Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiAnno nuovo… Futura Volley vecchia, che non interrompe la propria serie positiva e centra la dodicesima vittoria consecutiva! La squadra allenata da coach Alessandro Beltrami supera quasi indenne il temuto “effetto panettone”, limitandosi ad un lieve mal di pancia ma riuscendo a domare al tie-break la resistenza di una solida Tecnoteam Albese, che come all’andata riesce a strappare un punto alle Cocche.
Un successo, quello centrato davanti al folto pubblico della Soevis Arena, che regala al club bustocco la qualificazione aritmetica alla Pool Promozione con quattro turni d’anticipo, lo conferma in vetta il Girone B con due punti di vantaggio su Trento e che apre nel migliore dei modi otto giorni intensi ed importanti. Servirà recuperare energie in vista del viaggio verso San Giovanni in Marignano dove mercoledì 8 gennaio è in programma la semifinale di Coppa Italia contro la Omag ma morale ed entusiasmo rappresentano come sempre la miglior medicina per un gruppo imbattuto dallo scorso 20 ottobre giunto al quattordicesimo risultato utile consecutivo. A rendere speciale la giornata, anche l’esordio nel campionato di A2 della giovane 2007 Gaia Spiriti, prodotto del settore giovanile biancorosso.
Da sottolineare il grande sostegno giunto alle Cocche grazie alla presenza sulle tribune di circa cento supporters tra atlete e genitori del settore giovanile biancorosso e di circa ottanta ospiti della Pallavolo Canegrate, società facente parte della Futura Volley Academy.
MVP della gara è la “solita” Alyssa Enneking, capace di confezionare 29 punti col 50% (su 54 palloni attaccati). Una garanzia l’apporto di Elisa Zanette (23 punti e 3 muri fondamentali). In doppia cifra anche Kone (10 punti col 53% e 2 ace), lucida la regia di Sofia Monza e in crescita la ricezione (50% di positiva per Cecchetto, 43% per Eneking e 41% per Zakościelna).
Primo set
Coach Beltrami conferma il sestetto titolare schierando la diagonale principale Monza-Zanette, la coppia di centrali formata da Rebora e Kone, Enneking e Orlandi schiacciatrici e Cecchetto libero. Il primo punto regala subito spettacolo e la frazione è equilibrata; Busto Arsizio mette per prima la testa avanti con una pipe di Zanette (8-6) ma la Tecnoteam si conferma squadra davvero rognosa in difesa e trova il sorpasso (10-12). Servono tutta la varietà di colpi di Enneking e la potenza di Zanette per venirne a capo (16-15), con un gran muro di Rebora a ridare il +2 alle biancorosse (18-16). Con la pazienza di una formichina ed un invidiabile killer instinct la Futura capisce che è il momento di chiudere i conti e con un letale break di 5-0 (dal 20-19 al 25-20) tutto firmato dalla splendida coppia “Ely&Aly” chiude il set.
Parziali: 6-5, 8-6, 10-12, 16-15, 18-16, 20-19, 25-19
Enneking 8, Zanette 6; Longobardi 5, Colombino 4
Secondo set
Non molla un centimetro Albese, che riparte a tutta e prende il comando sulla spinta di Grigolo (5-9). Le Cocche faticano a ritrovare ritmo in tutti i fondamentali e coach Beltrami gioca la carta del cambio di diagonale inserendo Brandi e Spiriti (al suo esordio nel campionato di A2). Rebora e compagne rosicchiano qualche punto (10-16) ed in vista della volata finale si avvicinano ancora provando a mettere paura alle comasche (14-19), brave però a non farsi sorprendere (14-21) e a chiudere senza patemi.
Parziali: 5-9, 6-13, 10-16, 14-19, 14-21, 16-25
Enneking e Zanette 4; Longobardi 8, Veneriano e Grigolo 4
Terzo set
Pronta le reazione delle biancorosse, che sfruttando un proficuo turno in battuta di Kone scappano sul 5-2. Tutto sembra filare per il verso giusto ma sul 9-5 Busto Arsizio si pianta letteralmente e incassa un maxi-break di 0-8 senza riuscire a scuotersi. Sull’11-14 il tecnico biancorosso inserisce Zakościelna per Orlandi ma Albese viaggia a tutto gas senza mai concedere spazi alle Cocche, con la solita difesa logorante per le avversarie. La Futura si affida ai colpi di una Enneking carica a molla per tentare la rimonta (4 punti nel recupero dal 16-22 al 21-22) ma due muri a fila della ex Veneriano portano la Tecnoteam al set-point. Ci pensa Grigolo, su un errore in ricezione delle padrone di casa, a firmare il 21-25.
