Csi Clai Imola
22/12/2024
COSTA VOLPINO ESPUGNA IL PALARUGGI E ROVINA IL NATALE DELLA...
Campionato nazionale di serie A2 femminile Tigotà, girone A, dodicesima giornata Clai Imola Volley- CBL Costa Volpino 0-3 (26-28; 19-25; 23-25) I...
LeggiSi apre con una vittoria il girone di ritorno della Delta Informatica Trentino Rosa, che passa al quinto set al PalaCampanari di Pesaro. Un’autentica maratona quella andata in scena in terra marchigiana, con la formazione trentina che dopo tre turni è riuscita a tornare al successo, agganciando al settimo posto proprio il myCicero a quota 21 punti. Sugli scudi il capitano Giada Marchioron, autrice di 21 punti personali (3 ace e 2 muri) e la centrale Vittoria Repice, con 15 palloni messi a terra. Positivo anche il debutto della centrale colombiana Lorena Zuleta, con 7 punti realizzati di cui 2 nel fondamentale del muro.
La Delta Informatica si presenta a Pesaro con la novità Zuleta, arrivata in gialloblù al posto di Martinelli, lanciata immediatamente nel sestetto titolare al centro della rete in diagonale alla recuperata Repice, che in settimana aveva accusato problemi alla schiena; resto della formazione con Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Guatelli e Segura schiacciatrici e Zardo libero. Matteo Bertini, tecnico del Volley Pesaro, risponde con Di Iulio al palleggio, Mezzasoma opposto, Babbi e Liliom in posto-4, Sestini e Mastrodicasa centrali e Ghilardi libero.
La sfida comincia nel segno di Marchioron che mette a terra 4 palloni e costringe coach Bertini al primo time-out discrezionale (5-9). Le trentine però sono attente a non commettere errori e al suono obbligatorio della sirena sono avanti di cinque lunghezze (7-12), Pesaro esce dalla pausa di 60 secondi in maniera positiva con due punti in fila che obbligano Gazzotti a chiamare time-out: le sue atlete rispondono al meglio, che allungano 9-16 grazie al turno in battuta di Repice e gli attacchi di Marchioron. Pesaro però non molla e si riporta sotto con Mastrodicasa e Liliom (15-18), ma il servizio di Segura con due ace è fondamentale per la Delta Informatica (16-22), che conquista infine il parziale 20-25 con la firma di Repice.
Più equilibrio nel secondo set, con Pesaro e Delta che si marcano stretto (12-11, 16-16) fin quando le padroni di casa allungano 21-17 grazie a un’ottima difesa e gli attacchi di Sestini, che mette a terra due palloni consecutivi e costringe Gazzotti al time-out; la situazione però non si stravolge e Pesaro chiude 25-20 grazie ai colpi di Mastrodicasa.
Nel terzo set la Delta Informatica, con Pistolato in campo al posto di Segura dopo qualche scambio, riprende a far vedere quanto di buono mostrato nel primo parziale: al time-out tecnico le gialloblù conducono 9-12, vantaggio che viene ampliato fino al 14-19 che obbliga Pesaro al time-out. Le locali escono bene dalla pausa e infilano due punti, con Gazzotti che a sua volta deve chiedere tempo per parlare con le sue ragazze: buona idea, perché sul servizio di Marchioron la Delta Informatica allunga nuovamente (16-21 di Repice) e porta a casa il parziale 22-25 nonostante i tre set-point annullati da Pesaro.
Gazzotti coglie l’occasione per far rifiatare Marchioron e Demichelis, inserendo al loro posto Antonucci e Bortoli, con Pesaro che porta la sfida al tie-break vincendo il parziale 25-16 con l’ace di Di Iulio.
Il quinto e ultimo set è tirato e nervoso, con le due squadre consce dell’importanza: la Delta Informatica – con Segura al posto di Pistolato – si porta fino al 7-9, poi Pesaro piazza un break di tre punti consecutivi con Gazzotti che chiama time-out discrezionale e inserisce Pistolato per Guatelli. Le gialloblù però non mollano e riescono a rimontare fino al sorpasso sul 12-13, hanno la chance di chiudere sul 13-14 ma Pesaro non sbaglia e si va ai vantaggi: le padroni di casa si portano sul 15-14 dopo un tocco a muro trentino visto dal secondo arbitro, la Delta Informatica ha ancora la forza per recuperare e andare sul 15-16, deciso dall’errore di Di Iulio che permette alle gialloblù di tornare alla vittoria dopo tre giornate.
A fine gara questo il commento del tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti: «E’ una vittoria importante perché venivamo da tre sconfitte consecutive, abbiamo vendicato la sconfitta rimediata nella partita d’andata e conquistato due punti importanti per la classifica e il morale. La squadra ha dimostrato di avere carattere e orgoglio, abbiamo giocato bene a tratti soprattutto nel primo e terzo set e nel tie-break siamo stati bravi a non arrenderci e vincere la partita. Mercoledì ci attende la sfida di Coppa Italia con Forlì, partiamo con gli sfavori del pronostico ma nella partita secca non si può mai dire: noi le affronteremo con tranquillità, pronti ad approfittare di una loro eventuale giornata storta».
Il tabellino della partita
MYCICERO PESARO – DELTA INFORMATICA TRENTINO 2-3
(20-25, 25-20, 22-25, 25-16, 15-17)
MYCICERO PESARO: Di Iulio 2, Mezzasoma 25, Babbi 11, Liliom 4, Mastrodicasa 18, Sestini 11, Ghilardi (L); Bordignon ne, Zannini ne, Gennari ne, M’Bra 0, Arciprete 13, Di Marino ne. All. Matteo Bertini.
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 1, Marchioron 21, Segura 12, Guatelli 14, Repice 15, Zuleta 7, Zardo (L); Michieletto 0, Pistolato 4, Bogatec ne, Bortoli 0, Antonucci 0. All. Marco Gazzotti.
ARBITRI: Alessandro Cerra e Lorenzo Mattei.
DURATA SET: 27′, 26′, 28′, 27′, 22′ (tot. 2h10′)
NOTE: Delta (err.az. 9, err.batt. 8, ace 7, muri 8); Pesaro (err.az. 13, err.batt. 9, ace 3, muri 9)