Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A1 Tigotà – Il Forum fa il record, Conegliano...
Nuovo record per una partita di volley femminile con i 12.626 spettatori dell’Unipol Forum di Assago. In campo, sono le pantere a ruggire con...
LeggiUna vittoria che, prima di tutto, fa morale: la Futura Volley Giovani spezza la “maledizione” delle prime tre giornate, portando a casa per 3-0 un match assolutamente da vincere contro una Exacer Montale ancora al palo in classifica. Le Cocche hanno approcciato l’incontro con un’aggressività non ancora vista in questo 2020/21, esordendo con un secco 8-0 per poi chiudere la frazione 25-18; stessa musica nel set successivo, dove Zingaro e compagne hanno preso il largo dal punto 8 per chiudere con lo stesso risultato del parziale precedente. Di tutt’altro tenore il terzo periodo, vissuto costantemente sul filo dell’equilibrio e conquistato con le unghie da una Futura che ha saputo restare “sul pezzo” anche dopo essersi fatta rimontare 3 lunghezze di vantaggio (dal 23-20 al 23-23); il successo pieno premia una squadra convincente, che ha visto un’ottima gestione di Nicolini, una ricezione degna di nota (70% positiva, 41% perfetta) e una grande prestazione di Latham, MVP con 20 punti e il 40% offensivo.
Ora è tempo di guardare al prossimo incontro infrasettimanale, nuovamente al San Luigi contro Marsala: le biancorosse possono preparare la battaglia con tanta fiducia nelle proprie capacità.
PRIMO SET: La Futura approccia il match schierando Latham opposta a Nicolini, Sartori e G.Lualdi al centro, Michieletto e Carletti in banda più Garzonio libero; Montale risponde con le diagonali Pincerato-Botarelli, Brina-Rubini, Fronza-Gentili e Bici libero. Le biancorosse partono in quarta con il primo tempo di Sartori (2-0), che raddoppia il vantaggio due azioni dopo a muro (4-0); coach Tamburello chiama timeout dopo un attacco errato di Montale che porta il risultato sul 6-0. Latham inchioda il diagonale di un mostruoso 8-0 iniziale; l’americana risponde ai primi punti ospiti mettendo a terra il 10-2. Il vantaggio si amplia con l’affondo di Carletti in pipe (14-4), Michieletto inganna la retroguardia ospite con un pallonetto da posto 2 (16-6); una minima ripresa della Exacer viene stoppata dal doppio ace di Sartori (19-8). Busto si avvicina alla chiusura del set con il tocco di seconda di Nicolini (21-10), Carletti chiude il 24-12 per il set point; Lucchini chiede una sosta sul mani-out di Gentili che riduce il distacco (24-16), un servizio errato ospite vale il 25-18.
SECONDO SET: l’inizio del parziale è equilibrato e si sblocca solamente sul turno al servizio di Latham, in cui un attacco out di Montale e un tocco di Nicolini portano il risultato sul 6-3; le ospiti tornano a contatto con Botarelli (6-5), Michieletto ritrova il +2 in parallela (9-7). Il muro di Sartori funziona e propizia l’11-7, un fallo in attacco della Exacer regala alle biancorosse il +5 (13-8); una fiammata ospite costringe Lucchini alla sosta (13-11), da cui la Futura esce alla grande con Latham (15-11). Un grandissimo recupero di Garzonio mantiene vivo un pallone messo a terra da Carletti per l’entusiasmo del pubblico (17-12), le biancorosse non si fermano più e Latham realizza dai nove metri il 20-14; Lualdi amplia il divario in fast (22-15), il murone di Sartori porta al set point (24-17) concretizzato dal mani-out di Latham (25-18).
TERZO SET: avvio di frazione combattutissimo, in cui Montale si rende più aggressiva; la fast di Gentili (4-5) viene ribaltata da un grande diagonale di Latham (6-5), l’opposto biancorosso trova anche il primo doppio vantaggio del set (8-6). La battuta di Pinali bacia il nastro e vale il pari (9-9), la Exacer si porta avanti con il muro di Cigarini (9-10); Busto resta a contatto e si riporta a condurre con la fast di Lualdi (13-12), il set continua a viaggiare sui binari dell’incertezza con le ospiti che si ritrovano più volte a guidare nel punteggio. Zingaro entra su Michieletto in seconda linea, Latham chiude una lunga azione per il 19-19; sul turno in battuta di Sormani, Lualdi inchioda un muro tetto che porta al 20-19 e al timeout della Exacer. Latham realizza una doppietta di fronte a Tai Aguero, appena entrata in campo (22-19); il +3 biancorosso non basta ad evitare la reazione ospite, che si riporta in parità al punto 23. Montale sbaglia dai nove metri e regala il match point (24-23), annullato da Gentili (24-24); nell’interminabile fase ai vantaggi è proprio Aguero, autrice di un paio di splendidi recuperi, a fallire l’attacco che chiude l’incontro (30-28).
LE INTERVISTE
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Quando la giocatrice che deve trascinare la tua fase offensiva è l’mvp è sempre una buona cosa; i primi due set sono stati molto regolari, Nicolini è in crescita, ed è giusto così perchè deve piano piano acquisire i meccanismi. I numeri non sono stati male sia in attacco che in ricezione, il cruccio è il muro perché Botarelli andava fermata più spesso. Comunque il bilancio è positivo, i risultati pazzi di questa giornata hanno stretto la classifica”.
Cecilia Nicolini (palleggiatrice Busto Arsizio): “Abbiamo giocato come sappiamo fare, questa vittoria è stata meritata nonostante alcuni passaggi a vuoto, soprattutto nel terzo set. Nel finale punto a punto siamo rimaste lucide e questo deve tornarci utile anche per i prossimi incontri”.
Tai Aguero (schiacciatrice Montale): “Da queste parti ho giocato a lungo, mi spiace di non aver potuto aiutare la squadra come volevo ma sono ancora al 50% della condizione. C’è sempre da imparare da altre giocatrici, anche più giovani: ho ancora molta voglia di stare in campo, non conta l’età ma quel che uno sente”.
TABELLINO:
Futura Volley Giovani – Exacer Montale 3-0 (25-18, 25-18, 30-28)
Futura Volley Giovani: Veneriano ne, Nicolini 3, Michieletto 6, Vecerina ne, Latham 20, A.Lualdi ne, Sartori 9, G.Lualdi 6, Sormani, Carletti 13, Garzonio (L), Zingaro 1. All. Lucchini. Battuta: errate 5, ace 4. Ricezione: 70% positiva, 41% perfetta, errori 1. Attacco: 39% positività, errori 9, murati 4. Muri: 10.
Exacer Montale: Cigarini2, Bici (L), Blasi 2, Pinali 5, Gentili 11, Brina 3, Pincerato, Rubini 5, Aguero, Cioni (L2), Saccani ne, Botarelli 18, Fronza 1, Venturelli ne. All. Tamburello. Battuta: errate 10, ace 1. Ricezione: 66% positiva, 42% perfetta, errori 4. Attacco: 35% positività, errori 11, murati 10. Muri: 4.
Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)