronte Bologna che sta dimostrando di portare via set a tanti e secondo me meriterebbe anche più punti per quello che sta facendo vedere. È stata una partita difficile che hanno fatto diventare facile le ragazze, brave ad aspettare i momenti giusti per accelerare e chiudere i primi due set, poi nel terzo non c’è stata storia. Abbiamo spinto forte in battuta e questo ci ha facilitato un po’ il resto, ma soprattutto brave per la pazienza. Abbiamo giocato tantissimo in settimana per cui brave a tutte. Penso che indipendentemente da come andrà alla fine il nostro lavoro quotidiano è improntato a raggiungere un obiettivo importante. Qui è davvero un bell’ ambiente anche grazie all’apporto degli ultras, ma dobbiamo tanto alla società che ci permette di lavorare così e poi a queste ragazze che si stanno impegnando davvero tanto ogni giorno insieme allo staff.”
Sofia Monza : “E’ stata una settimana tostissima ed un po’ la stanchezza in campo oggi si è sentita. Siamo state comunque bravissime perché abbiamo concluso tutti gli impegni raggiungendo il nostro obiettivo con tre vittorie importanti e adesso dobbiamo andare avanti così. Perugia è una grande squadra, ma sono convinta che lo siamo anche noi e ci daremo battaglia fino alla fine. Qui al PalaBorsani c’è sempre un’atmosfera pazzesca grazie ai tifosi, al pubblico, alla società e si gioca davvero bene. Siamo felicissime per questa vittoria.”
TABELLINO
Futura Volley Giovani – Vtb Fcredil Bologna 3-0 (25-20; 25-21; 25-17).
Futura Volley Giovani : Monza 6, Zanette 12, Tonello 5, Furlan 7, Cvetnic 14, Conceicao 9, Bonvicini (L), Pomili (L2), Bresciani, Osana, Citterio 1.ne. Bosso, Del Core, Rebora. All. Amadio. Battuta : errate 10 , 4 ace . Ricezione: 55 % positiva, 32% perfetta, 3 errori . Attacco: 40% positività, 10 errori , murati 5 . Muri: 9
Vtb Fcredil Bologna: Saccani , Fiore 6, Neriotti 6, Tresoldi 7, Lotti 1, Ristori 7, Laporta (L) , Bongiovanni 5, Taiani 1, Tellaroli 3 ne. Del Federico, Rossi, Bovolo (L2). All. Zappaterra Battuta : errate 7 , 3 ace . Ricezione: 58% positiva, 27% perfetta, 3 errori . Attacco: 25 % positività, 10 errori , murati 9 . Muri: 5
Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani
(foto Loris Marini)