
Igor Gorgonzola Novara
01/04/2025
La Igor vince la CEV Cup: 0-3 a Blaj e...
La Igor Volley conquista la CEV Cup 2025 ed è la prima squadra femminile dalla riforma delle competizioni nel 2007 a completare il tris di trofei d...
LeggiLa Igor Volley conquista la CEV Cup 2025 ed è la prima squadra femminile dalla riforma delle competizioni nel 2007 a completare il tris di trofei dopo la Champions League 2019 e la Challenge Cup 2024. Le azzurre di Lorenzo Bernardi bissano il successo dell’andata, conquistando un’altra vittoria da tre punti (0-3) a Blaj grazie a una prestazione super di Tatiana Tolok (22 punti in 2 set, 68% in attacco), premiata con merito MVP della finale.
Blaj in campo con il sestetto tipo, con Rotar opposta a Valkova, Kharchenko e Ferreira Leao centrali, Felix Costa e Ruban schiacciatrici e Veres libero; Igor con Bosio in regia e Tolok in diagonale, Bonifacio e Aleksic al centro, Alsmeier e Ishikawa in banda e Fersino libero.
Blaj parte forte (2-0, poi 5-3) e nonostante una grande Tolok (6-6, muro) le romene si mantengono avanti sul 9-7, mentre Novara ricuce con l’ace di Bonifacio e sorpassa con l’ace di Ishikawa (11-13); le azzurre mantengono inerzia favorevole con Bonifacio (16-18, muro), Rotar ricuce ancora (18-18) e il testa a testa prosegue con Tolok che regala a Novara il primo set point (23-24). Blaj ne annulla cinque, al sesto tentativo è un attacco in rete di Rotar a chiudere uno scambio infinito e il primo parziale (28-30).
Si riparte testa a testa, la solita Tolok (16 punti per lei nel primo set) fa 6-6 in diagonale, Rotar prova a scappare (10-8) ma due gran diagonali dell’opposta azzurra, complice una gran difesa di Fersino, valgono il 12-13. Rotar spara out (15-17), Mims entra in battuta e firma due punti in attacco, propiziando anche il 15-20; Blaj cede di schianto, Ishikawa avvicina il traguardo con l’ace del 16-23, poco dopo un errore in attacco delle romene sigilla il 17-25 e lo 0-2 che assegna il trofeo alla Igor Volley.
Bernardi rivoluziona il sestetto, inserendo Bartolucci in regia con Mims opposta (9 punti per lei nel set), Squarcini e Mazzaro al centro, Villani al fianco di Alsmeier in banda e De Nardi da libero. Dopo un momento di assestamento (3-0, pipe di Ruban), la Igor rientra (3-4) ma un nuovo break delle padrone di casa riapre tutto, portando Blaj sull’11-8 prima e sul 14-11 poi. Mims è decisiva due volte (14-14), poi sorpassa in diagonale (15-16) e due muro di Squarcini ipotecano il parziale (15-18). Valkova non si arrende (19-20), un muro su Mims vale il sorpasso biancorosso (23-22) ma l’americana si riscatta (23-23) e nel punto a punto è decisivo un appoggio in rete di Valkova, per il 26-28.
Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Questa coppa era il nostro obiettivo principale della stagione e c’è tanto orgoglio per essere riusciti a conquistarlo, anche considerando il livello della competizione soprattutto dalla nostra parte del tabellone. Era il trofeo europeo che mancava alla bacheca del club e per questo ci tenevamo davvero tanto, personalmente sono felice di aver contribuito almeno in parte a completare questa “collezione” stupenda“.
Francesca Bosio (capitano Igor Gorgonzola Novara): “Sono orgogliosa della mia squadra e del percorso che abbiamo compiuto insieme che non è stato sicuramente agevole. Ci è capitato di cadere, ci è capitato di complicarci la vita, ma abbiamo sempre saputo reagire fino ad arrivare a questo traguardo importante e prestigioso. Non è stata la nostra miglior partita ma ci può stare, era una finale e spesso capita proprio in queste situazioni di vivere serate così. L’importante è aver trovato la forza di far girare a nostro favore il match“.
Sara Bonifacio (vice capitano Igor Gorgonzola Novara): “Non vedevo l’ora di giocarla questa partita, volevo tagliare un traguardo che abbiamo messo nel mirino fin dall’estate e dall’inizio di questa stagione. Credo sia stata davvero una vittoria di squadra, in cui una volta di più il gruppo ha fatto la differenza, come è stato tante volte in stagione. Voglio proprio dedicare un pensiero alle mie compagne, a questo gruppo eccezionale di cui sono davvero orgogliosa; vincere questo trofeo è un giusto premio al lavoro svolto, ora però non è ancora finita“.
CS Volei Alba Blaj – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (28-30, 17-25, 26-28)
CS Volei Alba Blaj: Ciucu (L) ne, Veres (L), Ruban 11, Valkova 3, Ioan ne, Skalicka ne, Krasteva 5, Partnoi, Ferreira Leao 5, Roman ne, Kockarevic 1, Felix Costa 13, Kharchenko 8, Rotar 10. All. Naranjo Hernandez.
Igor Gorgonzola Novara: Akimova (L) ne, Villani 1, Bosio, Bartolucci 1, De Nardi (L), Fersino (L), Alsmeier 10, Ishikawa 7, Mims 11, Bonifacio 7, Aleksic 3, Mazzaro, Tolok 22, Squarcini 4. All. Bernardi.
MVP Tatiana Tolok