LA MEGABOX CONQUISTA IL PASS PER L’EUROPA!
Autore: Megabox Vallefoglia
6 Aprile 2025

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia conquista il pass per la Challenge Cup battendo sul suo campo nella finale Play-off la Reale Mutua Fenera Chieri al termine di una partita entusiasmante, riuscendo a recuperare dopo un avvio difficile e, soprattutto, rimontando in un tie-break incandescente uno svantaggio di 7-3. Commozione in campo alla fine, per una squadra che è cresciuta lungo tutta la stagione e ha chiuso raggiungendo un obiettivo impensabile all’inizio del campionato. La partita è stata un continuo saliscendi, con Chieri ad aggiudicarsi da par suo primo e quarto set e le tigri a giocare alla grandissima i set centrali. Nel tie-break, la partenza fulminea delle piemontesi, sull’abbrivio del quarto set, pareva chiudere ogni possibilità per la squadra biancoverde. Invece due turni di battuta di Weitzel e Bici riaprivano i giochi e il finale era tutto per la Megabox. Super partita di Bici (30 punti con il 48% di efficienza), eccellenti Weitzel (15 punti e 3 ace) e Candi (12 punti con il 57% di efficienza e 3 muri) e prova di squadra super. Per Chieri 21 punti di Skinner (50% di efficenza) e 17 di Gicquel (35%).
Nel primo set  si procedeva testa a testa (due break di +3 rintuzzati dalle pesaresi) sino allo strappo decisivo delle padrone di casa (17-12 su servizio vincente di Van Aalen). La Megabox scivolava lentamente indietro, sino al sin troppo severo 25-15 finale con il muro di Alberti sulla subentrata Carletti.
Nel secondo set Lpartiva meglio la Megabox, che guidava il parziale sino dal 2-0 iniziale. Unico pareggio a quota 7, poi la Real Mutua si riavvicinava sul 12-13 ma non riusciva mai ad impattare, sino al break firmato da Candi e Carletti (23-18). Chiudeva la capitana delle tigri sul 25-21.
Nel terzo set Megabox ancora più autoritaria, subito avanti 13-5, con Bregoli a rivoluzionare il suo sestetto dando spazio a Guiducci ed Omoruyi in luogo di Van Aalen e Bujis. Le tigri mantenevano il vantaggio sino alla fine, nonostante Skinner avesse riportato le compagne a -3 (16-19). Chiudeva la scatenata Bici con due punti in fila sul 25-20
Nel quarto set la Reale Mutua reagiva e ritrovava continuità in attacco: sempre avanti le piemontesi, ben presto sul +5 e poi via via con vantaggi maggiori. Un errore di Gicquel riportava la Megabox sul 14-19, ma il finale non aveva storia, nonostante le soluzioni provate da Pistola: chiudeva Skinner 25-16.
Nel tie-break Chieri volava 7-3, con un parziale di 5-1 dopo lo 0-2 iniziale a favore delle tigri. Il timeout di Pistola scatenava la rimonta, grazie a tre servizi vincenti di Weitzel e Bici e un paio di errori di Omoruyi e Skinner. Lee trovava due attacchi cruciali nel finale, chiudeva sul 15-12 un errore in battuta di Van Aalen.
Così alla fine della partita la capitana Sonia Candi: “È stata una partita pazzesca, e tutto sommato il ritratto della nostra stagione. Abbiamo sofferto, siamo riuscite a reagire quando loro sono tornate in partita e non abbiamo mai mollato, tirandoci fuori da situazioni difficili. Quando ho pensato che ce la potevamo fare? Sin da prima della partita avevo molta fiducia in noi ed ero convinta che ce l’avremmo fatta. Su questa stagione potrei scrivere un libro, mi restano, al di là di questo successo, le persone che ho incontrato. Non so se mi sono mai trovata bene così nella mia carriera”.
REALE MUTUA FENERA CHIERI – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 2-3 (25-15, 21-25, 20-25, 25-16, 12-15).
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Skinner 21, Gray 11, Gicquel 17, Buijs 8, Alberti 10, Van Aalen 2; Spirito (L), Rolando, Guiducci, Anthouli 4, Omoruyi 6. Non entrate: Bednarek, Lyashko. All. Bregoli.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Kobzar, Lee 8, Weitzel 15, Bici 30, Giovannini 12, Candi 12; De Bortoli (L), Feduzzi, Carletti 2, Michieletto, Perović. Non entrate: Torcolacci (L), Lazda. All. Pistola.
ARBITRI: Caretti e Verrascina.
NOTE – Spettatori: 1253. Durata set: 23’, 29’, 30’, 26’, 20’. Tot. 143’.
Visualizza sponsor