Parziali: 5-2, 9-5, 9-13, 12-15, 13-19, 16-22, 21-22, 21-25
Enneking 6, Zanette 5; Veneriano 6, Longobardi 5
Quarto set
Rebora e compagne sono spalle al muro e devono assolutamente spingere per allungare la gara al tie-break. La partenza lascia buone sensazioni, con Kone e Enneking a mettere palla terra per l’8-3. Le ragazze di coach Beltrami non tolgono il piede dall’acceleratore e grazie all’ottimo turno al servizio di Zakościelna (ace e quasi-ace con slash facile per la banda USA) dilatano il gap (14-7). Busto Arsizio viaggia sicura e sfruttando al meglio le sue centrali, perfeziona la rimonta conquistando il tie-break.
Parziali: 8-3, 14-7, 19-10, 25-12
Enneking 7, Kone 5; Mazzon e Longobardi 3
Quinto set
Si viaggia sul filo dell’equilibrio e con brividi ad ogni punto. Albese cambia campo sul 7-8 grazie ad un ace di Longobardi ma Enneking, dopo un giro in panchina a rifiatare, torna e stampa subito la doppietta del +2 (10-8). La texana è l’anima di una Futura che vuole a tutti i costi prendersi la vittoria (altri due punti per il 12-10). Un muro di Zanette su Longobardi impacchetta 3 match-point per le biancorosse (14-11), che sull’errore di Veneriano possono subito esultare.
Parziali: 5-5, 7-8, 10-8, 14-11, 15-11
Zanette 6, Enneking 4; Mazzon e Grigolo 3
IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Tecnoteam Albese 3-2 (25-19, 16-25, 21-25, 25-12, 15-11)
FUTURA: Monza 3, Zanette 23, Rebora 9, Kone 10, Enneking 29, Orlandi 6, Cecchetto (L), Brandi, Spiriti, Zakościelna 2. N.e. Landucci, Baratella, Osana (L2), Del Freo. All. Beltrami.
ALBESE: Rimoldi, Colombino 12, Veneriano 11, Tajè 7, Grigolo 15, Longobardi 23, Pericati (L), Baldi, Mancastroppa, Mazzon 8, Viganò. N.e. Radice, Bernasconi, Bertini (L2). All. Chiappafreddo.
Note – durata set: 27’, 24’, 29’, 21’, 18’; tot. 2h12’. Futura: battute sbagliate 6, vincenti 5, ricezione positiva 46% (perfetta 28%), attacco 38%, muri 9, errori 10. Albese: battute sbagliate 9, vincenti 3, ricezione positiva 61% (perfetta 23%), attacco 35%, muri 9, errori 11. Spettatori 570.
MVP: Alyssa Enneking
PREMIO RAFFAELE FORTE: Sofia Rebora
CLASSIFICA: Elisa Zanette, Sofia Rebora, Giada Cecchetto, Sofia Monza, Fatim Kone, Barbara Zakościelna, Alyssa Enneking e Bianca Orlandi 1 punto.
LE PAROLE DOPO IL MATCH
ELISA ZANETTE: “Non credo sia mancato qualcosa, forse un po’ di lucidità in alcuni momenti ma abbiamo avuto di fronte un’avversaria che stasera ha fatto una grandissima partita in difesa e nella gestione dei colpi d’attacco. Abbiamo avuto un quid in più nel quinto set, bene per noi. Mi aspettavo una gara del genere, sapevamo che sarebbe stata tosta ma brave a vincere il tie-break. La capacità di rimontare è una cosa nostra che dobbiamo coltivare: siamo un gran gruppo e nei momenti di difficoltà ci siamo sempre l’una per l’altra”.
ALESSANDRO BELTRAMI: “Il lavoro fatto dopo Olbia è stato molto intenso ma fa parte di una programmazione a lungo termine. Sapevamo che avremmo rischiato ma dobbiamo imparare ad adattarci alle nostre condizioni e a quello che gli altri fanno. E a tal proposito complimenti ad Albese. Nel mezzo della partita abbiamo perso la nostra identità; non mi è piaciuto ma la cosa bellissima è che siamo stati capaci di ritrovarla”.
NEXT STOP
Quanto mai ravvicinato il prossimo impegno delle bustocche. E si tratta di un impegno particolarmente importante, perché mercoledì 8 gennaio Rebora e compagne scenderanno in campo a San Giovanni in Marignano per la semifinale della Coppa Italia contro le padrone di casa della Omag. In palio il biglietto per la finalissima in programma il 9 febbraio alla Unipol Arena di Bologna.
Per ulteriori informazioni sull’incontro (tabellino dettagliato, foto., ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: Legavolley Matchcenter.
Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Loris Marini/Futura Volley