Caccia alla capolista. Missione impossibile? Mai dire mai. Ntt Volley Forlì-Kioto VolAlto Caserta, terza giornata del girone di ritorno. In campo due squadre reduci da sconfitte, due team, che, per ragioni chiaramente opposte, vogliono riprendere a muovere la propria classifica.
“Inutile dire che il pronostico ci vede sfavoriti – spiega coach Gagliardi – ma sappiamo benissimo che il lavoro settimanale, la giusta determinazione e quelle regole non scritte dettate dal campo, possono farci sperare nel colpaccio. Affronteremo questa sfida come è nel nostro stile, ovvero a viso aperto, rispettando il nostro avversario, ma provando, comunque, a fare la nostra partita. All’andata ci riuscimmo arrendendoci soltanto al quinto set”.
Avversario nobile la Volley 2002 Forli. Nel 1997-1998, fa il suo esordio in A2. Nel 2001 gioca le Final Four di Coppa Italia di A2 e la finale promozione play off. Il sogno si avvera l’anno seguente. Cinque stagioni consecutive nella massima serie raggiungendo anche i Play-Off. Dal 2012 si ha una continua altalena tra la serie A1 e A2. La scorsa stagione venne ripescata all’ultimo secondo nella massima serie. I risultati, però, non arrivarono. Al termine della regular season la Volley 2002 si piazza, infatti, al penultimo posto e retrocede in serie A2. Quella allestita in questo torneo è formazione basata sul mix tra giovani pallavoliste di talento e giocatrici di esperienza tra cui la mitica Tai Aguero, un monumento del volley rosa, vero e proprio faro e punto di riferimento. Dopo un girone di andata più o meno condotto a vele spiegate, nell’ultimo periodo, le romagnole pare abbiano subito una involuzione tecnica e di risultati. Nell’ultimo turno si sono arrese nettamente a Chieri il che è costato l’aggancio in vetta da parte di Soverato. Si è dimesso coach Breviglieri ed al suo posto è stato richiamato il brasiliano Angelo Anibal Vercesi, già sulla panchina della nazionale croata e lo scorso anno proprio a Forlì.
Accanto alla Aguero, meritano citazione le due ex “vicentine” Irina Smirnova e la centrale italiana Marylin Strobbe,. Generalmente questo è il suo starting six: Balboni alla regia, Smirnova opposto, Saccomani e Aguero in attacco, Strobbe e Assirelli centrali, con Ferrara libero.
“Una squadra – spiega Gagliardi – molto forte in tutti i reparti, anche se forse meno profonda rispetto a Monza. Fondamentale per noi sarà il servizio. Dobbiamo mettere in difficoltà la loro ricezione e impedire, quindi di farla giocare con tranquillità, dovremo essere sempre concentrati al massimo. La storia del campionato ci ha insegnato che i cali di determinazione possono costar molto cari. Se affronti squadre del tuo livello, alla fine, forse riesci a risalire la corrente, ma contro formazioni così forti, l’impresa diventa titanica. Quindi, testa, cuore e gambe devono marciare sempre all’unisono”.
“Mi aspetto di vedere nuovi miglioramenti sul piano del gioco, dell’amalgama e dell’intensità. Abbiamo un roster allargato, con tante soluzioni a disposizione, dobbiamo lavorare per sfruttarle al massimo”.
La squadra è partita questa mattina alla volta della bella città romagnola. Domani mattina allenamento di rifinitura. Alle 18:00, come da tradizione il via al match. La gara sarà visibile on streaming attraverso il sito www.volalto.net, la pagina facebook ufficiale del club e attraverso collegamenti in diretta con Radio Pirma Rete Stereo.(95:00).