La Igor domina il derby del Ticino: azzurre vittoriose 3-0 su Busto Arsizio
Autore: Igor Gorgonzola Novara
Scritto da: Giuseppe Maddaluno
1 Febbraio 2025

Vittoria pesante e convincente della Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che supera in tre set Busto Arsizio e conquista tre punti importanti per la classifica. Ottima la prestazione delle azzurre, dominanti dal primo scambio e schierate diversamente rispetto al solito, con Tolok in banda e Mims in diagonale alla regista Bosio. Proprio l’americana è stata grandissima protagonista del match, guadagnandosi il premio di MVP in un contesto di squadra di alto livello.

Igor, come detto, in campo con la novità Mims opposta a Bosio, Aleksic e Bonifacio al centro, Tolok e Ishikawa in banda e De Nardi libero; Busto Arsizio con Boldini in regia e Obossa in diagonale, Van Avermaet e Sartori centrali, Kunzler e Lazic schiacciatrici e Pelloni libero.

Novara parte forte con Tolok a segno tre volte (5-1) e Barbolini che ferma il gioco, mentre le azzurre dilagano con il primo tempo di Aleksic (10-5) e la parallela vincente di Mims dopo uno scambio infinito (11-5). Ancora l’americana (14-6) e nuovo timeout ospite, ma Novara riprende il ritmo e scappa 23-10 con il maniout di Ishikawa, per chiudere con un ace della giapponese sul 25-11.

Novara riparte forte con Tolok che difende e mura (2-0) e Busto che reagisce (3-3) mentre Ishikawa in diagonale firma la doppietta che vale il 10-6 e che costringe le ospiti al timeout; Si riparte con Mims a segno in parallela (12-7 e poi ancora 15-10) e l’ace di Tolok che scava il solco decisivo sul 18-11; Ishikawa concretizza due gran difese azzurre (19-12), Bernardi lancia Squarcini ed è proprio lei a portare le sue al set point con il muro del 24-15. Chiude una diagonale stretto di Mims, 25-15.

Novara con Squarcini in sestetto e subito a segno per il 4-1, mentre il turno in battuta di Aleksic (2 ace) mette già le basi per il 3-0 con Tolok che firma a muro il 6-1. Ishikawa scappa via (11-5), le ospiti reagiscono e rientrano 13-10 ma Mims firma un nuovo break pesante con il pallonetto del 16-11, mentre Pelloni e Fersino (presenza ripetuta in seconda linea, per le azzurre, nel corso del match) si esaltano in difesa e Ishikawa chiude uno scambio spettacolare sul 18-13. Non cambia più l’inerzia: Mazzaro entra e firma l’ace del 22-16, poi è capitan Bosio a far scorrere i titoli di coda con il servizio vincente del 25-18.

Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Sono davvero contento del lavoro fatto dalle ragazze, non era facile riuscire ad adattarsi subito a un nuovo assetto ma al tempo stesso era importante provare qualcosa di diverso, anche per premiare chi lavora bene e si merita di trovare spazio in campo. La partita non è mai stata in discussione, sintomo dell’ottimo livello di gioco messo in campo e anche della capacità che abbiamo avuto di non consentire mai alle avversarie di rientrare”.

Giulia De Nardi (libero Igor Gorgonzola Novara): “Siamo contente del risultato ma ancor più della prestazione e dell’atteggiamento dimostrato dal primo all’ultimo scambio, contro un avversario che sta disputando un’ottima stagione e che all’andata ci ha messe in gran difficoltà. Abbiamo ben reagito a quella che è stata la sconfitta di Perugia ma anche alla batosta subita nella partita di andata, conquistando tre punti importanti per riprendere il cammino in classifica e continuare a inseguire i nostri obiettivi stagionali”.

Igor Gorgonzola Novara – Eurotek UYBA Busto Arsizio 3-0 (25-11, 25-15, 25-18)
Igor Gorgonzola Novara
: Villani, Bosio 2, Bartolucci ne, De Nardi (L), Fersino, Alsmeier ne, Ishikawa 13, Mims 14, Bonifacio 4, Aleksic 8, Mazzaro 1, Tolok 15, Akimova (L) ne, Squarcini 3. All. Bernardi.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard 3, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Van Avermaet 4, Morandi, Lualdi 1, Sartori 1, Obossa 5, Frosini 4, Kunzler 3, Lazic 6, Boldini 1, Scola, Losco (L) ne. All. Bartolini.
MVP Taylor Mims

Visualizza sponsor