myCicero Pesaro – Delta Informatica Trentino 3-0 (25-20; 25-16; 25-12)
MYCICERO PESARO: Mastrodicasa 7, Di Iulio 1, Degradi 16, Olivotto 16, Kiosi 14, Santini 11; Ghilardi (L), Bussoli 1, Pamio, Tonello. N.e. Gamba, Rimoldi. All.: Bertini.
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Rebora 1, Aricò 13, Kijakova 5, Fondriest 13, Moncada 1, Coppi 3; Zardo (L), Michieletto, Bogatec, Montesi 1, Bortoli. N.e.: Antonucci. All.: Iosi.
ARBITRI: Toni e Somansino.
myCicero: battute sbagliate 10; battute vincenti 3; ricezione 70% (prf. 39%); attacco 49%; errori 20; muri 10.
Delta Informatica: battute sbagliate 6; battute vincenti; ricezione 56% (prf. 17%); attacco 27%; errori 15; muri 2.
PESARO – La myCicero si aggiudica gara 1 di semifinale play off e lo fa abbastanza agevolmente ma attenzione alla Delta che aveva cominciato così anche i quarti contro la Battistelli per poi ribaltare il confronto. Da segnalare la sfortuna che sta martoriando in questa stagione il team di Iosi: dopo Michieletto, Aricò, Kijakova e Coppi anche Moncada è finita in infermeria vittima di una distorsione alla caviglia destra verso il finire della partita.
La cronaca: la myCicero mette a segno il primo punto della partita, con una schiacciata di Degradi, e cerca subito la fuga: Trento tenta di rimanere nel set ma con un parziale di 4-0 Mastrodicasa e compagne si portano a +4 (6-2). Le gialloblù riprendono in mano il gioco con un attacco di Coppi ma Pesaro non cede e allunga a +5 (8-3). Iosi ferma il gioco e le ospiti accorciano lo svantaggio (8-5) ma Pesaro allunga a +6 (12-6). Il coach trentino si gioca due cambi e un altro time out ma le pesaresi sono inarrestabili e con una schiacciata di Degradi, su errore di ricezione di Montesi, chiudono il set.
Il primo punto del secondo parziale è delle ospiti ma Pesaro si rifà subito con una schiacciata di Degradi e si porta rapidamente a +3 (6-3). Le padrone di casa allungano a +5 (10-5) costringendo il coach trentino a fermare il gioco ma Mastrodicasa e compagne allungano ancora (14-7). Un cambio e un time out aiutano le ospiti a accorciare le distanze (18-14) e questa volta è Bertini a fermare il gioco dando alle padroni di casa la carica per terminare il set con il muro di Santini su fast di Rebora.
La terza frazione vede Pesaro subito padrona: con un parziale di 4-0 la myCicero si porta a +3 (5-2), Iosi chiama subito time out ma le rossoblù allungano a +5 (9-4). Nelle fila trentine un infortunio alla caviglia destra di Moncada costringe il coach gialloblù a un cambio e la partita termina praticamente qui: Pesaro è in trance agonistica e chiude con un colpo di testa di Bussoli sul muro di Bortoli che aveva bloccato l’attacco dell’attaccante pesarese.
“Mi sono resa conto che siamo state ordinate e precise – così Alice Santini al termine dell’incontro – Era una partita che dovevamo vincere per rompere il ghiaccio in questi play off e siamo partite aggressive. La Delta ha forse pagato in stanchezza ma un brave a noi per come ci siamo comportate. Spero di vedere Moncada in campo in gara 2”.